Ciao a tutti! la frase “I will finish what you started” con il ritorno di Palpatine ha fatto sbizzarrire i fan tra teorie e chiavi di lettura diverse. Due in particolare sono quelle che trovo più plausibili. -Teoria 1: Anakin è apparso al nipote incitandolo a compiere questo sacrificio per distruggere definitivamente la minaccia dell’imperatore. -Teoria 2: è lo spirito di Palpatine che attraverso la maschera ha corrotto Ben mostrandogli l’oscurità. Pensieri al riguardo? Che la Forza sia con voi!

Ciao!!!

Diverse volte ho ripensato a quella frase di Kylo per cercare di capire a cosa si riferisce. 

“Perdonami. Lo sento di nuovo. Il richiamo della luce. Il Leader Supremo lo percepisce. Mostrami di nuovo il potere dell’oscurità. E non permetterò che niente ci ostacoli. Mostramelo, nonno… E io finirò ciò che tu hai iniziato”.

Credo che per capirla veramente ci mancano ancora dei pezzi fondamentali del puzzle che ci verranno detti solo in quest’ultimo film, perché finora le ragioni di Kylo ci sono ignote.

Delle teorie che dici.

Teoria 1) Spero proprio di no. Ma non perché semplicemente non voglio vedere morire Kylo, ma per le implicazioni sul personaggio. Se fosse così vorrebbe dire che Kylo è a conoscenza da tempo del fatto che Palpatine è ancora là fuori e che Anakin gli abbia dato il “compito” di finire il suo lavoro. Questo non mi piace perché rende il personaggio di Kylo una specie di burattino, solo un mezzo fisico attraverso cui è la storyline di Anakin ad arrivare al successo, non quella di Kylo. Sarebbe schiavo della sua “eredità” e non chi dovrebbe portarla avanti. Non mi piace perché spoglia Kylo di dignità, volontà e responsabilità di tutte o quasi le sue azioni. Io so che ci sono tante fans che vorrebbero avere la conferma che tutto quello di “cattivo” fatto da Kylo, sia in realtà solo una specie di “il fine giustifica i mezzi” per arrivare a fare qualcosa di buono e onorevole. Ma io non la penso così. Se fosse così la redenzione non avrebbe senso.
Per quanto anche io vorrei vedere Anakin in questo film, non voglio che la sua figura schiacci quella di Kylo. Questa è la storia di Kylo, non di Anakin. 

Teoria 2) Che Palpatine possa essersi manifestato a Kylo attraverso la maschera facendosi passare per Anakin, lo vedo già più plausibile.

Per quello che riguarda l’averlo corrotto al Lato Oscuro attraverso essa, non penso che sia così semplice. Sappiamo che è tutto cominciato ben prima l’arrivo al Primo Ordine e per quello che penso io, dubito che Leia avesse la maschera di Vader come soprammobile in casa. Penso che Kylo sia entrato in contatto con la maschera di Vader dopo che ha lasciato l’accademia, se non addirittura che l’abbia recuperata lui stesso, quando il viaggio nel Lato Oscuro era già iniziato. (a meno che Luke non la conservasse all’accademia e lì Kylo ne è venuto a contatto, portandosela poi via, ma chi lo sa?).

C’è che in TFA Kylo dice alla maschera “Mostrami di nuovo il potere dell’oscurità” e quel “di nuovo” sembra far capire che almeno una volta è successo. Per questo penso sia plausibile che quando si è manifestato questo potere, possa essere stato Palpatine o Snoke…. e non certo Anakin che sappiamo aver trovato pace e dovrebbe manifestarsi solo tramite jedi force!ghost e di certo non come un potere oscuro, dato che è passato alla Luce.

Forse in questo nuovo film vedremo qual è stata questa prima manifestazione oscura successa a Kylo attraverso la maschera e capiremo finalmente cosa vuol dire tutto questo.

La maschera cmq, sì, è il mezzo con cui Kylo è stato condizionato, manipolato (anche inconsciamente): da Snoke, da Palpatine, da entrambi? Boh!!! Però penso che la frase più rappresentativa di Kylo non sia tanto quella alla maschera, ma quella a Rey “Lascia morire il passato. Uccidilo, se è necessario. È il solo modo per diventare ciò che sei.” 

Per questo credo che alla fine Kylo se ne distaccherà, nonostante tutto. Già in quel video trafugato al D23 vediamo che Kylo guarda la maschera dall’alto al basso (è estremamente simbolico) e certo non con la venerazione che sembra aver avuto in TFA, in cui la supplicava quasi.

Io penso che quel “finirò quello che hai iniziato” alla fine non sarà così letterale come sconfiggere Palpatine, o sterminare i Jedi o dominare la Galassia. Magari è pure iniziato così nella testa confusa di Kylo, ma alla fine sarà qualcosa di più idealizzato, più sul concludere moralmente e positivamente il percorso della turbolenta stirpe degli Skywalker. Non a caso si intitola L’ascesa di Skywalker.

image
image

Potrebbero interessarti anche...