Anteprima Age of Resistance: Kylo Ren

“Kylo Ren finirà ciò che Vader ha iniziato” è così che esordisce l’articolo sul sito ufficiale. “Una dinastia sventurata! Anakin Skywalker proietta una lunga ombra. Kylo Ren potrà mai sfuggire alla reputazione del famigerato nonno? Riuscirà dove Darth Vader ha fallito?”

Una premessa pregna di significato!

Kylo Ren e il Primo Ordine sono nello spazio selvaggio e la loro missione è negoziare con i Benathy. (se qualcuno se lo chiedesse, non è una razza o un pianeta già apparso in Star Wars)

Il fumetto si apre con qualcosa di inaspettato: un Capitano clone che si mette la sua vecchia armatura. Si chiama Ruthford. Con lui c’è un giovane assaltatore del Primo Ordine che gli ricorda che può chiedere una delle loro nuove armature, ma il veterano la rifiuta, preferendo una corazza che già conosce anche se è tantissimo che non la indossa più.

image

Dobbiamo ricordare che sono passati quasi sessant’anni da L’attacco dei Cloni e trenta da Il Ritorno dello Jedi. Se immaginiamo che dopo la caduta dell’Impero non sono stati più prodotti cloni, è facile pensare che essi siano o morti o perlopiù anziani.

Quando in Il Risveglio della Forza Kylo punzecchiava Hux sull’ utilizzare ancora un esercito di cloni, forse non era solo una battuta vuota. Può essere una considerazione nata dopo questa esperienza con Ruthford? Vedremo poi all’effettiva uscita del fumetto se questo sarà il caso.

Kylo deve aver, in qualche modo, rintracciato e reclutato il capitano per aiutarlo in una missione a cui il clone ha già preso parte decenni prima, sotto il comando di Darth Vader. (wow la sovrapposizione è bellissima!)

image

Come avrà convito Ruthford? Kylo gli avrà parlato delle proprie origini? Gli avrà detto che è discendente di Vader? Gli avrà parlato di “portare a termine ciò che il nonno ha iniziato”? O semplicemente lo avrà costretto? Per ora le motivazioni di Ruthford le ignoriamo…

Tornando alla storia. Kylo dice al capitano che quello che hanno davanti è un terreno che ha visto la gloria e che lui porterà la missione al successo. Il clone non è così convinto che lì ci sia della gloria, ma solo vite sprecate, e che non si può dire che lì Vader non abbia raggiunto l’obiettivo, dato che alla fine li aveva sottomessi…(probabilmente con un bagno di sangue)

Prima di entrare nella tenda del negoziato, Ruthford avvisa Kylo che i Benathy sono una razza che privilegia dimensioni e forza prima di tutto. Kylo, candidamente, risponde che è proprio la ragione per cui lui è lì.

E’ da notare come questo fumetto ci sottolinea la forza di Kylo Ren quando quello di Snoke, al contrario, ne ha messo a nudo le debolezze più profonde. La possenza di Kylo non viene ribadita solo a parole da lui stesso, ma anche facendocelo vedere a petto nudo immerso nella meditazione. (!!!)

Anche se sulla copertina Phil Noto ci ha illustrato un Kylo Ren post TFA (con la cicatrice, ma col vecchio abito) la storia ce ne presenta uno pre-TFA. Vediamo in mostra l’aspetto più arrogante di Kylo e più dedito a superare l’ombra del nonno.

E’ probabile che questo fumetto non risponderà a tutti gli interrogativi che abbiamo sull’ossessione di Kylo per questa parte del passato. Però è interessante che stiano tirando fuori i vecchi cloni, soprattutto se pensiamo a quella scena della clip di TROS in cui vediamo gli Star Destroyer classici. (e quel rumor su una piccola elite di assaltatori solo fedeli a Kylo? saranno vecchi cloni come Ruthford?🤔)

Ci stanno dando degli ingredienti importanti un poco alla volta, ma è ancora troppo presto per capire cosa bolle in pentola! Il mistero s’infittisce!🤩

image

Potrebbero interessarti anche...