Ma davvero Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha distrutto il franchise e ha definitivamente distrutto il fandom come quelli che (melodrammaticamente) l’hanno accusato di fare? Secondo un nuovo documento accademico del ricercatore Morten Bay, la risposta è chiaramente: no.

Il documento, intitolato Weaponizing The Haters: The Last Jedi e la politicizzazione strategica della cultura pop attraverso la manipolazione dei social media, esamina la risposta online a Gli Ultimi Jedi del 2017, un film che è diventato terreno di discussione tra la base di fans della serie.

Bay suggerisce che la reputazione non può essere guadagnata, ma che invece “si trova evidenza di misure deliberate e organizzate di influenza politica camuffate da argomenti da fan”. Bay continua, “Il probabile obiettivo di queste misure è l’aumento della copertura mediatica del conflitto tra i fans, in tal modo aggiungendo e propagando ulteriormente discordia diffusa e disfunzionale nella società americana. Persuadere gli elettori di questa narrativa rimane un obiettivo strategico per il movimento di estrema destra degli Stati Uniti, così come per la Federazione Russa ”.

Il documento analizza in profondità la reazione negativa online che è suddivisa in tre campi diversi: quelli con un’agenda politica, i troll e ciò che Bay chiama “veri fantastici”, che definisce veri fan di Star Wars delusi nel film. Le sue scoperte sono affascinanti; “Complessivamente, il 50,9% dei tweet negativi [sul film] era probabilmente motivato politicamente o addirittura non umano”, scrive, osservando che solo il 21,9% dei tweet analizzati sul film era stato inizialmente negativo.

“Alcuni di questi utenti sembrano troll russi”, scrive Bay dei tweet negativi.

Inoltre, suggerisce, le lamentele sulla politicizzazione del franchise fatta da Lucasfilm da parte di molti fan sfiduciati, dicono di più sui fans di quanto non dicano della Disney o la Lucasfilm. “[Dato che] le posizioni politiche ed etiche presentate nei nuovi film sono coerenti con i film più vecchi, è più probabile che la polarizzazione dell’era di Trump abbia politicizzato i fans”, sostiene Bay. “Il controverso ambito politico del periodo di studio e dei mesi precedenti, ha probabilmente acceso questi fans con un particolare tipo di messaggio politico che è in diretto conflitto con i valori presentati in Gli Ultimi Jedi”.

In risposta a un tweet che annunciava l’uscita del documento, il regista Rian Johnson ha condiviso il tweet, aggiungendo: “Non vedo l’ora di leggerlo. Quello che il titolo descrive è coerente con la mia esperienza online”.

Traduzione dall’articolo originale di The Hollywood Reporter (X)

Che dire: conferma cose che già pensavo. Wow. In che periodo politico di merda viviamo…

Potrebbero interessarti anche...