Anteprima di Age of Resistance: Snoke

(per tutte le altre recensioni delle serie Age of : qui X)

Ci vorrà ancora qualche giorno affinché esca il fumetto completo, ma già questa anteprima di Age of Resistance: Snoke è molto succulenta!

Il Primo Ordine è pronto a schiacciare la Nuova Repubblica con l’aiuto del nuovo promettente apprendista del Leader Supremo Snoke. La prossima puntata della miniserie dell’Età della Resistenza della Marvel ci riporta ai primi giorni dell’addestramento di Kylo Ren sotto la tutela di Snoke. Sulla familiare superficie paludosa di Dagobah, Ren deve combattere i propri demoni all’interno di una misteriosa grotta.

Age of Resistance – Supreme Leader Snoke # 1

L’apprendista del diavolo! Inizia il brutale addestramento del leader supremo Snoke su Kylo Ren. Il sadico Snoke piegherà il suo tormentato protégé? O ha sottovalutato il figlio di Han e Leia?

E’ tradizione per Star Wars far ritornare location e situazioni già note, ma non bisogna mai sottovalutare quando queste sono strettamente legate a Luke Skywalker, soprattutto se è un posto pregno di significato e non solo un luogo mero di passaggio.

Dagobah è sicuramente uno di questi posti, il secondo più importante dopo Tatooine e che l’iniziazione di Ben Solo sia cominciata lì, mi ha lasciato letteralmente basita! 

In particolare la caverna che già abbiamo visto in L’impero colpisce ancora, è una vergenza del Lato Oscuro della Forza. Una volta entrati, essa si attiva scavando nelle paure più profonde dell’individuo, le manipola producendo apparizioni e illusioni che si materializzano. Essa fa in modo di produrre la peggiore reazione possibile al malcapitato, attirandolo sempre più nel Lato Oscuro. 

image

Luke ha affrontato questa prova all’inizio del suo addestramento, fallendo miseramente. Quando entrando si è trovato di fronte Vader, lo ha combattuto cedendo alla rabbia e alla paura, fino a decapitarlo. Solo nel momento in cui l’illusione gli ha mostrato il suo stesso viso dietro la maschera, ha capito il suo errore: cedere alla paura e alla rabbia lo porterà solo al Lato Oscuro e alla morte.

image

Se si pensa che la caverna di Dagobah sia un luogo dove generazioni di Jedi sono state messe alla prova, ci si sbaglia. In realtà è stato Yoda a scoprirla, solo alla vigilia dell’ascesa dell’Impero, guidato da Qui-Gon Jinn. Yoda stesso ci è entrato e in quell’occasione aveva visto la distruzione dell’Ordine dei Jedi e l’ascesa di Darth Sidious. Avvenimenti che si sarebbero avverati da lì a poco.

In questi primi pannelli c’è Snoke che conduce un giovane Kylo Ren sul pianeta paludoso. Ammetto che mi si è stretto un po’ il cuore a vedere questo Kylo, già col suo tradizionale vestito nero, ma ancora con un fisico asciutto, fanciullesco, non ancora scolpito dal duro allenamento a cui Snoke lo sottoporrà. E’ come se Snoke gli avesse già messo addosso dei vestiti più grandi di lui, delle ambizioni più grandi di lui, in cui Kylo deve ancora crescerci dentro.
😭

😭😭

image

Kylo Ren è senza maschera e questo non fa che convincermi che anche quella è stata parte dell’addestramento di Kylo. Un passo successivo nella manipolazione del giovane Ben. Forse nei prossimi fumetti ci faranno vedere quando Snoke ha cominciato a inculcargli il culto di Vader. Forse ci faranno vedere se è stato Snoke a fargli cercare il casco disciolto di Vader e fargliene indossare uno a sua volta. 😭😭😭😭

Mi colpisce l’evidente piena fiducia che Kylo ha nel suo maestro, anche se Snoke non si risparmia dal denigrarlo apertamente. Gli dice chiaramente che “Se al tuo posto avessi avuto tuo zio al mio fianco, la Galassia sarebbe stata mia da molto tempo”.

image

Quando Snoke porta Kylo davanti alla caverna, il ragazzo fa la stessa identica domanda che Luke aveva fatto a Yoda tanti anni prima.

Che c’è lì dentro?

La risposta però è diversa. Se Yoda aveva detto a Luke “Solo ciò che con te porterai. Le armi non ti serviranno.” Snoke gli dice “Solo quello che tu sei stato troppo debole per seppellire” e tanto per essere sicuro di spingere Kylo dentro aggiunge “Oppure puoi scappare, se vuoi”

Kylo si fa strada tra i rami e entra. All’inizio è quasi sorpreso di vedere Luke, ma l’esitazione dura poco e aziona subito la spada laser e parte all’attacco. Intanto Snoke, come il serpente velenoso che è, continua a incitare Kylo, dicendogli che la sua rabbia è giusta, che suo zio l’avrebbe ucciso nel sonno perché aveva paura di lui.

image

Lo incita a combattere il Lato Chiaro che è dentro di lui.

Queste poche pagine sono davvero piene di significato! Ci fanno vedere un Kylo che pare ancora avere un po’ di innocenza, giovane e inesperto contro un essere senza scrupoli che lo usa e lo manipola senza nessuna pietà. A Snoke non importa nulla di Kylo e ci fa capire tranquillamente che lui è solo la sua seconda scelta. Qualcosa di cui può fare benissimo a meno se avesse sottomano qualcosa di meglio. E stringe il cuore pensare a come Kylo, alla ricerca di una guida a tutti i costi, combatta contro la sua stessa natura pur di accontentarlo.

La caverna gli ha mostrato la sua paura: Luke. Una leggenda vivente per tutti, ma per lui solo uno zio che gli ha fatto un torto gravissimo. E qui Kylo non sta combattendo solo contro di lui (che già basta) ma contro tutto quello che rappresenta: l’Ordine dei Jedi, il Lato Chiaro. Qualcosa che a lui ha portato sofferenza e rifiuto.

L’ultima vignetta, in cui Snoke lo incita a combattere la Luce, è la prova che il ruolo che sta ricoprendo Kylo è sbagliato, è forzato. E’ contro la sua natura.

image

E sono sicura che mai come questa volta, la presentazione di questo fumetto sia più calzante:

Il sadico Snoke piegherà il suo tormentato protégé? O ha sottovalutato il figlio di Han e Leia?

La risposta è: sì, lo hai sottovalutato e ne pagherai le conseguenze!!! Ti taglierà in due per quello che gli hai fatto!!! 🤬😡

Il fumetto uscirà negli USA l’11 Settembre.

Per leggere l’intera preview qui X

(per tutte le altre recensioni delle serie Age of : qui X)

Potrebbero interessarti anche...