Age of Resistance: Rose Tico

image

Rose e Page sono due sorelline nate su Hays Minor, un piccolo pianeta minerario fatto di una distesa di roccia brulla e un’atmosfera rarefatta. Vivono in una casa confortevole con i genitori e passano il tempo a crearsi avventure nel simulatore di volo lasciatogli dalla nonna.

Le due sorelle sognano un giorno di poter vedere in carne e ossa quella vita vera fatta di alberi e  animali che ora guardano solo tramite gli ologrammi.

Passano gli anni e il Primo Ordine decide di sfruttare le risorse di Hays Minor. Arrivano navi con trivelle laser che bucano la superficie senza curarsi minimamente di distruggere case e inquinare la già scarsa atmosfera del pianeta. Rose e Page non stanno con le mani in mano e riescono nell’impresa di un grosso sabotaggio ai danni del Primo Ordine. Il successo è passeggero e passano solo tre giorni prima che ricominci l’estrazione senza limiti.

La casa di Rose e Page è minacciata dalla distruzione e i genitori fanno in modo di mandare via le due ragazze, dicendole di chiedere aiuto alla Resistenza.

Rose e Page si uniscono alla Resistenza, ma intanto il tempo passa e il loro pianeta viene distrutto. Le due ragazze si chiedono se la loro scelta di unirsi e combattere sia stata giusta, dato che alla fine hanno perso la loro casa. Page è la più impulsiva e decide di prendere una nave della Resistenza e trovare qualcosa di grosso del Primo Ordine da far esplodere.

Nell’hangar le due sorelle trovano il Generale Organa che le aspetta.

Leia parla alle due giovani. Non gli impedirà di prendere una nave e vendicarsi. Anche lei ha perso il suo pianeta e sa cosa stanno provando, ma la vendetta non è la strada giusta. Per battere il Primo Ordine non c’è bisogno di un atto distruttivo singolo, ma di una lotta perseverante.

Rose e Page capiscono e non perdono tempo a piangersi addosso. Vogliono combattere perché la sorte del loro pianeta non capiti ad altri.

COMMENTO:

Come per altri contenuti su Rose, anche questo è incentrato sul legame con la sorella Page e la loro dedizione alla Resistenza. Purtroppo non è che ci dice nulla di particolarmente nuovo sui personaggio. Ci sono giusto un paio di piccoli richiami a Gli Ultimi Jedi:

  1. quando è bambina, Rose sta guardando un ologramma dei Fathier che corrono, sognando di vederli veri
  2. le navi che il Primo Ordine usa per perforare Hays Minor sono
    bombardieri modificati, dello stesso tipo di quello che guiderà Page

Esattamente come nel fumetto di Rey, Leia fa la parte di chi si siede vicino e aiuta il personaggio a elaborare il dolore e trasformarlo in speranza.

image

Chi più di lei sa come affrontare la perdita del pianeta natale e far tramutare il dolore in forza nel perseguire uno scopo più alto? Nessuno. E certamente nessuno con quella pesante sfumatura di ripicca ^__^.

image

Potrebbero interessarti anche...