Teaser di Episodio IX-Commento

E’ un po’ lungo, lo metto sotto il salto.

(e ci sono dei riferimenti a un paio di leak)

Come alcuni avevano già teorizzato, il teaser inizia con un respiro rumoroso. La scommessa era sul respiro di Kylo, dopo quello di Finn (TFA) e quello di Rey (TLJ), ma invece di farci sentire Adam Driver che ansima (!!) ecco ancora Rey.

image

Rey è sola in mezzo al deserto. Non c’è anima viva, né segni di insediamenti a vista d’occhio. I suoi vestiti sono perfetti, puliti senza segni di stress di nessun tipo. Che ci fa lì? Come ci è arrivata?

Rey ha un’espressione calma, concentrata e anche se sembra non succedere nulla esternamente, lei sente qualcosa, perché prende la spada laser.

La sua non è un’espressione di paura, né di pericolo imminente, ma si prepara con una sicurezza che ci suggerisce quanto è maturata durante il tempo trascorso dall’ultimo film. Non che Rey sia mai stata una damigella in pericolo, ma si vede che c’è qualcosa in più in lei.

Qualunque cosa senta, non è un suono, non ancora, ma lo percepisce tramite la Forza.

image

In questi primi secondi Rey fa esattamente ciò che Luke le ha insegnato come prima cosa su Ahch-To: respira e espandi le tue emozioni. Il voiceover di Luke è chiarissimo “Abbiamo trasmesso tutta la nostra conoscenza”. Rey ha seguito gli insegnamenti e ha raccolto quella conoscenza. La sua sicurezza è probabilmente frutto dello studio sui libri Jedi trafugati, ma non dobbiamo dimenticare che quando ha avuto accesso alla mente di Kylo Ren, ne ha visto la pratica e attinto al suo addestramento.

E chi sente arrivare Rey? Lui, Kylo. La connessione è ancora aperta o lo sente solo nella Forza? Dalla sua espressione frammentata sembra sia qualcosa di molto personale, ben oltre il semplice sentirlo arrivare.

Arriva qualcosa dritto da davanti a lei. L’aria è quella di un duello alla Sergio Leone un po’ c’è, manca solo il cespuglio secco che rotola via. Potrebbe essere un’ inquadratura da spaghetti western se solo avessero fatto un primo piano degli occhi.

image

“Un migliaio di generazioni ora vivono in te” dice Luke Skywalker, proprio mentre il Tie-Silencer di Kylo Ren appare all’orizzonte. Ce l’ha con Ben, ci metterei la mano sul fuoco.

Rey fa un altro respiro calcolato e sembra mettere da parte le emozioni che potrebbero distrarla. “Ma questa è la tua battaglia” continua Luke.

image

Kylo sfreccia col suo Tie-Silencer attraverso il deserto, dritto verso Rey. Non ci fanno vedere altro che le sue mani. Una scelta comprensibilissima, perché un’inquadratura diversa sarebbe stata troppo a rischio spoiler. E se avesse il casco? Se fosse a viso scoperto che espressione avrebbe? Rabbia, tristezza, serenità? Avrebbe detto troppo al pubblico. Meglio far vedere i guanti.

image

Rey accende la spada laser. Quando il Tie-Fighter è visibile e in avvicinamento Rey, invece che affrontarlo, gli volta le spalle, girandosi però a guardarlo con un’aria determinata.

image

Rey corre in avanti mentre Kylo si avvicina raso terra. Non sono più due duellanti, questo è chiaro. (il duello è ormai lontano, su Starkiller). Kylo non spara, non fa manovre brusche o tenta di investirla. Rey intanto non affronta il Tie-Fighter come ci si potrebbe aspettare, non pianta i piedi a terra per tagliarlo in due o almeno provocare un danno, ma bensì fa un’ acrobatica rovesciata all’indietro, tanto alta che potrebbe atterrarci sopra.

image

Intanto è già passato quasi un minuto sui due abbondanti di teaser. (J.J. che furbone che sei!)

La dinamica di questa scena è stranissima. E’ presentata come un duello, ma non lo è. Sembra una scena di caccia, (come Cary Grant che scappa dall’aereo in Intrigo Internazionale), ma manca il senso del predatore sulla sua vittima.

Tanti hanno detto che potrebbe essere un addestramento o una simulazione e personalmente non credo sia una teoria così assurda. Rey e Kylo sono troppo sincronizzati, troppo coscienti delle mosse l’uno dell’altro, troppo coreografati. Perché non sfruttare questo sentire l’altro a proprio vantaggio se davvero ci fosse l’intenzione di combattere o catturare?

