Rumors su Episodio IX (MSW)

dopo il salto

Pare che, come già detto, la Giordania sia servita come location per due pianeti diversi, di cui uno sembra Tatooine.

Sembrerebbe che Tatooine comparirà alla fine del film e che un elemento in particolare pare sia stato ricostruito ai Pinewood Studio: la casa di Owen e Beru Lars. Pazama dovrebbe essere il secondo pianeta ambientato in Giordania.

Anche un piccolo set di Ahch-to sembrerebbe essere stato ricostruito a Londra.

Ci dovrebbe essere una città/mercato di minatori costruita interamente ai Pinewood (uno dei set più grandi di cui hanno sentito parlare). Lì ci sarebbero anche degli snowtroopers e dovrebbe essere la location di cui abbiamo già visto le foto del Black Park con la neve.

Ci dovrebbe essere anche una fabbrica di droni che dovrebbe essere il paradiso degli amanti degli easter eggs (robot della Bad Robot, droidi di La minaccia fantasma e brani storici di John Williams)

Kylo dovrebbe ad un certo punto trovarsi in un castello dall’aspetto oscuro dove riparerebbe il suo casco. (qui ci dovrebbe essere una creatura che ricorda una scimmia) Ma su questo punto Jason ha sentito versioni contrastanti.

Kylo dovrebbe anche aver girato alla location del Black Park allestita come una palude. Qui dovrebbe aver usato la Forza per “lanciare” e sbattere soldati della Resistenza, in solitario.

Jason ha sentito parlare di una scena di flashback con Luke e Leia giovani che si addestrano. Billie Lourd avrebbe partecipato come modello per la CGI.

Ci sarebbero una serie di nuove navi tra cui: nuovi TIE, nuova nave per Kylo (bianca con particolari neri e rossi), un X-wing arancione.

Pare che sul set sia stato visto anche l’X-Wing di Luke, il Falcon in fiamme e una nave enorme dove si svolgerebbe un combattimento a gravità zero.

I Cavalieri di Ren dovrebbero avere delle armi ispirate a quelle medievali.

——

Un po’ di considerazioni

Il ritorno su Tatooine. Lo ammetto, ce lo vedo pienamente. Sarebbe perfetto concludere la saga degli Skywalker lì dove è iniziata e quel furbone di J.J. lo sa benissimo. Lui mira al pugno emozionale nello stomaco. Io so già che dovrò andare coi fazzoletti al cinema.

Se poi dovessi dire il motivo del ritorno di Rey o Kylo (o di entrambi) sul pianeta desertico, darei solo spazio alla fantasia. Per esempio. Ricostruire la casa di Lars vuol dire fare un link diretto alle origini di Luke e se la sua fosse stata una morte normale, sarebbe giusto riportare lì il corpo. Ma dato che Luke è sparito, perché tornare lì? Potrebbe non essere un collegamento con Luke, ma con Anakin. Potrebbero riportare lì il suo casco deformato a mò di ultima sepoltura ^__^? Potrebbe essere nascosto lì quel qualcosa che cercano tutti (qualcosa lasciato lì da Anakin?) che magari nessuno trova fino a conti fatti e alla fine di tutto. Io davvero non saprei… spero che il buon J.J. ci dia una buona spiegazione se succederà.

Il set di Ahch-To è quello che mi interessa di più in questo momento, perché mi fa venire in mente un post che ho scritto quest’inverno e che trovate integralmente qui (X).

In quel post facevo una specie di inventario di oggetti comparsi in Gli Ultimi Jedi (con anche una menzione de Il Risveglio della Forza) e mi ero concentrata molto sulla spada laser di Luke, quella verde.

In quel post scrivevo così:

Partiamo dal presupposto che escludo che se la sia portata via Kylo (la notte dell’Accademia). Ho idea che non si sarebbe mai tenuto la spada di Luke, soprattutto dopo i suoi discorsi di chiudere col passato. Sono convinta che Luke l’abbia recuperata, così come ha fatto con la bussola. Ma non credo che l’abbia distrutta. Lui non è riuscito a bruciare un albero che, per quanto sacro, non rappresenta un legame sentimentale e di certo non sarebbe mai stato in grado di cancellare quello che simboleggia la sua più grande colpa. Sono convinta che l’abbia solo nascosta. Le opzioni a questo punto sono due:

  1. è nella cassetta sotto la bussola, magari insieme agli altri ricordi. (nella capanna di Ahch-To)
  2. è nascosta dentro R2-D2, così come è già successo in Il Ritorno dello Jedi

In entrambi i casi, spero sia solo una questione di tempo che risalti fuori.

Nel primo caso viene in aiuto il romanzo de Gli Ultimi Jedi. Nell’ultimo capitolo c’è un lungo intermezzo tutto dedicato alle Custodi che riordinano e archiviano tutto quello appartenuto a Luke. Alcida-Auka ripensa a come ciclicamente arrivino persone, che vanno lì a studiare e meditare, e che sarebbe stata solo una questione di tempo prima che il prossimo straniero sarebbe arrivato. Così come non era la prima volta che qualcuno spariva come Luke, lasciandosi dietro solo le vesti. (!!!) Mentre mettono via le sue cose, indicano specificatamente: gli abiti, gli stivali, lo zaino, la bussola, quello strano equipaggiamento e la sua arma. Nel libro dice proprio weapon e mi sembra strano che si riferisca al bastone, perché anche quello c’è nel dizionario visuale e viene indicato solo come walking stick (bastone da passeggio) e non c’è nessuna indicazione che Luke la usi come arma. Anche se è un po’ tirare ad indovinare, potrebbe essere che la sua spada laser sia ancora su Ahch-To, insieme alle sue cose, a disposizione di chi raggiungerà di nuovo l’isola.

