Age of Resistance: Hux

image


Anni fa

Hux è un ragazzo e viene rimproverato perché non riesce neanche a servire da bere senza rovesciare un bicchiere. Il padre di Hux stesso dice di non aver ancora trovato qualcosa in cui il figlio non è totalmente inutile. L’ammiraglio Brooks gli fa leccare il liquido versato da terra.

Adesso

Hux ha perso i sensi durante lo schianto della navicella e Kylo Ren (con la maschera) lo sveglia. Hux gli chiede se gli ha salvato la vita, ma Kylo (che ha usato la Forza) gli dice che non è stato intenzionale e che ha solo cercato di salvare sé stesso e lui c’era in mezzo.

Il pianeta sembra disabitato e le comunicazioni sono fuori uso. Hux si lamenta di essere costretto a parlare con Ren invece di letteralmente chiunque altro. I due convengono che lo shuttle è stato sabotato e Kylo accusa subito a Hux che evidentemente non ispira molta lealtà ai suoi uomini se qualcuno ha cercato di ucciderlo.
Hux ricambia dicendogli senza mezzi termini come fa a credere (dato che sa leggere il pensiero)  che sia più odiato di lui con i suoi scatti d’ira. Il generale si spinge anche più in là, accusando Kylo di giocare a mascherarsi (non come Vader che ne aveva bisogno) solo per nascondere la sua faccia da figlio di feccia ribelle.
Kylo accende la spada laser e lo minaccia dicendogli che al Primo Ordine ci sarebbero voluti anni per scoprire cosa ne sarebbe stato di lui. Hux gli ricorda che Snoke sarebbe venuto a saperlo guardando nella sua testa. Kylo gli confessa che non capisce perché Snoke lo tiene ancora in giro, ma almeno disattiva la spada laser e propone di trovare un modo per inviare un SOS.

Qualche attimo dopo vicino a loro viene lanciato un pezzo di carne, seguito da una bestia enorme! Ren attiva la spada laser e suggerisce a Hux di stare dietro di lui ma ,quando si gira, Kylo vede che se la sta dando a gambe levate. Kylo affronta la bestia solo con la Forza, spezzandogli il collo. Ma ne sopraggiungono altri e una bestia, con una zampata, gli fa volare via la maschera e gli fa perdere conoscenza.

Nel frattempo Hux si è nascosto dietro un cespuglio e guarda, sorpreso, l’arrivo di un uomo che ordina alle bestie di fermarsi, come se fossero dei cani da caccia.
L’uomo si accorge subito di Hux e lo fa uscire allo scoperto. Il generale riconosce gli abiti del nuovo arrivato e infatti egli conferma che era un membro della guardia reale di Alderaan. Blysma non era sul pianeta al momento della distruzione e una volta visto cosa stava facendo l’Impero si era isolato lì. Hux gli dice che la guerra era finita e che l’Impero era caduto e che la prova era proprio lì, steso per terra. Hux gli annuncia che Kylo è figlio di Leia Organa e che i suoi genitori hanno vinto la guerra e  continua col dire che ci sono ancora dei rimasugli, ma che stanno lavorando a qualcosa che porterà la pace. Blysma ricorda ad alta voce che aveva conosciuto Bail e Leia
Organa e chiede a Hux se lui è come la madre. Hux gli dice di sì è uguale, anche se lo nega.

image
image

Hux chiede a Blysma perché è ancora lì e mentre i tre raggiungono la sua nave rifugio (Kylo su una specie di barella) gli confessa che aveva paura di essere trovato dall’Impero. Hux gli dice di fargli usare la sua apparecchiatura di comunicazione affinché anche lui possa lasciare il pianeta e godersi la pace che avevano vinto. In quel momento si sveglia Kylo e, con sorpresa, Hux lo chiama Ben e gli dice che va tutto bene e che ha chiamato i loro amici per mandargli uno shuttle.
Hux, mettendo una mano sulla spalla di Blysma, continua nel dirgli che è sicuro che sua mamma è preoccupata da morire, ma che sarebbero tornati a casa presto proprio grazie a Blysma. Kylo è stordito e sorpreso e non fa in tempo a dire una parola.

image

Phasma arriva immediatamente e per prima cosa uccide gli animali di Blysma. Hux ordina di risparmiare l’uomo ma raccomanda di togliergli ogni possibilità di comunicazione e di segnarsi il pianeta come bersaglio di prova per StarKiller.

