image

Age of Resistance – Special

In questo numero abbiamo tre storie incentrate sui personaggi di Maz, Holdo e BB-8.

Maz Kanata in “Le canaglie di Maz”

Spazio selvaggio. Maz è sul Milleniun Falcon con Han e Chewie. I due contrabbandieri sono stati ingaggiati per aiutarla a recuperare un misterioso oggetto rubatole da un certo barone Somareeva.

Maz è tutta complimenti per i due: Han è il contrabbandiere più bello in circolazione, ma non gli interessa… almeno finché non gli crescerà un bel manto come Chewie! ^__^
Arrivati sul pianeta designato, i tre si fanno largo attraverso le difese del barone e Maz non perde tempo a reclamare quello che era venuta a riprendersi. Il barone la schernisce, dicendole che sono troppo pochi per essere un pericolo, ma Maz non si lascia intimorire e gli risponde tranquillamente che è in grado di sistemarli tutti da sola… ma che con lei c’è anche Chewie e il barone indossa una pelliccia di Wookie.

Maz salta sulle spalle a Chewie, arrabbiatissimo, e i due sparando all’impazzata mettono in fuga tutti i furfanti.

Quando Han li raggiunge, vanno finalmente a recuperare lo scrigno con l’oggetto. Han gli chiede cosa c’è lì dentro di così importante e Maz lo apre rivelando una maschera.

Maz conclude con “Anche al sadico servitore dei Sith che la indossava piaceva fare domande. Han, tutto quello che devi sapere è che tutto quello che noi sottraiamo al Lato Oscuro, permetterà alla Luce di brillare più intensamente”.

Commento: Per quanto l’umorismo pungente di Maz sia sempre bello da vedere, il significato finale di questa storia è molto importante. Non solo fa vedere che anche nelle retrovie le lotta tra bene e male è sempre continuata, ma pone ancora la maschera come un elemento di straordinario potere.

E questo significato di “sottrarre una maschera per far brillare di più la luce”, mi fa venire subito in mente Ben Solo e la sua maschera da Kylo Ren.

Questa storia è sicuramente di buon auspicio e piena di speranza!

Per chi se lo chiedesse, la maschera è quella del Grande Inquisitore di Star Wars: Rebels.

image

Amylin Holdo in “Il ponte”

La Candor – Spazio Profondo. Nave dell’Alleanza(Contrabbando)

Si sentono degli strani rumori dalla cabina di Holdo. I membri dell’equipaggio trovano l’ultima arrivata molto strana e non capiscono bene quale siano le sue qualità. Quando Holdo esce dalla cabina coi capelli viola, e appena prima era bionda, uno degli ufficiali liquida il suo personaggio dicendo che tra di loro “Alcuni sono lì per lavorare, altri sono solo decorativi”.

A un certo punto la nave viene sorpresa e agganciata dal raggio traente di uno Star Destroyer. La situazione è subito critica perché il ponte di comando è stato colpito e quasi tutti gli occupanti sono morti. Holdo e quelli che sono accorsi devono ora gestire la nave. Holdo è la più alta in grado e prende il comando, dando subito l’ordine di andare incontro al raggio traente, avvicinandosi allo Star Destroyer. Il navigatore non capisce! Così stanno andando incontro alla loro fine! Holdo gli chiede di fidarsi di lei e di sparare a volontà non appena si sarebbe aperto l’hangar dello Star Destroyer. Tutto viene eseguito e con una mossa spericolata, la piccola nave passa attraverso lo Star Destroyer, uscendo dall’altra parte grazie al buco provocato dall’esplosione.

L’equipaggio è basito da come Holdo li ha tirati fuori da quella situazione e si pente di averla giudicata solo dall’apparenza stramba. Quando l’Alleanza li contatta, Holdo viene promossa a Capitano.

Commento: Così come in Leia: Principessa di Alderaan, la prima impressione che qualcuno ha di Holdo è sbagliata. L’estro nella moda mette in ombra le sue vere e incredibili capacità. Una buona lezione da cui imparare: solo perché si è belle e modaiole, non vuol dire che una donna sia solo un contorno!

image

BB-8 in “Resistenza robotica”

Jhosh – Sistema Fla’Nagan. Poe e BB-8 sono in missione. Il piccolo droide si deve infiltrare da solo all’interno di una base del Primo Ordine e rubare dei dati mentre Poe è in contatto a distanza. Poe raccomanda a BB-8 la massima discrezione e di non, per nessun motivo, improvvisare. Ma nessuna delle raccomandazioni di Poe reggono nel momento in cui BB-8 vede degli assaltatori punire degli altri droidi. BB-8 stordisce l’assaltatore ricevendo i ringraziamenti dei droidi mentre Poe si porta una mano al viso, esasperato.

Poe spinge BB-8 a sbrigarsi e il piccolo droide si dà in fretta alla fuga dopo aver rubato i dati incriminati. Peccato però che intanto il Primo Ordine si è accorto del trambusto e BB-8 si ritrova circondato. Poe si prepara a correre in aiuto dell’amico, ma alla fine non ce né bisogno. I droidi che prima aveva aiutato, ricambiano il favore a BB-8! La cosa scappa un po’ di mano perché, arrabbiati col Primo Ordine, finiscono per piazzare cariche esplosive ovunque, facendo saltare la base non appena tutti loro riescono a scappare.

Poe arriva alla base LX-Robynsun V. e subito Leia lo accoglie chiedendogli com’è andata. Poe gli spiega che la missione è compiuta, la base è distrutta e in più hanno nuove reclute per la Resistenza. Dalla nave escono trionfanti i droidi liberati e BB-8.

Leia li ringrazia e gli dà il benvenuto alla loro Resistenza Robotica.

Commento: BB-8 non si smentisce mai e il suo animo da combinaguai, unito alla sua generosità, lo porta anche stavolta a rischiare parecchio. L’esasperazione di Poe è tenerissima.
Devo dire che quando Leia dà il benvenuto alla Resistenza Robotica, non ho potuto non pensare a Futurama e alla Fraternità Robotica! (forse un Calculon o un Robot Edonista servirebbero anche qui LOL)

image

Potrebbero interessarti anche...