Seconda parte dei piccoli riassunti non richiesti della miniserie Age of Rebellion. Stavolta tocca ai cattivi: Boba Fett, Tarkin, Jabba The Hutt, Darth Vader.

image

 

dopo il salto >>

Age of Rebellion – Boba Fett

Carajam (Orlo Esterno) Boba Fett sta scegliendo la sua prossima taglia tra l’elenco dei criminali. Tra loro c’è anche un altro cacciatore, Zingo, ricercato dall’Impero perché sospettato di collaborare con la Ribellione e che si è pure messo contro la gilda dei cacciatori di taglie. Zingo, intanto, è in fuga e non si fa nessuno scrupolo per sopravvivere: spara anche al suo compagno per avere l’acqua sufficiente a superare il deserto di Carajam e tiene in ostaggio gli abitanti di un villaggio. Boba Fett lo raggiunge e Zingo cerca di convincere Fett a diventare suo alleato, ma Boba lo cattura lo stesso. Mentre Boba lo porta via, gli abitanti del villaggio lo acclamano come un eroe, perché erano ostaggi e lui li ha salvati. Gli chiedono anche di rimanere e aiutarli a far fuori un’altra gang che li terrorizza, ma a Boba non interessa, perché lui caccia solo per la taglia.

Commento: Boba Fett non parla mai, tranne in un’unica battuta sull’ultima pagina.


Age of Rebellion – Tarkin

(Flashback) Il giovane Tarkin è su Eriadu (Orlo Esterno) ed è sottoposto ad una prova di sopravvivenza nella natura selvaggia: uccidi o vieni ucciso.

(presente della storia) Tarkin è sulla Morte Nera in orbita intorno a Rango Tan, pianeta nativo di una specie pre-tecnologia iperspaziale completamente innocuo e neutrale. Per Tarkin è il candidato perfetto per testare la potenza di fuoco su scala planetaria e dà l’ordine di distruggerlo. La sequenza iniziale però viene bruscamente interrotta. Per sparare il colpo fatale, i 168 mitraglieri devo rispettare i tempi del protocollo alla perfezione e alcuni non lo hanno fatto. Tarkin li fa riunire tutti nell’hangar e rimprovera duramente i soldati. Per il Gran Moff sono viziati perché cresciuti nell’accademia e senza esperienza di guerra vera. Per un attimo immagina di sfidarne uno in un combattimento corpo a corpo e ucciderlo brutalmente col coltello con cui da giovane aveva ucciso le bestie su Eriadu.

La Morte Nera ora è davanti ad Alderaan e sul ponte di comando rivediamo la scena di Tarkin che prima intima alla Principessa Leia di rivelare l’ubicazione della base dei Ribelli e poi dà l’ordine di distruggere il pianeta. Più tardi Tarkin fa riunire un piccolo gruppo di mitraglieri: hanno esitato per una frazione di secondo durante l’ordine di fare fuoco, anche se questa volta è andato a buon fine. Tarkin non fa una piega nemmeno dopo che uno dei soldati gli confessa che era il suo pianeta natale, dicendogli che lui non avrebbe esitato. Tarkin esce da quella che è una camera stagna. Pochi secondi dopo fa aprire il boccaporto sullo spazio e guarda tranquillo i soldati che vengono risucchiati nel vuoto.

Commento: brrrrr! Lo spazio non è freddo quanto il cuore di Tarkin.

Age of Rebellion – Jabba The Hutt

Al casinò Canto Bight c’è una bevanda d’eccezione che fa gola ai tanti avventori: il Vento Tusken. Solo i più facoltosi però possono permettersela perché vale 10.000 crediti a bottiglia e c’è un unico fornitore: Jabba the Hutt.

(Tatooine – Orlo Esterno) I Tusken sono in udienza da Jabba e chiedono a gran voce che il luogo sacro dove producono l’elisir sia protetto dalle scorribande dei Java e degli imperiali, il cui unico scopo è rubare e vendere la preziosa bevanda. Jabba li rassicura, dicendogli che non si dovranno più preoccupare. Anche altri sono in udienza da Jabba. Sono alcuni mercanti che vogliono comprare l’elisir. Jabba gli dice, stranamente, che è una bevanda sacra per i Tusken e gli rivela anche il luogo in cui la producono. La notizia gira in fretta e quella stessa notte sia i Java, che i mercanti, che gli Imperiali, attaccano i Tusken nel loro luogo sacro. I tre gruppi si ritrovano tutti lì ma, nonostante la sorpresa, non si attaccano tra di loro. Ma la tregua dura poco e la bagarre scoppia quando un imperiale viene ucciso da un colpo improvviso. In poco tempo si uccidono tutti a vicenda. Quello che nessuno saprà mai è che il primo colpo è stato sparato da Boba Fett, nascosto poco lontano e che ha provocato apposta la battaglia. Il giorno dopo i Tusken portano a Jabba un tributo per aver mantenuto la promessa e protetto il loro luogo più sacro.

Commento: Come nella storia di Boba Fett, anche qui c’è un punto di vista distorto che mostra come personaggi cattivi per il pubblico, in determinate situazioni, siano visti in modo benevolo all’interno della storia.

 

Age of Rebellion – Darth Vader

Namzor (Orlo MEdiano)

I Ribelli sono sotto attacco dei Tie Figher. Quando dallo Star Destroyer si accorgono che sotto la base c’è un deposito di Coaxio, il comandante ordina di cessare il fuoco. Ma c’è qualcuno che non ascolta, è Darth Vader che spara lo stesso e fa saltare tutto.

Coruscant

Il governatore Ahn va dall’Imperatore a lamentarsi della condotta di Vader. Lui ha distrutto tutto prima che potesse prendersi quel tesoro. Palpatine dice a Vader che in teoria nessuno gli può dare ordini a parte lui stesso, ma d’ora in poi ascoltare quei “burocrati” sarà fare la volontà dell’Imperatore.

Darth Vader odia inginocchiarsi davanti a Palpatine. Per tutta la sua vita, ancora quando era Anakin, si è sempre dovuto far domare da tutti. Prima come schiavo, come Maestro Jedi negato, poi la sconfitta contro Obi-Wan e infine le punizioni dell’Imperatore. Palpatine gli ordina di obbedire al governatore Ahn alla lettera, finché non avrà imparato.

Ahn vuole subito sfruttare il potere che ha su Vader. E lo manda da solo in un paio di missioni apparentemente suicidi, da cui però Vader torna sempre vincitore. Inebriato da questo potere, gli affida una missione ancora più impossibile: superare la fascia di asteroidi di Kankalo e distruggere il mostro spaziale che si nasconde lì. (e che hanno direttiva di non disturbare)

Vader torna senza aver ucciso il mostro e Ahn, furioso dal fatto che non ha compiuto il suo dovere, gli ordina di inginocchiarsi. Lui lo fa, deve obbedire alla lettera, ma dall’esterno della nave arriva il mostro che azzanna il governatore. Vader lo comanda con la Forza e fa sì che il mostro uccida Ahn e così prende il comando dello Star Destroyer. Palpatine ride e gli dice che ha imparato la lezione.

Commento: Palpatine insegna a Vader come prendere il posto di comando a cui è destinato. Nel più discutibile dei modi.

Potrebbero interessarti anche...