Star Wars: Allegiance #3

image

Dac City – Mon Cala
Corte di Giustizia – Sala del Trono Reale

La scaramuccia avvenuta sulla piattaforma non è passata inosservata. Rey, Rose e Chewbacca sono stati ammanettati e portati davanti al Re. I membri della Resistenza sono accusati di aver attaccato alcuni cittadini e poco conta che sono stati provocati.   

Leia cerca di salvare la situazione, parlando ancora delle vecchie alleanze e della necessità di unirsi contro la minaccia del Primo Ordine. Aftab (il figlio di Akbar) cerca anch’esso di perorare la causa di Leia, ma alla fine tutto sfocia in un litigio tra il mon cala e Chadkol.  Al Re viene suggerito che tutto potrebbe essere risolto con la vecchia usanza della sfida tra campioni. Rey, nonostante gli altri le dicano di non fare nulla di avventato, accetta subito la sfida. Solo dopo scopre che non si batterà con Chadkol, ma con un enorme droide mon cala.

Luna di Avedot

Nel frattempo Poe e Finn si sono barricati dentro un magazzino e i cacciatori stanno usando il laser per perforare la saracinesca. Finn convince uno scettico Poe a rimanere lì nascosto mentre lui esce attraverso le condutture e attirare l’attenzione degli inseguitori. Mentre Finn fa da esca, Poe dovrebbe essere in grado di caricare il materiale sulla sua nave. Il piano non va come previsto e Finn, cadendo, si fa scoprire troppo presto e comincia il parapiglia.

image

Mon Cala: Sacra Arena Salka’a

In un’arena costruita tra gli scogli, Rey affronta il suo avversario. Rey è molto agile e riesce a evitare i colpi del droide, ma è in evidente difficoltà. Le cose peggiorano quando il droide comincia a sparare
indiscriminatamente col laser, rischiando di colpire pubblico e anche Rose e Chewie, che sono ammanettati dietro di lei. Chewie stordisce la guardia, mentre Rey spinge via con la Forza i Mon cala che rischiano di essere coinvolti. Rey non riesce a fare altro che evitare i colpi. E’ provvidenziale l’aiuto di Rose che, rubato un blaster, colpisce il droide dove le aveva indicato Rey e le salva la vita.

Chadkol grida indignato dall’intrusione: non si può combattere in due contro uno! Il Re non può non contraddire la legge e, dato che la punizione sarebbe l’esilio, chiede a tutti di andarsene immediatamente.

Luna di Avedot

Mentre Poe carica il materiale sulla nave, Finn è in pieno combattimento con i cacciatori di taglie. Peccato che per sparare un arpione all’ultimo avversario, Finn si mette KO da solo a causa del contraccolpo.

Campo base della Resistenza – Luna discarica di Anoat

Connix vede che il Primo Ordine è diretto verso Mon Cala. Cercano in tutti i modi di avvisare Leia, ma scoprono che le comunicazioni sono disturbate in tutto il sistema intenzionalmente dal Primo Ordine.

Mon Cala

Aftab accompagna Leia e gli altri a uno shuttle che li porterà al Falcon.Il Mon cal non si dà pace perché sa che il padre non avrebbe approvato questa scelta di isolarsi per sopravvivere. Nel frattempo Rey nota che sullo shuttle viene caricata una cassa che non gli appartiene. Chi l’ha portata scappa via correndo.

Pochi secondi dopo un’esplosione distrugge la navicella e parte della piattaforma. 

COMMENTO

Anche in questo numero viene sottolineata la difficoltà in cui versa Rey e la Resistenza. Non è solo una difficoltà disperata di mezzi ma è anche una difficoltà di ruoli e identità.

La ragazza smania di fare qualcosa che conta, di rendersi utile. Sa che è lei il “campione” di tutto quello che la Resistenza rappresenta e che il ruolo che deve avere è quello della paladina che combatte in prima linea. Per questo si butta a capofitto appena la sfida le viene presentata.

Si sente di dover dimostrare alla Resistenza, e a sé stessa, che è l’ultima Jedi, con tutto quello che comporta. Però la frustrazione è ancora lì, in superficie, e rende Rey impulsiva. Non è un tratto particolarmente positivo per un Jedi. Fortunatamente c’è Rose che aiuta Rey nell’arena. L’amicizia tra le due ragazze è uno dei punti narrativi principali del materiale che sta uscendo e che ci sta accompagnando al film, tipo Spark of the Resistance. E’ davvero carino questo spalleggiarsi e proteggersi a vicenda.

image

Nel frattempo Finn sembra essersi ambientato meglio nel suo ruolo. Ha iniziativa, sicurezza ma le cose sembrano non andare mai come vuole, c’è sempre qualcosa che va straordinariamente storto. Il che non sarebbe una novità in storie di questo tipo, ma è che tutto è condito con buona dose di un’ironia e di fortuna/sfortuna molto familiare: Finn sta diventando davvero l’erede di Han Solo. ^__^

image

Alla luce di quello visto nel trailer, sono molto curiosa di vedere come farà la Resistenza a ammassare tutte le navi che abbiamo visto, dato che fino a ora vengono solo scacciati come la peste. E’ ovvio che ancora manca alla Galassia una motivazione per unirsi e combattere insieme…(Palpatine?)

Potrebbero interessarti anche...