Se non è un addestramento, una ipotesi è che Rey si sia messa lì per attirare Kylo e cercare di parlargli. Kylo potrebbe essere ancora offeso dalla proposta rifiutata dalla ragazza e lo dimostra arrivando a tutta forza. Però, come immaginiamo, è combattuto dai suoi sentimenti per Rey e questo lo porta sì a fare una prova di forza, ma non a cercare attivamente di ferire o uccidere Rey.

La sequenza si oscura sul più bello e non sapremo, ancora per un bel po’, se Rey dopo atterra sulla navicella e cerca di convincere Kylo a rallentare e parlare con lei. ^___^

Un’altra ipotesi è quello che sia l’inizio di una strabiliante battaglia aerea che vede Rey e Kylo ancora fianco a fianco. Come? Durante la Celebration Colbert chiede a Daisy se Rey ha un nuovo “trucco” un nuovo “superpotere”, tipo tirare giù uno StarDestroyer con la Forza e diplomaticamente Daisy rigira la risposta a J.J.

La cosa interessante è che qualcuno ha notato un’immagine pubblicata sul The Art Of The Force Awakens in cui c’è Kira (primo nome di Rey) sopra un X-Wing che taglia uno StarDestroyer con la spada laser. Beh, se questa cosa è stata riciclata e quello che vediamo è Kylo che porta Rey in battaglia: WOW!

image

La scena successiva ha una nave, simile a quella che Rey vede allontanarsi da bambina nella visione, arrivare di notte su un pianeta roccioso e nevoso, dove sorge una città con due torri piramidali. Potrebbe essere la location del leak che suggerisce il “mercato”? Ho già visto che ci si sta chiedendo se la nave sia proprio quella dei genitori di Rey, con loro dentro… Perdonatemi, ma per ora passo. Penserò a questa cosa solo nel caso ci siano nuove informazioni ufficiali.

image

Si cambia ancora e finalmente vediamo Kylo! E’ in una foresta completamente tinta di rosso e avanza insieme agli Stormtrooper. Questo sembra fare l’occhiolino al leak in cui Kylo e la Resistenza combattono all’interno di una giungla (il leak diceva anche che a un certo punto Kylo si trovava lontano dalla battaglia principale). Kylo affronta un avversario scaraventandolo a terra senza tagliarlo in due, mentre gli Stormtrooper sparano. L’uomo sembra avere una specie di ascia, ma non è vestito come un soldato della Resistenza. Sembra avere un abbigliamento più grezzo, più simile al personaggio di Naomi Ackie (Janna), oppure è solo un malcapitato nativo di un pianeta che sta per essere conquistato dal Primo Ordine. Vedremo.
Quello che non credo è che sia la realizzazione della visione avuta da Rey in Il Risveglio della Forza. Ci sono troppi elementi discordanti.

image

Mi fa pensare l’atmosfera completamente tinta di rosso. E’ troppo rosso sangue per essere un incendio sullo sfondo. Potrebbe essere la luce naturale del pianeta oppure solo uno stratagemma visuale per sottolineare la violenza del momento. Ho anche pensato che fosse parte di una nuova visione, magari di Kylo, proprio per questa atmosfera strana e surreale…ma credo che solo il tempo mi darà ragione o torto. ^__^

Anche se la scena cambia, il soggetto rimane virtualmente lo stesso: l’elmo di Kylo viene riparato da delle mani pelose. Dove succede? Potrebbe essere ovunque (o potrebbe essere nella città tra le montagne mostrata poco prima.) La riparazione dell’elmo deve essere un elemento importante  della storia, anche se ora ne ignoriamo il motivo. In un altro post avevo parlato del possibile significato delle crepe riparate e tenute in evidenza citando l’antica tecnica giapponese del kintsugi.  Una tecnica per cui il vasellame rotto viene riparato con saldature evidenti in metallo che puntano a rendere un oggetto destinato a essere buttato, un’opera d’arte unica. Simboleggia l’abbracciare le proprie ferite, non nasconderle ma renderle uniche e di crescere attraverso le proprie esperienze dolorose. Andare avanti e accettare che quelle cicatrici ci hanno reso unici e preziosi. Un significato che si può applicare totalmente al personaggio di Kylo Ren.

image

Dopo di chè abbiamo una serie di immagini in sequenza che ci danno una panoramica degli altri personaggi secondari: Poe e Finn, BB-8 e il suo nuovo amico Deeo, Lando e Chewbacca. (io amo già alla follia il droide phon, lo ammetto)

image

Un assaggio di come saranno le storyline principali? Probabile. Si continua con un inseguimento alla Fury Road in Giordania per Finn, Poe e C3PO. Un flash brevissimo di un’altra nave che precipita e un primo piano delle mani di Leia (credo) che stringono la medaglia che ha dato a Han (credo) per aver contribuito a distruggere la prima Morte Nera. (e cosa si vedrà alla fine?). E’ il primo pugno in pancia per i fan storici.

