Quindi il finale europeo per voi sarebbe stato diverso? Come? Ricordo che per Descent era stato pensato un finale alternativo per il pubblico europeo (guarda caso un finale più maturo). Se non fosse per la continuità narrativa del franchise pretenderei il finale diverso, specialmente se è stato fatto con un messaggio politico in testa. Sono stanca di questa visione USAcentrica.

Purtroppo siamo dominati da visione USAcentrica e il peggio è vedere che attecchisce quando leggo sui social gente, magari italiana, che ripete a pappagallo le loro opinioni da moralisti superiori. Ci stiamo facendo insegnare la morale da gente che, mentre qui il Brunelleschi faceva la cupola del duomo di Firenze, faceva il primo muretto a secco. Ora, non voglio fare a quanto siamo fighi noi e loro no, ma in europa è nato il pensiero umanista, il rinascimento, abbiamo avuto la rivoluzione, la dittatura, la guerra e mille movimenti culturali e artistici… non dovremo farci dare lezione da un popolo che ancora sta facendo le sue esperienze. (scusa la digressione storica)

Il finale sarebbe stato diverso perché non credo che si sarebbe buttato alle ortiche l’A,B,C dello storytelling per far piacere alla morale di una certa classe di persone. A parte il lieto fine per Rey e Ben (con tutto quello che comporta anche singolamente), è stato ribaltato anche uno dei concetti più belli e rivoluzionari di Star Wars ed è che non si vince perché sei il più potente.

Luke ha sconfitto l’Imperatore gettando la spada laser e rifiutandosi di combattere. Ed è come la frase di Rose in TLJ:

“E’ così che vinceremo: non distruggendo ciò che odiamo ma salvando ciò che amiamo”  – è la frase più da Star Wars della storia!

Invece questo film è come l’ultimo livello di un videogioco in cui Rey sconfigge Palpatine perché raccoglie tutta l’energia neanche fosse la sfera Genkidama dei Jedi. Vince perché è più potente, non perché è moralmente superiore, com’era Luke.

E l’america trumpista fatta di muri e di armi facili, non vuole vedere qualcuno che vince gettando un’arma. Vuole vedere la Capitan Marverl della situazione che arriva e spacca tutto.

Il buttare via tutto quello che è Star Wars (mitologia, architettura della storia, storytelling, simbologia, etica) per leccare il pubblico, probabilmente qui non sarebbe stato fatto. E onestamente non credevo che l’avrebbero fatto pure loro, e sopratutto J.J. che ai tempi ha sostenuto una campagna contro l’elezione di Trump esponendosi in prima persona.

(è per questo che ero certa avrebbe puntato al lieto fine)

Anche per questo non penso sia al 100% colpa sua questo disastro. Gli è arrivato un ordine dall’alto e questi sono i risultati.

Potrebbero interessarti anche...