Star Wars: Allegiance #4

image

Riassunto:

Mon Cala

L’esplosione sulla piattaforma è tremenda e scaraventa in aria tutto l’equipaggiamento che stavano per caricare sul Falcon. Nessuno però rimane coinvolto perché Rey riesce a fermare in aria tutte le casse che stavano per cadere su Leia e gli altri. Leia è orgogliosa di vedere che Rey è riuscita a superare il suo blocco nel momento di difficoltà. Rey e Rose si mettono all’inseguimento di Chadkol, il quarren colpevole dell’attentato e lo catturano.

Moon of Avedot

Finn riprende lentamente conoscenza al suono della voce di Poe dal comunicatore. Il Comandante gli dice che è riuscito a caricare le armi sulla nave, ma che i cacciatori di taglie hanno individuato entrambe le loro posizioni. Cercando un modo per salvarsi la pelle, è BB-8 che riesce a creare un diversivo che permette a Poe di salire sulla nave, andare al salvataggio di Finn e possibilmente far esplodere tutto.

Mon Cala

Gli Star Destroyer del Primo Ordine sono in orbita minacciosi sopra il pianeta. Leia è di nuovo in udienza dal Re a denunciare il sabotatore (che è lì in manette) e a reclamare l’aiuto, e le navi, per cui è venuta. Ricorda che tutti hanno fatto dei sacrifici, lei prima di tutto, ma devono unirsi contro la minaccia del Primo Ordine. Dicendo questo libera Chadkol e si appella ancora al Re. Egli gli accorda le navi (e l’alleanza) che Leia ha chiesto ma dice che sarà difficile forzare il blocco degli Star Destroyer. Chadkol si propone di aiutarli, cercando di riparare allo sbaglio commesso.

Moon of Avedot

Finn riesce a scappare e decollare con una navicella proprio appena prima che Poe faccia saltare il deposito di armi. L’ex assaltatore è costretto subito a eiettarsi e Poe lo recupera appena prima ricada nell’esplosione.

Mon Cala

Chadkol è sulla sua nave e attira da solo il Primo Ordine, sacrificandosi, permette al Millenium Falcon e alla flotta Mon Cala di fuggire proprio sotto i loro occhi. Hux, inferocito, manda gli assaltatori su Mon Cala: chi si schiera contro il Primo Ordine avrà la sua punizione.

Commento:

Con il quarto numero, si conclude Allegiance. Lo scopo di questo fumetto, insieme agli altri contenuti usciti finora come Resistance Reborn e Spark of Resistance, ci vuole mostrare come i nostri eroi si rialzino, moralmente e logisticamente, dopo il fiasco di Crait.

In primo piano è sempre il personaggio di Leia, per l’ovvio motivo che non potrà poi essere molto sviluppato nel prossimo film… Lei è veramente il faro nella notte per tutta la speranza della Galassia e riesce, anche stavolta, a riaccendere gli animi e unire le forze contro la minaccia comune.

Bellissimo e commovente è il pannello che vede Leia riflettere sui due più importanti sacrifici che ha dovuto fare nella sua vita per onorare ideali più alti e portare avanti la lotta per la giustizia.

image

Alderaan è la ferita più lontana, resa ancora più insopportabile dal fatto che è in parte colpa di un padre che non ha mai visto redento. E poi c’è la ferita più recente, quella della perdita di Han e il dolore (e il rimorso) verso un figlio dilaniato nell’animo.

Davvero qualcuno pensa che gli Skywalker finiranno nella polvere con la morte dell’ultimo dei suoi discendenti, Ben? Il riscatto, la speranza e la rinata fiamma della ribellione sono sì il finale di questo fumetto, ma soprattutto sono le basi su cui vedremo sviluppare il prossimo film e “ascendere” gloriosamente questa potente, ma sfortunata, famiglia.

Anche se penso che tanti saranno delusi dal poco approfondimento dei personaggi di Rey e Kylo Ren in questo fumetto (cosa prevedibile dato che si terranno tutto per il film) bisogna comprendere quanto LucasFilm si stia adoperando per onorare il personaggio di Carrie Fisher dandogli più spazio possibile in libri e fumetti. 

Rimane il fatto che possiamo tirare un sospiro di sollievo per i nostri eroi, non più soli e scacciati come la peste. Anche Rey, nonostante le incertezze, riesce a reagire nel momento del bisogno. Le vecchie alleanze si stanno risvegliando, collegando i nuovi personaggi con quelli storici, il che porterà a (probabilmente) culminare in quella affollatissima scena di navi nel trailer di TROS. Mancano ancora tanti personaggi all’appello, ma dobbiamo solo aspettare che, un pezzo alla volta, si formi quella grande alleanza che si opporrà in modo unito contro il Primo Ordine. (e già fremo al pensiero che ci sarà una grande battaglia spaziale… in fondo si chiama Star Wars, no?)

La versione italiana di Star Wars: Allegiance uscirà il 12 Dicembre 2019 in un unico volume edito da Panini Comics col titolo Star Wars: Lealtà.

I riassunti/recensioni degli altri numeri di Allegiance, qui (X)

image

Potrebbero interessarti anche...