Intervista a Chris Terrio per UPROXX

La scorsa settimana J.J. Abrams ci ha detto che stava pensando a Palpatine già da Il Risveglio della Forza. Ma mentre scrivevate, c’è stato l’attimo “a-ha” per riportare Palpatine?

Oh, accidenti, probabilmente dovrei stare lontano dai dettagli su quella roba fino a quando non uscirà il film. Dopodiché mi piacerebbe parlartene in dettaglio. Temo che qualsiasi cosa io dica a riguardo farebbe capire qualcosa della trama e non sono così bravo come J.J. a evitare di dire le cose. Ma quello che posso dire è che sentiamo che questa storia, questi nove film, sono una saga familiare. Abbiamo deciso, abbastanza presto, che volevamo davvero pensare a questo come alla saga degli Skywalker. E sin dall’inizio, la partita a scacchi è stata tra Palpatine / Sideous e i Jedi. In particolare, i Jedi rappresentati da Anakin e dagli Skywalker. Quindi, in qualche modo, eravamo convinti che Palpatine doveva essere presente in questo film.

Naturalmente dovevamo onorare e rispettare il sacrificio di Vader alla fine di Il ritorno dello Jedi e di come ha riportato l’equilibrio della Forza, e penso che lo facciamo nel film. Non prendiamo alla leggera la fine di Il ritorno dello Jedi, perché è davvero uno dei momenti più belli della storia del cinema vedere cosa fa Vader per suo figlio. Il ritorno dello Jedi è stato il primo film che ho visto al cinema e ricordo di essere stato scosso da quello che ho visto in quel momento. Perché non mi era mai venuto in mente, da bambino, che il cattivo potesse smettere di essere un cattivo e diventare buono. Quel momento in cui Vader solleva Palpatine è stato un vero shock per me ed è pieno di verità e bellezza. Dobbiamo stare attenti a questo, ma se guardi alcune delle tradizioni di Palpatine e dei Sith e il modo in cui George ha incorporato idee sui Sith nella mitologia di Star Wars, ci sono modi in cui la presenza di quel personaggio può ancora gettare la sua ombra. La butto lì così.

Vedi, è stata una buona risposta.

[Ride] Va bene, ne siamo usciti. Eccoci qui!

È buffo che Il ritorno dello Jedi sia stato il tuo primo film e ne sei uscito ispirato. Il mio era L’impero colpisce ancora e sono uscito inorridito e non sono sicuro di essermi mai ripreso.

Beh, ricordo che c’era un dibattito tra i miei genitori se farmi vedere L’impero colpisce ancora e poi hanno deciso che non potevo. Ma ho avuto alcuni giocattoli. Tipo, quelli strani. Penso di aver avuto Vader, ma ho anche avuto Lobot perché immagino che nessun altro lo volesse e rimaneva nei negozi. Quindi avevo una collezione davvero strana e non avevo idea di cosa facessero realmente nel film, quindi ho dovuto inventare le mie storie su chi fosse Lobot.

Lobot è stato il campione della ribellione in casa tua.

Esattamente. Per quanto ne sapessi, Lobot era un Jedi.

Ho l’impressione che questo film spiegherà cos’è il Primo Ordine. Cos’è questo gruppo che può permettersi un pianeta che mangia le stelle in Il Risveglio della Forza

Beh, ci sono cose già stabilite nell’universo espanso e nei romanzi, ci sono alcune cose che sappiamo canonicamente sul Primo Ordine. Anche in Episodio VII, c’era l’idea dei nazisti in Argentina …

Giusto, ma sarebbe come se i nazisti in Argentina avessero il loro satellite col cannone laser.

Giusto, giusto. Quindi c’è sicuramente dell’altro. Penso che in questo film troverai risposte a come tutto ciò è avvenuto. Perché sono un potere militare estremamente formidabile che è sorto relativamente in fretta. Quindi è una cosa che mi interessa davvero sapere come fan. Perché ho visto Il Risveglio della Forza proprio da un fan e mi chiedevo tutte quelle cose. Quindi, sono arrivato a questo film con delle domande. In alcuni casi c’erano già delle risposte, in altri casi no e abbiamo avuto modo di elaborarle.

L’impero colpisce ancora termina con un vero cliffhanger e Gli ultimi Jedi no. Immaginavi di avere questa tabula rasa su cui lavorare? Invece di avere un “ecco cosa dobbiamo affrontare”.

Alla fine di L’impero colpisce ancora, come dici tu, ti lasciano con  “Sono tuo padre”. Ma hai anche il cliffhanger di Han. Sai che sopravvive al processo di carbonite. Quindi hai i tre personaggi più importanti – Leia, Han e Luke – che ti lasciano con grandi domande. Quindi sicuramente c’era un trampolino di lancio narrativo più naturale in il Ritorno dello Jedi che tra Gli ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker. Ma, detto questo, ci ha portato ad essere più creativi riguardo a determinate soluzioni. Sento che se non avessimo avuto gli sviluppi inaspettati in Gli ultimi Jedi, non avremmo trovato le soluzioni che abbiamo fatto. Che, spero, sono più interessanti di qualsiasi cosa avremmo fatto. Ho visto Gli ultimi Jedi come membro del pubblico e, proprio come chiunque ho pensato: cosa succederà dopo ?!

E sei tu.

Si. E ho avuto quella sensazione, quella di un disperato bisogno di sapere cosa verrà dopo, alla fine di Gli ultimi Jedi. Anche se certe cose sembravano risolte, anche con l’epilogo che le generazioni future avrebbero ripreso a combattere, c’erano molte domande in gioco che dovevamo affrontare.

A che punto è stato deciso di riportare indietro Lando?

Bene, una delle idee che io e J.J. abbiamo discusso all’inizio era l’idea che Rey, Finn e Poe dovessero essere all’altezza della generazione storica. E sembra essere solo ansia, ma è anche un’opportunità che la si trova nel film proprio nel momento in cui gli occhi di Rey si illuminano quando sente parlare di Luke Skywalker. Puoi vedere che è cresciuta con l’ideale di queste grandi figure nella sua testa. E quindi la domanda di questo film è: questa generazione può essere all’altezza della generazione più grande? Possono fare quel tipo di cose eroiche che hanno fatto? Quindi, quando abbiamo iniziato a parlarne, l’altro membro sopravvissuto di quella generazione è Lando. Ed è qualcuno amato sia da me che da J.J. sin dalla nostra infanzia. E quando Billy Dee ha detto di essere pronto a farlo, pensavamo che saremmo stati matti a non lavorare con lui. E il sederti al tavolo della sceneggiatura e poter scrivere la parola “Lando” e poi scrivere delle righe sottostanti? Solo questo, come puoi immaginare, ti fa venire i brividi. C’è anche della pressione e il nervosismo perché, come scrivi le battute di una leggenda? Perché non puoi mai scrivere un personaggio come se fosse una leggenda.

C’è qualche possibilità che tu abbia scritto la parola “Wedge”?

Non posso rispondere. Anche se mi piacerebbe parlarti dopo che il film è uscito proprio su questa domanda. A meno che non ti stia chiedendo “Riesci a “incastrare” (Wedge in inglese) la nave tra quelle altre due navi”?

No, non è quello…

SOURCE (X)

Potrebbero interessarti anche...