Star Wars dopo Carrie Fisher

image

Dopo la morte dell’attrice americana, avvenuta tre mesi fa, tantissimi fans si stanno chiedendo come questa tragica scomparsa peserà sulla trilogia.

Bob Iger, amministratore delegato della Disney, ha partecipato ad un dibattito alla USC Marshall School of Business e, comprensibilmente, gli è stato chiesto come la casa cinematografica ha deciso di affrontare questa situazione.

“Lo scorso anno abbiamo dovuto affrontare questa tragedia, la scomparsa di Carrie Fisher nel mese di Dicembre, e lei appare in tutto l’VIII. Quello che posso dire è che lei c’è nell’ VIII e noi non lo stiamo cambiando a causa della sua dipartita. La sua performance, di cui siamo molto soddisfatti, nell’VIII rimane così com’è.”

Rimane il dubbio di come verrà affrontato Episodio IX. Anche per questo abbiamo la dichiarazione di
Bob Iger.

“In Rogue One abbiamo creato digitalmente alcuni personaggi, come un attore (Peter Cushing) già scomparso, ma già apparso in un precedente film di Star Wars. Non lo stiamo facendo con Carrie, anche se oggi la tecnologia ci dà la possibilità di fare tante cose diverse.“

Sembra dunque che sia stata messa la parola fine ad una Leia virtuale.

Su questo argomento anche la controfigura digitale di Carrie Fisher, Ingvild Deila, non può che essere d’accordo.

“Penso che sia una buona decisione, sarebbe strano riproporla ora, almeno per la continuazione della saga. Per i film antologici: non vedo l’ora di vedere il film di Han Solo, sarà fantastico. Non so se sarebbe un bene ricreare una giovane Leia. (Per Rogue One) Lo aveva già accettato, ma era solo per quel cameo “

image

(Ingvild Deila

sul set di Rogue One)

Gareth Edwards ha recentemente raccontato di quando Carrie Fisher ha visto per la prima volta la scena finale di Rogue One, una sequenza per cui lui e la produttrice Kathleen Kennedy volevano l’approvazione dell’attrice.

“Mancavano circa due settimane e Kathy è andata a casa sua [di Carrie]. [Kathy] Ci ha detto che gliel’aveva fatta vedere e lei [Carrie] aveva pensato che fossero filmati d’epoca. Non si era resa conto che era CGI. [Carrie] Ha pensato che avevamo del materiale filmato di cui non si ricordava e che lo avevamo manipolato. Le hanno detto che era stato fatto al computer e lei ne fu veramente colpita. Eravamo tutti così contenti che lei l’avesse approvato.“

Anche se tutte queste dichiarazioni rassicurano i fans nel veder protetto e rispettato uno dei personaggi più amati di tutti i tempi, non può che lasciarci altre domande.

Come può concludersi la trilogia senza Leia?

Potrebbero interessarti anche...