Age of Resistance: Finn

image

Star Killer Base

Finn sta minacciando qualcuno, con voce autoritaria. Sembra che ha in mano un blaster, ma in realtà è un mocio… Il suo compagno di pulizie gli dice che forse non dovrebbero divertirsi mentre passano il pavimento, ma lo ignora. Finn torna all’ordine solo quando vede arrivare Kylo Ren e Phasma dal fondo del corridoio.

I due soldati si mettono sull’attenti, ma Kylo si ferma e si gira a scrutare Finn a un centimetro di distanza e poi se ne va. Phasma, rimasta indietro, gli intima di non trattare il mocio come se fosse un blaster e assegna a Finn un altro compito.

Arrivati al luogo stabilito Finn e il suo compagno trovano una squadra intera che si sta preparando. Chiede al capitano di cosa si devono occupare e gli viene detto che c’è da disinfestare. Indossando tutti le armature bianche, gli assaltatori si avventurano nei cunicoli e trovano addosso degli animali a metà tra pipistrelli e uccelli. Il capitano inciampa e Finn, per salvarlo, arrostisce la bestia col lanciafiamme. Purtroppo prende anche il capitano che, nonostante l’armatura ignifuga, non gradisce il comportamento di Finn e per punirlo gli dice di stare lì a pulire tutto.

Finn rimane solo nel cunicolo. Sentendo dei suoni li segue e scopre che gli animali che devono far fuori sono in verità del tutto innocui e che quello è semplicemente il loro habitat naturale.

Finn torna dal capitano e cerca di spiegargli che non è un’infestazione, ma sono loro che stanno occupando il loro territorio. Al capitano non interessa nulla, devono solo fare il loro dovere e sbatte Finn a fare da scorta a un carico di spazzatura.

Sulla piattaforma incontra la pilota del carico che gli chiede subito cos’ha fatto per essere stato rifilato lì con lei. Marialew gli spiega che anche se fa la scorta, lui è perfettamente inutile perché nessuno si sogna di rubare la spazzatura. I due sono anche costretti a usare una nave lentissima che ci metterà tre settimane ad arrivare a destinazione! Nessuno sprecherebbe mai una nave veloce per la spazzatura…

Luna di Maher

Una volta arrivati, Finn deve cominciare a svuotare i container, ma Marialew è troppo insospettita dal fatto che sprechino un assaltatore per missioni del genere. Puntanto il blaster contro Finn, gli chiede cosa c’è veramente sotto.

Finn apre i container e fa vedere a Marialew che sono pieni degli animali che erano su Star Killer. Finn ha voluto salvarli e portarli via. Lei li conosce già e insieme trovano un buon posto dove lasciargli fare i nidi.

Marialew chiede a Finn cosa gli sia passato per la testa! La compassione non è un’emozione che va bene per un soldato del Primo Ordine. Finn le risponde tristemente “Lo so”.

Sorpreso dalla comprensione della ragazza, Finn le chiede se dirà qualcosa ai suoi superiori. Lei gli risponde che non è un caso se è finita a fare quel lavoro… e onestamente pensa che un po’ di “ribellione” gli fa solo bene.

Commento: Ecco il primo numero sugli eroi della Resistenza! Ambientato prima di TFA, ci fa vedere ancora una volta l’animo gentile e compassionevole di Finn. Una predisposizione che lo rende completamente inadatto a fare l’assaltatore!
La scena iniziale in cui gioca a fare il soldato col mocio mi fa tenerezza: Finn non ha avuto un’infanzia (almeno così sembra) ma l’innocenza della fanciullezza non è stata scalfita dall’addestramento del Primo Ordine. L’animo puro intoccabile di Finn è sicuramente il punto di forza di un personaggio ancora poco esplorato. La battuta finale è una frecciatina perfetta che ci anticipa il suo futuro da ribelle. ^__^

(l’unica cosa che mi perplime è che quando Finn e Kylo sono faccia a faccia, sono alti uguali… Non va bene! Insomma! John è altro 1.75 e Adam 1.89!)

Potrebbero interessarti anche...