Perché le spade laser sono rosse?


Il nuovo canone di Star Wars si è arricchito in questi giorni di “Star Wars: Ahsoka”, romanzo pubblicato l’11 Ottobre negli USA e avente come protagonista la beniamina di Clone Wars,
Ahsoka Tano

.

Tralasciando spoiler e anticipazioni sulla trama, è interessante come in questo lavoro viene spiegato, o meglio rettificato rispetto all’universo Legend, il perché le spade laser di chi usa il Lato Oscuro sono di colore rosso.

Per chi non lo sapesse, nell’universo Legend, coloro che usano il Lato Oscuro della Forza hanno sempre utilizzato per le loro spade laser dei cristalli artificiali che per loro fattura generano un colore rosso. Questo stratagemma gli era necessario in quanto i cristalli Kyber naturali erano inaccessibili perché controllati tutti dai Jedi.

Il romanzo ora dà una diversa realtà dei fatti. Viene infatti rivelato che i cristalli Kyber che danno energia alle spade laser sono Force sensitive e, un po’ come le bacchette magiche di Harry Potter, scelgono da sé il proprio futuro padrone chiamandolo e creando un legame. Cosa che invece non succede per chi usa il Lato Oscuro della Forza, dato che essi sono incapaci di creare un contatto col cristallo stesso. L’unico modo per venirne in possesso è quindi rubarlo o in alternativa prenderlo a una delle proprie vittime. Il cristallo perde così il collegamento col suo legittimo padrone e rimane virtualmente libero.

Il nuovo proprietario, non essendo un Jedi, può prenderne possesso soggiogandolo e piegandolo alla propria volontà. Questa forzatura fa sì che il cristallo “sanguini” prendendo così una colorazione rossa.

Un particolare rilevante è che un cristallo sottomesso in questo modo può comunque essere guarito, e in questo caso il colore passa dal rosso al bianco.

Che implicazioni ha questa informazione applicata alla spada laser di
Kylo Ren? Per ora il dizionario visuale ci ha solo mostrato le sue parti e ci ha confermato che Kylo l’ha costruita egli
stesso basandosi su un vecchio design.

A questo punto viene da
chiedersi quale sia l’origine del cristallo Kyber che le fornisce energia: è
frutto di un furto o del suo primo omicidio? (non dimentichiamo che Kylo
Ren è denominato Jedi Killer)

Quello di Kylo è invece il caso in cui il passaggio dal Lato Chiaro al Lato Oscuro ha richiesto di dominare il proprio cristallo Jedi, provocandone oltre che il cambio di colore anche la spaccatura evidenziata nel dizionario?

Quale sarà poi il futuro di questa
spada laser? Se questa fosse davvero irrimediabilmente danneggiata dopo il
duello con Rey, Kylo ne riutilizzerà il cristallo
incastonandolo in una nuova elsa?

Se invece Kylo riuscirà nel suo intento e rientrerà in possesso della spada laser di Anakin Skywalker, questa prenderà il colore rosso nelle sue mani?

Cruciale
sarà l’eventuale sua redenzione. Vedremo il suo originale
cristallo Kyber diventare bianco? O tutto questo sarà semplicemente
ignorato nella saga cinematografica?

Tante domande. Quali sono le vostre teorie?

Fonte: (X)

image

Fonte/Immagine ingrandita (X)

Potrebbero interessarti anche...