Nelle mie mani da una decina di giorni, Leia Principessa di Alderaan di Claudia Gray, è un romanzo molto ben scritto, coinvolgente e che ci fa conoscere meglio la nostra principessa preferita. Una buona lettura estiva!

Gli appunti che seguono non sono mediamente spoilerosi. Si riferiscono più a personaggi e a luoghi che compaiono che a svelare i dettagli della trama. (ma se volete la sopresa, non leggete. magari però l’immagine alla fine del post vi stuzzicherà nel farlo presto.)

Appunti sparsi – Capitoli 1-15

(dopo il salto)

– Leia sedicenne mostra già la tempra e l’ingegno della donna che tutte ammiriamo. E’ già evidente che il suo ruolo diventa la sua intera vita. Presentandosi ai compagni del suo Apprendistato Legislativo, tutto quello che riesce a dire sono i suoi studi e i suoi compiti come principessa. Non si era mai resa conto fino a quel momento che i suoi doveri erano tutta la sua vita. L’unica cosa di personale che riesce a dire è che le piacciono i temporali.

– E’ adorabile la sua giovane ingenuità e si soffre insieme a lei quando scopre sulla sua pelle come una scelta dettata dal cuore e dalle buone intenzioni, possa avere gravi conseguenze.

– Il rapporto coi genitori è molto delicato e viene mostrato nel momento in cui essi cominciano ad essere coinvolti nella Ribellione. Per Leia è incomprensibile il perché siano improvvisamente distanti e così impegnati da non rivolgere più le loro attenzioni. Almeno fino a che non comincia a capire cosa c’è sotto!

– Leia organizza delle missioni umanitarie che la vedono su location già note al pubblico dei film: Wobani (il campo di prigionia da dove viene salvata Jyn Erso) e Onoam, una delle lune del più noto pianeta Naboo. Il suo Apprendistato Legislativo invece la porta a Coruscant. Altra meta, importantissima, è Crait.

– Ritroviamo anche diversi personaggi già noti, come Mon Monthma, il capitano Antilles, il Gran Moff Tarkin, e Quarsh Panaka (l’ex guardia del corpo di Padmé) e Amylin Holdo.

– Tarkin, accoglie Leia e suoi compagni al senato di Coruscant per l’inizio dell’ Apprendistato Legislativo. Tira già frecciatine alla ragazza riguardo all’avventura che l’ha portata un po’ troppo vicino a qualcosa che l’Impero vuole insabbiare. Non è proprio una minaccia velata, ma quasi. Brrrr!

– Amylin Holdo! E’ una ragazzina stramba, allampanata, che dice delle cose surreali, fuori luogo… e ha un senso della moda abbastanza particolare. Nell’ordine compare così: capelli verde acido e occhiali rosa, capelli azzurro con le punte arancione, trecce azzurre con piume, capelli viola, capelli verdi con pom pom metallici sulle tante code di cavallo.

– Quarsh Panaka è diventato Moff nel frattempo e Leia lo incontra sulla luna di Naboo. Dato che non aveva vestiti adatti, la regina di Naboo Dalné le fa indossare un abito dal guardaroba reale. Senza saperlo Leia si ritrova a indossare l’abito che ha portato la madre Padmé durante la festa e la scena finale su Naboo del La Minaccia Fantasma. Panaka rovescia il tè per lo stupore quando la vede. Leia è inconsapevole, ma rimane sulla difensiva quando il Moff comincia a farle domande personali sul quando e sul come è stata adottata dagli Organa. Lascia Leia dicendole che parlerà di lei a Palpatine…

– Viene, solo nominato per ora, Saw Guerrera. Agli Organa non piacciono i metodi estremisti e violenti del ribelle e dei suoi partigiani.

– Palpatine, anche lui solo nominato, è onnipresente sugli holovid di Coruscant, ma l’immagine che viene trasmessa è quella di una decina di anni prima, quando era ancora umano, anche se si vocifera che l’aspetto presente è spettrale e la pelle è bianca come il ghiaccio.

– Facciamo la conoscenza con l’amore giovanile di Leia: Kier Domadi! alderaniano come Leia, sua madre insegna all’università, è un appassionato della Guerra dei Cloni e vuole diventare uno storico. Fisicamente è più alto di Leia di una spanna, ha la pelle olivastra, gli occhi infossati e i tratti spigolosi “qualcuno lo avrebbe trovato un tipo, altri avrebbero detto che era bello”. Atletico e magro. Imperscrutabile e profondo. Hanno un rapporto dagli inizi un po’ cauti, ma a Leia piace molto la sua sincerità, schiettezza e il fatto che la tratta come una sua pari e non come una principessa. Non tollera l’Impero e trova “scuse” per stare insieme a lei. Diventano presto amici e un po’ complici.

Potrebbero interessarti anche...