Nel secondo caso se è dentro R2-D2, e se il droide si troverà di nuovo al centro dell’azione, esso potrà provvedere un’altra volta a far giungere la spada in mano a chi ne avrà bisogno.

Ai tempi concludevo dicendo che la prima opzione era meno probabile perché non avevamo nessuna notizia che fossero tornati a girare in Irlanda. Però ora sono propensa a dare a questa opzione più possibilità. Potrebbero aver ricostruito un piccolo pezzo a contorno dell’interno della capanna di Luke e mostrarci Kylo che va lì a recuperare la spada laser dello zio.

Ovviamente questa opzione richiede da parte di Kylo un cambio di fazione non proprio a ridosso del finale del film.

In quel posto chiudevo così:

Se come spero, Kylo si convertirà al Lato Chiaro non troppo a ridosso del finale del film (magari durante una battaglia) il suo abbandono del Lato Oscuro dovrà essere simboleggiato anche dal cambio della spada laser. Che la sua spada sia persa o distrutta definitivamente non importa. Obi-Wan (Ben) aveva la spada verde e anche se tanti pensano che forse sarà la sua a saltare fuori, credo che sarebbe più significativo per Kylo brandire quella di Luke piuttosto che quella di un Jedi che non ha mai conosciuto…

In questo caso Ben potrebbe combattere con la spada che era di Luke e Rey con quella di Anakin. Entrambi i protagonisti avrebbero raccolto il testimone di tutti i due lati (e le anime) degli Skywalker e compiere il passaggio finale dalla vecchia alla nuova generazione. Tutto sarebbe davvero molto poetico, in particolar modo se ripensiamo tutto dall’inizio, da Rey che sogna l’isola toccando la spada di Anakin e da Kylo che la vede nella sua testa. Quello è l’evento scatenante che rimette in gioco tutto: i due personaggi principali e le due spade laser. Una ragazza può sognare, no?

E sono ancora qui che sogno  ç___ç

Dopo questa lunghissima parentesi, passiamo all’ X-Wing di Luke.

Se parliamo di QUELLO di Luke, è sotto il mare di Ahch-To praticamente inutilizzabile. Non so in che caso potrebbe essere tirato fuori e da chi. Mi sembrerebbe strano. Forse è più probabile che si intenda un X-Wing della serie e dell’età di quelli usati da Luke. (se proprio vogliamo dare spazio alla fantasia… se Kylo, o Rey, va a cercare la spada di Luke e non c’è altro modo di lasciare l’isola, ci sarebbe una scena da sollevamento da palude di Dagobah 2.0, ma dopo anni lì sotto come farebbe a funzionare?)

Il Falcon in fiamme sarebbe una conferma delle foto che abbiamo visto del Black Park, dove ne era stato ricostruito una parte e dove erano apparsi alberi dipinti di nero bruciato. E se Kylo ha girato lì come si dice, la cosa mi intereressa molto!

Per il castello “oscuro”. Credo che buona parte del fandom sperano che sia il castello di Vader su Mustafar. (io pure!) E’ anche vero che dal Black Park erano arrivate delle foto della merlatura di un muro di un castello medievale… e anche se al tempo si era parlato che appartenesse alle riprese di Maleficent 2, non possiamo escludere la possibilità che il set non sia stato riciclato con qualche modifica. La cosa non mi stupirebbe.

Quello che mi convince di meno è il flashback tra Luke e Leia. Anche se personalmente mi piacerebbe tanto, non so che motivo avrebbe all’interno della storia. Stiamo parlando di due personaggi che, per quello che penso io, non hanno bisogno di questo tipo di spiegazione per il pubblico. E se fosse solo per dar ragione dell’uso della Forza di Leia in TLJ, la vedrei come una cosa un po’ gratuita e troppo a uso e consumo dei fanboys. A meno che non sia usato per spiegarci e farci conoscere l’origine di quel qualcosa che tutti cercano, o per qualcos’altro che succede nel presente della storia. Vedremo.

(a parte già sentire quelli che grideranno allo scandalo per i gemelli Skywalker ricreati in digitale…)

Pare che il qualcosa che tutti cercano in realtà poi porta alla scoperta di qualcos’altro che sarà il grande segreto del film. ^__^ Già mi piace!

La grande location del mercato dei minatori mi sa già di scena della cantina/casinò, piena di creature e brulicante di vita.

Il set di una enorme astronave dove all’interno si dovrebbe svolgere una battaglia a gravità zero mi fa quasi sobbalzare sulla sedia! Wow! Sarebbe inedito per SW e visualmente stupendo!

Per quanto riguarda le armi dei Cavalieri di Ren. Questo confermerebbe un altro rumor in cui si diceva di aver visto gente della produzione visitare e prendere appunti all’ Art Institute of Chicago. Già mi vedo orde di cosplayer impazzire per copiare ogni più piccolo particolare! ^__^

Potrebbero interessarti anche...