Quella certa sfumatura di verde

La noia è una brutta cosa. E in un periodo in cui sembra si possano commentare solo le polemiche (cosa che evito quando posso) mi piace riguardare cose passate e fare un po’ il punto della situazione su quello che abbiamo visto finora nei sequel. Quello che vi propongo ora è un piccolo inventario di oggetti, con un po’ di commenti e un po’ di teorie su Episodio IX. (niente di sconvolgente, ma diamo un po’ di ali alla fantasia)

Da Ahch-to a Takodana: spade laser e non solo

Iniziamo con l’umile dimora di Luke

image

Il cristallo kyber rosso (con tanto di alloggiamento) è ormai solo una collanina che adorna la capanna. Il dizionario visuale ci dice soltanto che era di un sith lord anche se non specifica di chi. La regola dei due escluderebbe altri sith a parte Palpatine e Darth Vader. Non ci resta che sperare che questa sarà un’altra storia che ci deve essere ancora raccontata.

image

Quello che c’è su questo scaffale è quello che mi ha sempre incuriosito di più. Ho sempre avuto l’impressione che questo fosse una specie di altarino per Luke. Principalmente perché l’oggetto cilindrico di metallo che si vede in primo piano mi ricordava molto i porta ceri da chiesa. Di conseguenza i due vasi dietro mi sembravano addirittura delle urne funerarie, magari degli studenti uccisi. In realtà il dizionario visuale ci dice che i vasi contengono unguenti e l’oggetto davanti è un pezzo di X-Wing. La presenza di quest’ultimo e della bussola ne fa un po’ lo scaffale dei ricordi, belli e brutti, di Luke Skywalker. L’X-Wing è il bel ricordo, mentre la bussola è quello penoso.

La bussola era nella capanna di Ben quella notte.

image

Luke se la deve essere portata via nel suo esilio, dopo la distruzione del tempio, ma c’è una cosa importante che manca. Quella che potrebbe essere definita la “quasi” arma del delitto: la spada laser di Luke.

image

E questa dov’è finita?

Partiamo dal presupposto che escludo che se la sia portata via Kylo. Ho idea che non si sarebbe mai tenuto la spada di Luke, soprattutto dopo i suoi discorsi di chiudere col passato. Sono convinta che Luke l’abbia recuperata, così come ha fatto con la bussola. Ma non credo che l’abbia distrutta. Lui non è riuscito a bruciare un albero che, per quanto sacro, non rappresenta un legame sentimentale e di certo non sarebbe mai stato in grado di cancellare quello che simboleggia la sua più grande colpa. Sono convinta che l’abbia solo nascosta.Le opzioni a questo punto sono due:

1)è nella cassetta sotto la bussola, magari insieme agli altri ricordi.
2)è nascosta dentro R2-D2, così come è già successo in Il Ritorno dello Jedi

In entrambi i casi, spero sia solo una questione di tempo che risalti fuori.

Nel primo caso viene in aiuto il romanzo de Gli Ultimi Jedi. Nell’ultimo capitolo c’è un lungo intermezzo tutto dedicato alle Custodi che riordinano e archiviano tutto quello appartenuto a Luke. Alcida-Auka ripensa a come ciclicamente arrivino persone, che vanno lì a studiare e meditare, e che sarebbe stata solo una questione di tempo prima che il prossimo straniero sarebbe arrivato. Così come non era la prima volta che qualcuno spariva come Luke, lasciandosi dietro solo le vesti. (!!!) Mentre mettono via le sue cose, indicano specificatamente: gli abiti, gli stivali, lo zaino, la bussola, quello strano equipaggiamento e la sua arma. Nel libro dice proprio weapon e mi sembra strano che si riferisca al bastone, perché anche quello c’è nel dizionario visuale e viene indicato solo come walking stick (bastone da passeggio) e non c’è nessuna indicazione che Luke la usi come arma. Anche se è un po’ tirare ad indovinare, potrebbe essere che la sua spada laser sia ancora su Ahch-To, insieme alle sue cose, a disposizione di chi raggiungerà di nuovo l’isola.

Nel secondo caso se è dentro R2-D2, e se il droide si troverà di nuovo al centro dell’azione, esso potrà provvedere un’altra volta a far giungere la spada in mano a chi ne avrà bisogno.

image

Nel frattempo la spada che era di Anakin è in mano a Rey, spezzata in due. Dopo essersi fatta un paio di decenni a casa di Ben Kenobi, se ne è passati altri tre (ma probabilmente non tutti) nella cantina di Maz.

