L’ossessione per le origini (ma non di chi pensate)

Siete stufi di vedere post che fanno teorie sulle parentele di Rey? Dopo l’uscita de Il Risveglio della Forza, qualsiasi aggiunta al canone o al cast è stata fonte di teorie stravaganti. La prima c’è stata per Jyn Erso. Quando è stata annunciata Laura Dern per TLJ è stata la volta di Satine Kryze. Successivamente c’è stata Iden Versio da Battlefront 2, seguita dal primo amore di Han Solo, Qi’ra… Ci sono anche una bella lista di personaggi maschili tra i sospetti parenti di Rey: Luke, Han, Obi-Wan, Qui-Gon Jinn e l’Imperatore Palpatine stesso.

Quando è stata pubblicata la trilogia Aftermath si è parlato anche di una coppia di anonimi ufficiali dell’Impero. Ora le ultime teorie sono sul personaggio di Keri Russell che oltre alla rediviva madre di Rey, alcuni la credono come la nuova Mara Jade.

Insomma, è un discorso infinito che sfinisce, soprattutto dopo che Gli Ultimi Jedi ci ha detto chiaro e tondo che Rey è un’orfana di umilissime origini.

Episodio IX sembra essere l’ultima possibilità per “accontentare” i fan che reclamano il pedigree di Rey.

Dato che questo ultimo episodio tirerà le fila della storia iniziata con Episodio IV, non è riduttivo pensare che tutto possa essere risolto dalle origini di Rey? J.J. è davvero interessato a raccontare ancora questa storia? Non è che ci si concentra troppo su Rey e si perde di vista l’insieme delle cose?

La trilogia originale ci ha fatto conoscere e mostrato il leggendario trio, Luke Leia e Han. Abbiamo visto le loro storie iniziare lì per poi concludersi in questa  trilogia sequel. Quando Carrie Fisher è venuta a mancare, Rian Johnson aveva detto chiaramente che Episodio IX sarebbe stato il film di Leia, così come il Risveglio della Forza era quello di Han e Gli Ultimi Jedi era quello di Luke. Ogni film si sarebbe focalizzato su uno dei personaggi originali per poter portare a termine le loro storie.

Con questo in mente c’è una riflessione da fare sui sequel. Anche se la maggior parte dei detrattori di Kylo lo nega, il trio di questa trilogia sono Rey, Finn e Kylo Ren. E’ palese se si guarda il primo poster de Il Risveglio della Forza, l’introduzione dei personaggi nel film e se si tiene conto che il personaggio di Poe Dameron è un Wedge Antilles cresciuto fuori dalle proporzioni iniziali più che un membro attivo del trio.

Se vogliamo pensare che ogni film si propone di approfondire un personaggio, cosa viene fuori? Il Risveglio della Forza è senza dubbio il film di Rey: vediamo il suo intero percorso da l’essere nessuno a impugnare una spada laser e arrivare a Luke Skywalker. Gli Ultimi Jedi è il film di Kylo. E’ in questo film che scopriamo le sue origini e vediamo come Ben Solo è diventato Kylo Ren. Rian Johnson ci fa conoscere le mille sfaccettature di un personaggio che è capace di provare compassione per la madre, di connettersi con Rey a livello emotivo, ma anche di essere uno spietato leader. Ora ci rimane un solo film e manca, ovviamente, Finn.

Di Finn non sappiamo nulla, a parte che è stato strappato da piccolo ad una famiglia che non ha mai conosciuto. Di tutto il materiale canone finora uscito, abbiamo solo uno scorcio della sua vita da stormtrooper appena prima de Il Risveglio della Forza. Il suo personaggio non è stato trattato come Rey la cui vita, per quanto misteriosa, è piuttosto chiara grazie ai film e ai libri. Di Poe sappiamo che di più! Conosciamo direttamente la madre in L’impero a pezzi e successivamente la sua storia viene serializzata in una collana fumetti tutta sua.

Il mistero che ci rimane da scoprire nel IX non è certo l’origine di Rey (già risolto) ma l’origine di Finn. Questo pensiero è maturato anche pensando che Finn è l’unico personaggio che praticamente ora ha non ha più obiettivi.

Sin da Il Risveglio della Forza, l’unico suo motivo di andare avanti è stata la vendetta personale contro il Primo Ordine e in particolare contro Phasma. Ma questa storyline è già stata portata a compimento con Gli Ultimi Jedi!

Cosa c’è nel futuro di Finn? Apparentemente nulla. Non è come quello di Rey che ha sulle spalle il destino dei Jedi, non come quello di Kylo che è sul ciglio tra la Luce e l’Oscurità, non come quello di Poe che è il portabandiera designato della causa.

Paradossalmente credo che il futuro del personaggio di Finn è nello scoprire il suo passato. Questo è il vero mistero ancora inesplorato.

Così mentre tutti discutono su come J.J. confermerà o smentirà l’origine di Rey, penso che invece lui ci racconterà qualcosa di nuovo e di inaspettato. (cosa che dovrebbe succedere in un film NUOVO e non certo riprendere all’infinito cose già dette ò__ò ). La vera sorpresa (e non ditemi che non lo sarebbe) per me sarà Finn.

Che ne pensate?

Potrebbero interessarti anche...