J.J. rende subito un omaggio a Carrie facendo vedere un abbraccio commovente tra lei e Rey. C’è un primo piano sul volto di Rey che piange. Si sente la voce di Luke che dice “Saremo sempre con te”. E’ il secondo pugno, quello del K.O. emotivo.

image

La scena cambia e siamo su di una scogliera che ricorda i Cliff of Moher in Irlanda. Rey e il suo piccolo esercito personale guardano il mare in tempesta.

Le colline sono brulle, secche e non verdi e piene di vita com’è la realtà irlandese. Ed è perché qui è tutto uno spettrale scenario di morte. Una Morte Nera.

image

Rey guarda il relitto della stazione spaziale con uno zainetto bianco in mano. (che nella scena con Kylo e nelle altre mostrare alla Celebration non ha, ma che sembra avere nella foto pubblicata da J.J. di fine riprese). Cosa c’è di così importante da portarsi dietro qualcosa di così poco pratico? Il mcguffin? Il casco di Darth Vader? Possiamo sparare cento possibilità ora.

image

Ma torniamo alla Morte Nera. Come se non fosse già un incubo ricorrente che ritorna, la voce di Luke “Nessuno è mai davvero perduto.” non annuncia qualcosa di buono come potrebbe sembrare, ma precede la risata malefica dell’Imperatore Palpatine.

Fatemelo dire: J.J. è un genio. Paraculo come pochi, ma un genio. Non oso immaginare cos’altro poteva unire così tutti i film (e i fans) se non l’unico, grande architetto malvagio di tutto!

E anche se mi è venuta la pelle d’oca, soprattutto con l’apparizione di Ian McDiarmid sul palco della Celebration, ho anche tirato un enorme sospiro di sollievo vedendo alleggerito Kylo Ren dal ruolo scomodo dell’ultimo cattivo rimasto.

Grazie J.J., davvero grazie per questo coniglio tirato fuori dal cappello.

Ma che ci fa lì? E dov’è quel “lì”? Dato che è la seconda Morte Nera (lo si capisce dal bordo del disco), potrebbe essere Endor o la luna di Endor, non si è mai capito bene. Potrebbe anche essere che dopo l’esplosione grossi pezzi della stazione siano fluttuati nello spazio prima di precipitare su qualche pianeta sconosciuto.

Per quello che ne sappiamo, quello in cui si trovano Rey e i suoi amici, potrebbe essere anche un pianeta dell’Orlo Esterno.

Non mi stupisce neanche che Palpatine possa essere ancora vivo dato che non lo abbiamo visto morire chiaramente. E anche se questo fosse stato il caso, non sarebbe nemmeno quella una garanzia = vedi Darth Maul. Non voglio neanche pensare a mettere in mezzo i viaggi del tempo! E’ un po’ troppo delirante per ora. Ma davvero può essere tutto. ^__^

Come ha segnalato prima in modo vago(X), poi in modo più chiaro(X) , /SlashFilm, J.J. aveva in mente questa cosa della Morte Nera come relitto nel mare sin dall’inizio. Bravo J.J.!!!

Nel libro si vede sempre Kira nuotare prima sulla superficie e poi proprio nella sala dell’Imperatore. E’ proprio vero che le buone idee non si buttano mai! E credo che sarebbe una scena stupenda far vedere Rey che si arrampica dentro la Morte Nera alla ricerca di qualcosa, proprio come l’abbiamo vista in TFA all’interno di uno Star Destroyer. (adesso mi segno questo nella mia wish list per il film)

image
image

Sicuramente ci saranno altre cose che mi verranno in mente appena cliccherò su “pubblica”, ma per ora chiudo qui. Ci sarà un altro post a parte per parlare meglio di Kylo, di Rey, Reylo, del titolo, e di cosa mi aspetto dal film basandomi su questo piccolo antipasto.

Fine prima parte ^^

Potrebbero interessarti anche...