Star Wars: Allegiance #1

image

Riassunto:

Tah’nuhna – Orlo mediano

La splendente civiltà Tah’nuhna fatta di scienziati, dottori e poeti è il prossimo obiettivo del Primo Ordine. Una trasmissione ribelle è partita dal loro pianeta e questo li ha portati nel loro mirino. La pacifica razza si giustifica dicendo che loro hanno sempre accolto tutti i viaggiatori in difficoltà, senza discriminazioni. Ma a Hux questo non importa.

Il Primo Ordine non è lì per occupare il pianeta, ma per distruggerlo. Un’azione combinata sia a terra con stormtrooper e in aria con i caccia TIE, fa a pezzi la città fatta di cristallo vulcanico.
Prima di soccombere, i Tah’nuhna mandano un ultimo appello alla Resistenza.

Su Anoat è Connix a ricevere la trasmissione e corre subito a riferirla a Leia. Il Generale è profondamente addolorato che un altro pianeta ha dovuto subire lo stesso destino di Alderaan: ha pagato per l’aiuto alla causa ribelle. Per ora l’inquinamento del pianeta li ha tenuti nascosti, ma potrebbero arrivare a loro presto. Il generale Jonato le dice che Vi Moradi sta ancora cercando una location per una base permanente, che Snap Wexley sta cercando navi e Finn, insieme a Poe, sono impegnati in una rischiosa missione per cercare armi. Leia però decide che è il momento di muoversi in prima persona e andare a trovare degli amici. Dice a Chewie di preparare il Falcon. Leia vuole con sé Rose e soprattutto Rey che le sembra annoiarsi a rovistare sul pianeta discarica tutto il giorno.

Rey sta fronteggiando una enorme creatura. La ragazza è in difficoltà e l’animale la sta sballottando di qua e di là. Rey cerca allora di usare la Forza per fermarlo, ma non ci riesce. Cerca di usare il mind trick, ma anche quello fallisce. Rey non riesce a concentrarsi e usare la Forza e questo la rende nervosa sapendo tutte le aspettative che ci sono su di lei.

Il suo allenamento viene interrotto da Leia che, a bordo del Falcon, la passa a prendere. Leia commenta che ci sono altri modi per sfogare la frustrazione senza farsi mangiare vivi, ma Rey la ignora, entusiasta all’idea di una missione.

Intanto Finn sta prendendo pugni dentro un bar. Poe, aiutato da BB-8, lo sottrae da tutta l’attenzione che sta attirando. Però non basta, l’ex stormtrooper è stato notato da un cacciatore di taglie e subito viene notificato al Primo Ordine.

Sulla Finalizer un ufficiale sta comunicando la scoperta di Finn a Hux. Il generale non è così incline a credere a tutti gli avvistamenti che riceve, ma alle sue spalle arriva Kylo Ren, che ha tutt’altra opinione. Il Leader Supremo ricorda ad un impietrito Hux che devono rivoltare ogni sasso pur di distruggere la Resistenza. Kylo estende la mano verso il collo di Hux, ma non lo sta soffocando con la Forza, è abbastanza il solo aggiustargli il bavero per portare a termine l’intimidazione. Hux allora dà l’ordine di procedere.

Intanto il Falcon atterra su Mon Cala. Leia e gli altri sbarcano e vengono accolti con le armi puntate.

Commento:

La Resistenza è ai minimi termini e ancora non è chiaro quanto tempo dopo Gli Ultimi Jedi questo fumetto è ambientato, per capire da quanto è così. L’unico indizio è dato dal fatto che la spia Vi Moradi stia ancora cercando una base per la Resistenza e sappiamo, dal libro Black Spire, che questo compito gli è stato assegnato quattro mesi dopo le vicende di Crait.

Leia è decisa a scendere in campo in prima persona per trovare le risorse che servono alla Resistenza. I Mon Cala però non la accolgono come un’amica, ma come la causa della loro sventura. Staremo a vedere come nei prossimi numeri sarà superato il problema.

La cosa più interessante è sicuramente la difficoltà di Rey con la Forza. Dopo la grandiosa dimostrazione del suo potenziale in TLJ era naturale pensare che dopo aver sollevato un’intera frana dal fianco di una montagna, tutto sarebbe stato semplice. Evidentemente non è così.

image

Rey sembra sperduta, incapace di concentrarsi e usare quel potere che così istintivamente aveva usato già su StarKiller. Dopo aver usato il mind trick sullo stormtrooper, per lei usarlo su un animale dovrebbe essere un gioco da ragazzi… e invece no.

image
image

In più Rey sente il peso dell’aspettativa sulle sue spalle. Il peso del fallimento.

image

La curiosità è che non vediamo nemmeno Kylo usare la Forza. Quando vediamo Ren fare il gesto che dovrebbe soffocare e magari sollevare da terra Hux, in realtà è solo per toccargli in modo intimidatorio il bavero. Potrebbe non voler dir nulla e magari nel prossimo numero vedremo Kylo Ren fare qualcosa di straordinario, ma per ora ci lascia il dubbio.

image

I due ragazzi sono legati intimamente dalla Forza e forse non è  impossibile pensare che quello che frena Rey, magari influenza anche Kylo Ren.

E’ anche vero che questa difficoltà che ha Rey è probabilmente in parte dovuta al fatto che non ha mai avuto nessuno che le insegnasse come usare la Forza.

Nel teaser di TROS vediamo una Rey frustrata che si allena in una foresta. E se è plausibile pensare che potrà essere Leia colei che le dà qualche lezione, tutti sappiamo che c’è qualcuno che già si è offerto come maestro. Kylo.

Io spero davvero che quel “ Posso mostrarti le vie della Forza” detto da Kylo a Rey in TFA finalmente si avvererà TROS.

P.s.: Per ora Rey ha solo la sua staffa. Non usa la spada laser.

Potrebbero interessarti anche...