image

“Con la neo scuola Jedi distrutta e gli altri studenti sulle sue tracce per l’omicidio del loro maestro, Ben Solo fugge dall’unico amico che è gli rimasto nella galassia … un uomo di nome Snoke. Ma Snoke ha dei piani per Ben … e idee sulla Forza tanto pericolose quanto intriganti per il giovane Jedi travagliato.

Se Ben desidera essere veramente libero … le risposte potrebbero risiedere nel lato oscuro. E con i cavalieri di Ren!

Ma non sarà la prima volta che s’imbatte nei Cavalieri. In passato, il Maestro Jedi Luke Skywalker e il giovane Ben hanno viaggiato nelle Regioni sconosciute in missione. Luke Skywalker può resistere ai leggendari Cavalieri di Ren ?!”

Questa è la descrizione del secondo numero di The Rise of Kylo Ren in uscita a Gennaio. Ammetto di essere stata molto sorpresa nel vedere un’anticipazione così succosa. Quando, nel pomeriggio di oggi, la pagina che ospitava la notizia è sparita per un po’, ho pensato che fosse stato pubblicato uno spoiler inaspettato. Ma poi la pagina è tornata…

Quello che ci dice questa descrizione getta una nuova luce sulla famigerata notte dell’accademia Jedi. Ben è fuggito dopo lo scontro con Luke e gli altri studenti gli hanno dato la caccia, pensando che avesse ucciso il Maestro. Che Ben consideri Snoke l’unico amico rimasto a cui chiedere aiuto, fa stringere il cuore, soprattutto perché sappiamo che Snoke ha progettato questo momento da molto tempo.

Ancora ignoriamo quali siano queste idee pericolose sulla Forza, ma possiamo immaginare quanto Ben possa essere stato allettato dal potere, in un momento in cui non ha controllo su null’altro nella sua vita. (forse queste idee pericolose hanno a che fare con le reliquie tipo il casco di Vader, etc…)

Sulla copertina del fumetto ci sono i Cavalieri di Ren che circondano i due Jedi e uno dei essi ha una spada laser rossa. Questo è sicuramente il flashback che ci mostrerà il fumetto. Dato che dei Cavalieri che abbiamo visto finora, non ce n’è nessuno con una spada laser, è probabile che questo fosse il vecchio leader del gruppo. Un capo che Kylo ha fatto fuori, magari per ordine di Snoke, per prenderne il posto. (in una delle guide a Gli Ultimi Jedi si parlava di un altro allievo di Snoke, sarà lui…?)

Mi chiedo se Kylo detesti comandare questo gruppo contro cui lui e Luke hanno già combattuto. Se questi Cavalieri li mal sopporti, tipo Hux e gli altri del Primo Ordine. Perché nonostante tutto, Kylo è un uomo solo. Questo fumetto è l’ennesima testimonianza di quanto questo personaggio sia stato isolato per gran parte della sua vita. Tradito. E’ una condizione che rende importantissimo il suo legame con Rey. L’unica che ha ascoltato il suo racconto della notte all’accademia e che, con la sua storia di isolamento e solitudine, è in grado di capirlo profondamente. Tutto questo rende ancora più naturale e sincero il loro avvicinamento in Gli ultimi Jedi.

La cosa che mi rattrista di più è l’incapacità di una famiglia di parlarsi e di superare un gap tra la generazione più vecchia (acclamata e vincente) e quella più giovane (sola e in difficoltà). Ed è evidente il riferimento tremendamente attuale alle difficoltà che affrontano le nuove generazioni rispetto alle vecchie. Ma nessuno, Leia, Han, Luke, Lando, ha mai chiesto a Ben cosa è successo? arghhhh! Roba da matti! Poi non ci può lamentare se uno cade nel Lato Oscuro!

Devo però aggiungere che mi ha stupito la rivelazione che pare sollevare Kylo dalla colpa del massacro dell’accademia. Qualche mese fa avevo anche risposto ad una domanda anonima in cui sostenevo che Kylo era colpevole di quell’accaduto, mentre l’anon sosteneva che era una bugia… 

Diversamente da altri fan, io non ho mai avuto bisogno di smussare le colpe del personaggio di Kylo. Per me ha sempre meritato la redenzione che abbia compiuto il massacro o no. Mi rendo conto però che forse per il grande pubblico quella sarebbe stata una colpa troppo grande da essere perdonata (soprattutto senza la morte). Soprattutto per il pubblico americano.

Anche se mi sembra strana l’uscita di un riassunto simile prima dell’uscita del film, è visibile la necessità ulteriore di rendere “salvabile” il personaggio di Kylo anche per i detrattori più intransigenti.

Non escludo però che il nomignolo Jedi Killer non se lo sia lo stesso guadagnato! Gli studenti Jedi che l’hanno inseguito che fine hanno fatto? Forse Kylo li ha uccisi per difendersi, o per ordine di Snoke? O sono ancora in giro per la Galassia (altre storie future da sfruttare). Il risultato è lo stesso, ma è profondamente diverso dal massacrare i compagni.

Per quello che ne sappiamo ora, potrebbero essere stati i Cavalieri di Ren…

In tutto questo, poi, c’è da capire se c’è e qual’è il ruolo di Palpatine.

Quante domande!

Potrebbero interessarti anche...