Leia e il rimorso di Kylo Ren

Sono già diversi giorni che si parla della traccia audio di J.J. Abrams presente nella nuova pubblicazione 3D de “Il risveglio della Forza”.

Nonostante la maggior parte dei punti siano già stati discussi in lungo e in largo, è interessante porre l’attenzione a questa parte del commento che mi è saltata all’occhio durante la mia personale visione casalinga.

La scena è quella sulla passerella all’interno di Base Starkiller e Kylo Ren ha appena ucciso suo padre, Han Solo.

And as if this moment isn’t disturbing enough, he pushes the saber further in and saying this terrifying two word “Thank you”. In Kylo’s mind what he has just done seal the deal. It’s the ultimate proof to Snoke that he is to be trusted, that he will not be seduced by the light.

And I think the instant that he’s done it, he regrets it. And in another system across the galaxy, his mother feels it too.

image

Come se questo momento non fosse già abbastanza scioccante, Kylo affonda la spada laser e pronuncia queste due terrificanti parole: “Ti ringrazio”. Nella mente di Kylo quello che ha appena fatto stringe il patto (col Lato Oscuro). E’ la prova che dà a Snoke perché egli si fidi di lui, la dimostrazione che non sarà sedotto dalla Luce.
Penso che già nel momento in cui lo fa, se ne pente. E in un’altro sistema dall’altra parte della galassia, lo sente anche sua madre.

image

L’immagine di Leia che si accascia sulla sedia nel comando della Resistenza è stato da molti interpretato come la reazione alla morte di Han. Abrams però ci dice che sono le emozioni del figlio quelle che sente nella Forza, e nella fattispecie sente il rimorso di Ben all’omicidio del padre.

Già ne “L’impero colpisce ancora” che ne “Il ritorno dello Jedi” si mostra chiaramente come Leia senta nella Forza solo ed esclusivamente Luke. Anche se ormai è accettato che Leia sia force sensitive è palese che lo è nell’ambito del legame di sangue, e solo con altri force sensitive con cui è stata a contatto. Ripensando a questo, appare logico che la sua non poteva essere una reazione per il suo amato Han Solo.

Il commento non fa altro che rafforzare quello che Leia stessa dice a
Han prima di partire: “C’è ancora luce in lui. Io lo so.” Questa frase
non è più solamente una sensazione da madre, una speranza per il figlio
perduto, ma una conoscenza vera che gli arriva tramite la Forza.

Se
il personaggio di Kylo si guadagnerà la redenzione Leia avrà un ruolo
davvero fondamentale perché, ad ora, sarà l’unica a poter essere certa
delle intenzioni del figlio, al di là di ogni apparenza e maschera.
Sentire in prima persona il suo animo tormentato, il suo dubbio e non di
meno il suo rimorso, potrà facilitare Leia ad accettare e perdonare
questo figlio scellerato?

Cosa ne pensate?

image

Potrebbero interessarti anche...