Qui apro un’ampia parentesi. C’è una scena nel trailer de Il Risveglio della Forza, in cui vediamo Maz porgere la spada laser a Leia. E’ un’inquadratura che alla fine è stata tagliata, ma ho sempre pensato che cronologicamente dovesse avvenire subito dopo il ritiro degli stormtrooper da Takodana. Può essere che Finn restituisca l’arma a Maz (come ha cercato di fare con quella di Han) e che Maz cerchi di darla a Leia, per spronarla ad andare avanti. Facendole vedere una cosa che sembrava persa per sempre, Maz potrebbe aver voluto dare speranza a Leia che anche suo figlio può tornare ancora a casa. La spada poi è affidata nuovamente a Finn, forse dalle stesse mani di Leia, che gliela consegna prima di partire per Starkiller. Chi lo può dire?

image

Mi chiedo però se la spada non fosse da Maz proprio perché è stata Leia a dirle di conservarla per lei. Si è già parlato altre volte di come sia tradizione alderaaniana conservare i propri ricordi d’infanzia in una cassetta. Leia stessa ne ha una che viene citata sia in Leia Principessa di Alderaan, sia in Bloodline (dove ha un peso immenso sulla trama). Leia potrebbe aver nascosto la cassetta da Maz, oppure potrebbe aver tramandato la tradizione al figlio e quella che è lì nello scantinato è quella di Ben.

image
image

Forse l’astuccio di pelle sotto la spada laser è quello dei pennelli di Ben e il piccolo oggetto circolare è il suo calamaio… chissà. Sarà davvero la sua cassetta? Forse dopo la distruzione del tempio, anche Leia è andata sul posto e ha recuperato quello che poteva dalla capanna del figlio, mettendolo via. (Sarebbe una scena strappalacrime vedere Ben riaprire la sua cassetta e pensare a una madre con cui è difficile che si riconcilierà pienamente. ç____ç)

Il mistero è nel capire se la spada laser di Anakin è stata sempre in possesso di Leia o se è stata un’aggiunta alla collezione fatta da Maz. Ma questo solo J.J. ce lo può dire…

Ritornando alla spada e a Rey. Il fumetto di Poe Dameron ci ha svelato che C-3PO è perfettamente in grado di leggere i libri Jedi e di aiutare Rey. Non sappiamo se in essi ci siano le istruzioni per costruire o riparare una spada laser, ma supponiamo di sì. Davvero Rey si costruirà una spada a doppia lama, facendo sparire uno degli oggetti più iconici della storia del cinema? Per quanto possa tirarmi addosso delle critiche, io spero di no… (e scusate, ma lo dico col cuore di chi è cresciuta guardando le videocassette della trilogia originale fino a consumarle). Rey riuscirà a trovare un po’ di ricambi e ripararla, cosa che non dovrebbe essere difficile per una come lei.

Torniamo un attimo alla spada di Luke. Diciamo che i casi sono due: o è su Ahch-to o è in R2-D2, e in entrambi i casi è lì in attesa che qualcuno la attivi di nuovo.

Io spero molto che questa persona sia Kylo. La ragione è semplicissima: sarebbe il segno che ha fatto pace col passato. Sopratutto con quella parte del suo passato più turbolenta e dolorosa che è inequivocabilmente culminata col tentativo di ucciderlo di Luke.

Per Ben (nel primo caso) sarebbe più difficile rientrarne in possesso. Kylo dovrebbe avere già una crisi di coscienza per andare apposta su Ahch-To (a meno che Hux non gli faccia un brutto tiro e lo scarichi lì). In questo caso Kylo potrebbe rientrare in possesso delle cose che erano di Luke, spada compresa, e magari anche col suo Force Ghost. Purtroppo anche se queste ipotesi sono interessanti, dobbiamo fare i conti con la realtà e a meno che non ci stupiscano tutti, per ora non ci sono notizie che tornino a girare in Irlanda.

Il secondo caso è più semplice come ipotesi. Se come spero, Kylo si convertirà al Lato Chiaro non troppo a ridosso del finale del film (magari durante una battaglia) il suo abbandono del Lato Oscuro dovrà essere simboleggiato anche dal cambio della spada laser. Che la sua spada sia persa o distrutta definitivamente non importa. Obi-Wan (Ben) aveva la spada verde e anche se tanti pensano che forse sarà la sua a saltare fuori, credo che sarebbe più significativo per Kylo brandire quella di Luke piuttosto che quella di un Jedi che non ha mai conosciuto…

In questo caso Ben potrebbe combattere con la spada che era di Luke e Rey con quella di Anakin. Entrambi i protagonisti avrebbero raccolto il testimone di tutti i due lati (e le anime) degli Skywalker e compiere il passaggio finale dalla vecchia alla nuova generazione. Tutto sarebbe davvero molto poetico, in particolar modo se ripensiamo tutto dall’inizio, da Rey che sogna l’isola toccando la spada di Anakin e da Kylo che la vede nella sua testa. Quello è l’evento scatenante che rimette in gioco tutto: i due personaggi principali e le due spade laser. Una ragazza può sognare, no?

Bonus! Lo sgabellino di Kylo

E’ buffo vedere come durante la prima force connection Rey spara esattamente dove Kylo si sarebbe seduto solo qualche giorno dopo! ehehehhe “Chi disprezza, compra” dice il proverbio.

image
image
image

Bonus n.2 –
Il caro X-Wing di Luke

Devo ammettere che quando ho visto le prime immagini promozionali di TLJ ho subito pensato che se l’avevano fatto vedere affondato, era per poi far vedere che qualcuno lo tirava fuori con la Forza. Ai tempi pensavo che forse Rey avrebbe potuto farlo, in modo simile all’ addestramento su Dagobah di Luke. Ma ora sono sicura sia stato solo un modo per convincere il pubblico che durante lo scontro con Kylo, Luke potesse essere davvero volato lì col suo vecchio X-Wing. Ben fatto Rian! Ce l’hai fatta sotto il naso.

Screencap source: X

image

Potrebbero interessarti anche...