Daisy parla per una rivista francese

Il fulcro principale di questo film sarà ovviamente la relazione ambigua che porta vicini Rey e Kylo Ren. Una relazione che rimane il vero filo narrativo di questa trilogia, e che JJ è deciso ad onorare nel migliore dei modi. “La forza de Gli Ultimi Jedi era nelle conversazioni fra loro due. Questo era già presente ne Il risveglio della forza, nella scena in cui Kylo toglie l’elmetto di fronte a Rey, vediamo che qualcosa di speciale fra loro due. Quasi come se Kylo si fosse permesso di mostrare qualcosa di intimo che non mostra a nessun altro. Però sono ancora nemici. Entrambi hanno una relazione complicata col bene e col male, Kylo perché ha origini ‘pesanti’ e Rey perché non sa da dove viene ed è alla continua ricerca di un significato esistenziale. Posso dirti che nel film ci sono molte sorprese e un sacco di cose che non ti aspetteresti da certi personaggi.

Questo conflitto dovrebbe essere illustrato da un confronto che è stato descritto dantesco, sulle rovine della Morte Nera, nel bel mezzo di una tempesta. Una scena che è tra le più memorabili, a detta di Daisy Ridley. “Girare quella scena è stato un gran momento per me. Prima di tutto, ammiro molto la relazione che Rey e Kylo hanno e di tutto ciò che è stato fatto dagli sceneggiatori, questa specie di relazione di odio/amore. Come se qualcosa li spinga l’uno contro l’altra malgrado la loro volontà. E poi è un duello fantastico anche dal punto di vista fisico. Adam ed io siamo migliorati molto nel maneggiare le spade da quando si sono scontrati nel primo film e adesso abbiamo un vero controllo sui nostri movimenti e ciò che esprimiamo attraverso essi. Con tutta quell’acqua è stato epico!”.

Per Abrams, finire quel film implicava pesanti e drammatiche sfide ad ogni livello per i personaggi. “L’anima di Guerre Stellari, per me, è sempre stata nel gruppo di personaggi che si ritrovano ad affrontare avventure straordinarie. Ne L’ascesa di Skywalker, la Galassia si trova in grossi guai, come non prima. E questi personaggi, adesso una famiglia, dovranno affrontare delle vere e proprie sfide terrificanti. Una guerra che termini tutte le guerre. Non solo motivate da ragioni politiche ma anche da nuovi concetti spirituali. Questa battaglia è sia fisica che mentale”.

Grazie alla traduzione dal francese all’inglese di @ao3animal su Twitter 🙏

Potrebbero interessarti anche...