Starkiller base (in costruzione)

Hux e Kylo sono da Snoke e il generale dice di avere trovato il sabotatore, che puntava a lui dato che è un ufficiale del Primo Ordine, e di volersene occupare da solo e non con Ren.

Mentre Hux se ne va, Kylo chiede a Snoke cosa ci trova di utile in Hux. Kylo continua dicendogli che non ci si può fidare e che vuole ucciderlo per diventare Leader Supremo. Snoke la prende con filosofia e gli risponde che Hux vuole uccidere un sacco di gente, non  una cosa personale. Snoke gli spiega che uomini così, consumati dall’ambizione e guidati dalla cattiveria, sono utili. Uomini che hanno conosciuto la vergogna e che sono stati maltrattati dal piccoli, possono crescere e diventare creature violente.

image

Nel frattempo Hux sta accusando Brooks di essere il sabotatore. Ovviamente non è lui e lo sanno entrambi, ma Hux lo usa come scusa per ucciderlo e vendicarsi dell’umiliazione subita da ragazzino. Hux spiega che anche se tutti lo vedono come un debole, in realtà lui è solo paziente e che alla fine li sotterrerà tutti, come ha fatto con suo padre.

—– Commento:

Questa storia di Hux è interessante da diversi punti di vista. Prima di tutto ci conferma come l’identità di Ben sia ben nota al Generale. Quanto altro sia diffusa come nozione nel Primo Ordine non lo sappiamo, ma immagino che non vada oltre gli ufficiali. (dubito che Finn lo sappia!)
Hux non ha nessun ritegno a usare questa informazione per prendersi gioco di un vecchio per salvarsi la pelle. Il povero Blysma è come il soldato giapponese disperso sull’isola che non sa che la guerra è finita, né più né meno, e il Generale interpreta senza vergogna la parte del vincitore benevolo che gli porta la buona notizia e che lo salverà.
I vincitori, però, sono  quella “feccia ribelle” di cui accusa Kylo di essere figlio!
In questo fumetto Hux prima sbatte in faccia e denigra le origini di Kylo, tanto da prenderlo in giro per la maschera ma poi, nel momento del bisogno, le sbandiera come se fosse il suo di pedigree.
Hux, figlio di una domestica da cucina, è un altro “nessuno” che di certo non ha avuto la vita e l’eredità importante  di Ben Solo e forse anche per questo lo odia profondamente. Al contrario di Rey e dello stesso Ben, questo lo ha reso solo un uomo guidato dall’ambizione e dalla vendetta e assolutamente privo di ogni possibilità di redimersi.
Come nel romanzo di Gli Ultimi Jedi, Snoke non fa segreto che usa spudoratamente Hux facendo leva proprio sul fatto che ragazzini che sono stati maltrattati da piccoli, sono più facili da manipolare. Ed è ancora più tragico che lo dica proprio a Kylo, vittima dello stesso gioco perverso.
In realtà questo fumetto ci mette a diretto confronto due personaggi che solo superficialmente hanno qualcosa in comune, ma è proprio la loro differenza che porterà Hux alla morte e Ben alla redenzione.

E poi Ben è proprio come sua madre. 😭😭 Eroico, indomito e vincerà su tutti.

 

P.s. Il vero sabotatore è …. un tecnico radar! ah aha a ah Ormai Matt The Radar Technician è canon!

P.s.(2). La nave di Blysma è, ovviamente una Tantive…

 

Potrebbero interessarti anche...