“È la conclusione dell’intera saga Skywalker. Nove storie. Questo è il culmine. Penso a quello che J.J. [Abrams] ha fatto, con tutta la squadra di Lucasfilm, e sarà incredibilmente appagante.”

Sono queste le parole dette da Oscar Isaac al The Today Show.

Mi viene il magone a leggere fine dell’intera saga Skywalker. A voi no?

C’è un discorso che abbiamo intravisto fare negli ultimi anni riguardo a come Star Wars si potrà evolvere, ed è quello di cercare di smarcarsi dagli Skywalker e dalla progressione del numero degli episodi. E’ comprensibile che non sia un granchè andare avanti con una numerazione che fa intendere allo spettatore che per vedere (ad esempio) l’episodio XIV, è necessario vedere tutti quelli precedenti. Dal punto di vista dell’ attirare nuovo pubblico, non è una soluzione ideale.

Episodio I>IX sono le vicende degli Skywalker, su questo non ci piove. Per terminare questo sistema, si deve concludere anche la storia della famiglia più famosa della fantascienza.

Molto a malincuore, sono abbastanza d’accordo. C’è da trovare una formula diversa.

Con questo non voglio dire che non sentiremo più parlare degli Skywalker! Ci sono diversi modi per continuare a raccontare le loro storie. Per quello che riguarda i personaggi storici (anche se farà drizzare i capelli ai fanboys più integralisti) credo che prima o poi vedremo qualcosa su Luke o Leia giovani e post Il Ritorno dello Jedi. Per come la penso io sarebbero dei pazzi a non farlo!!! E dato che l’esperimento degli spinoff non ha avuto i risultati sperati, forse questi progetti finiranno per prendere forma in una serie TV.

Ma torniamo al presente. Con queste premesse, cosa ci ha detto Isaac per Episodio IX?

La parola chiave di questa dichiarazione non è tanto conclusione ma è appagante.

Sappiamo bene che rendere soddisfatti i fans, soprattutto quelli di Star Wars, è un’impresa impossibile. Anche perché, diciamocelo, che cosa vogliono i fans di Star Wars? Non lo sanno neanche loro. Se lo chiediamo a dieci persone, rischiamo di avere dieci risposte diverse ^__^

Io non credo che questa dichiarazione debba essere per forza interpretata solo come un appagamento dei fans, ma più che altro di un appagamento all’interno della storia nel rendere giustizia agli Skywalker.

Luke ha avuto il suo momento di gloria nell’VIII e molto probabilmente nel IX ricoprirà il ruolo che il forceghost di Obi Wan ha avuto tra L’impero colpisce ancora e Il Ritorno dello Jedi. Sappiamo che la parte del vecchio saggio che guarda l’azione da bordo campo, non è proprio quello a cui aspira Mark Hamill (ce l’ha fatto capire ancora in una delle sue recenti interviste), ma penso sia naturale per il suo personaggio, arrivare ad essere l’Obi-Wan di questa trilogia. E credo sia un ruolo prestigiosissimo e che rende pieno onore al Maestro Jedi.

Leia è un’incognita. Personalmente credo che troveranno un modo per renderla immortale all’interno di Star Wars, che non ci faranno vedere la sua morte sullo schermo. Diranno che è lontana, in missione, o altro. Non so, ma io incrocio le dita. Spero la lascino viva, da qualche parte della Galassia, come una stella nel firmamento. Questo sarebbe un modo perfetto per renderle giustizia in pieno.

L’ultimo rimasto, Ben Solo/Kylo Ren, è quello su cui ci si gioca tutto, perché incarna tutti i pregi e tutti i difetti degli Skywalker.

Quale sarebbe un finale appagante non solo per Kylo in sé, ma anche e soprattutto come ultimo rappresentante della sua stirpe?

Marchiato dal patricidio e apparentemente sulla stessa strada oscura di Darth Vader, tanti pensano che la fine di Kylo sia pressoché certa. (anche per ricalcare il finale de Il Ritorno dello Jedi) Ma quanto sarebbe appagante?

Lo sarebbe di certo per tutti i fans che non riescono a uscire dagli schemi mentali che negli anni hanno messo radici profonde: tutto si ripete in Star Wars, si torna sempre al punto di partenza ed è tutto prevedibile, nient’altro. Sono gli stessi che dicono che Gli Ultimi Jedi non è un vero film di Star Wars (ma non si sono accorti che ricalca L’impero colpisce ancora, solo che le cose sono in ordine diverso?) e che non capiscono che una storia per procedere deve raccontare anche qualcosa di diverso.

Per questo tipo di fans la fine di Kylo è segnata: morirà ucciso da Rey come si merita, oppure si sacrificherà pagando il prezzo della redenzione della sua anima. Questo concluderebbe di certo la saga degli Skywalker, con la morte dell’ultimo membro, ma ne renderebbe il giusto onore?

Sarebbe la terza trilogia dalla chiusura dolce/amara e che lascerebbe l’ennesimo rimpianto che ci poteva essere il lieto fine con poco di più. Cosa c’è di meno appagante di rimanere ancora con una storia zoppa? Con la sensazione che si deve rimandare ancora la felicità di questa famiglia alla prossima volta?

A volte sono convinta che i fans che hanno già il tipico finale in tasca, si dimentichino consapevolmente che c’è più della ripetizione ossessiva delle situazioni e preferiscono vedere superficialmente Star Wars solo come un “buoni che vincono sui cattivi”.

Tralasciano apposta il messaggio di speranza e riscatto che viene tramandato di film in film e che non è ancora stato appagato.

Ecco qui, ecco cosa credo significhi l’appagamento, la soddisfazione. E’ il divenire finalmente realtà di quella speranza tanto inseguita, di quel riscatto, di quel superare i propri dolori e i propri peccati in modo non distruttivo per poi affacciarsi ad una vita migliore.

Ben è l’unico in grado di incassare la realizzazione della speranza, della felicità negata a quelli che lo hanno preceduto. Lui porterà a termine ciò che è stato iniziato e ultimamente la vedo proprio così: arriverà a vivere in quella speranza di cui gli altri Skywalker sono stati solo dei portatori.  (e sarebbe una motivazione più bella e profonda del solo “Ben deve vivere per fare figli e avere altri Skywalker”)

Per me il significato di appagante, è proprio questo.

Potrebbero interessarti anche...