“Il tempo della fine dei Jedi è giunto”


Così recita la voce di Luke nel primo teaser de Gli ultimi Jedi, una delle prime battute sullo schermo dal lontano 1983!

Cosa sappiamo di quello che è successo a Luke dopo Il ritorno dello Jedi? Non molto: una delle prime pubblicazioni ufficiali del nuovo canone era stata la graphic novel L’impero a pezzi.

Nel fumetto Luke si introduce in un laboratorio segreto dell’Impero (sul pianeta Vetine) dove sono tenute due piccoli Alberi della Forza. Essi sono ciò che rimane dei tre alberi che crescevano nel cuore del Tempio dei Jedi su Coruscant. Una volta dentro Luke non si aspetta di trovare ben due Alberi! Uno lo porta via con sé e il secondo lo dà a Shara Bey (futura madre di Poe Dameron) che lo pianta su Yavin 4.

image

Successivamente Luke è solo nominato qua e là nella saga Aftermath. In Bloodline leggiamo che è in viaggio con Ben in qualche posto remoto della Galassia, tanto remoto che il Senatore Organa non riesce a mettersi in contatto con il figlio.

Dopodichè si salta direttamente a Il risveglio della Forza. Qui è per bocca di Han che veniamo a conoscenza che Luke aveva iniziato ad addestrare una nuova generazione di Jedi e che uno degli allievi aveva rovinato tutto. Luke era poi sparito, andando in cerca del primo tempio dei Jedi.

image

Solo una serie di spoiler, trapelati in questi mesi su Episodio VIII, ci parlano ancora del vecchio Jedi:

– Luke non è solo su Ach-To, strane creature vivono con lui
– Luke pare non essere completamente sano mentalmente
– Luke non è per nulla fuori allenamento e pare sgominare da solo i Cavalieri di Ren
– Luke pare chiedere a Rey di uccidere Kylo Ren
– Luke pare non sia contento di una conversazione tra Kylo e Rey e fa esplodere il bungalow

Finalmente, e ufficialmente, lo ritroviamo su Ach-to nel teaser de Gli ultimi Jedi che ci dice: “Respira, pensa a respirare, ora abbandonati. Che cosa vedi?”
“Luce. Oscurità. L’equilibrio.”
risponde Rey
“E’ tanto più grande”
continua Luke “Conosco una sola verità: Il tempo della fine dei Jedi è giunto”

image

Il teaser ci mostra delle grandi panoramiche sull’isola e soprattutto Rey, impegnata in allenamento. Luke sembra vivere come un eremita, come un profeta in esilio. L’unica certezza che abbiamo per ora è che su Ach-to, insieme ai due, c’è un Albero della Forza. Che sia uno dei due trovati su Vetine, che sia la terza pianta scomparsa o l’essere madre, non è dato sapere.

image

L’albero è gigantesco, e può essere che sia esso stesso il tempio Jedi che Luke stava cercando. Nel teaser viene inquadrata una caverna all’interno dell’albero stesso, dentro cui Luke porta Rey, e probabilmente lì le mostra i libri antichissimi illuminati da un fascio di Luce.

image

E’ veramente molto strano vedere dei libri di carta in Star Wars! Già ai tempi dell’Impero Galattico erano una vera rarità, appartenendo ai tempi della Vecchia Repubblica, e questo non fa altro che sottolineare la loro importanza. Sono tomi che raccolgono i primi insegnamenti della Forza? Precetti dell’antico Ordine dei Jedi? E’ indubbio che siano di estrema importanza per Luke e probabilmente ha passato tutti quegli anni a studiarli.

Che Luke stia cercando in essi l’essenza, la verità della Forza? Una risposta a quello successo ai suoi discepoli e a Ben Solo? Che gli antichissimi tomi dell’Ordine dei Jedi nascondano ancora qualche segreto?

Sappiamo che i Jedi ritengono che il Lato Chiaro sia la manifestazione naturale della Forza e di conseguenza il Lato Oscuro ne è un’aberrazione che ne disturba solo l’equilibrio. Da questo nasce la profezia del Prescelto, l’essere che riporterà l’equilibrio nella Forza, che i Jedi hanno sempre (forse erroneamente?) visto come chi porterà alla distruzione il Lato Oscuro e i Sith.

Qui-Gon Jinn credeva che questo essere fosse Anakin Skywalker, e tutti conosciamo il suo tragico percorso dal Lato Chiaro, al Lato Oscuro e infine al Lato Chiaro. La sua morte e quella dell’Imperatore ha posto fine ai Sith, realizzando nella teoria la profezia e quello che doveva essere l’equilibrio. Ma davvero l’equilibrio si trova con la distruzione totale del Lato Oscuro? O è il risveglio che ha rimesso tutto di nuovo in discussione?

Non è un segreto che la maggior parte di noi crede che sarà Rey a portare l’equilibrio nella Forza. Nel poster Rey è l’ago della bilancia tra Luke e Kylo Ren. E’ un’immagine possente ed evocativa: lei è come il faro che guiderà entrambi.

Perché dovrebbe guidare un maestro come Luke?

Il vecchio Jedi sembra farneticante quando dice che l’ora dei Jedi è giunta, che devono estinguersi. Lui in prima persona è l’ultimo degli Jedi, cosa intende con questo? Forse pensa che riportare l’equilibrio significa azzerare tutto, Lato Chiaro e Lato Oscuro nel senso di distruggere chiunque li usi? Oppure trovare un modo di far convivere entrambe le anime della Forza? Questa è una teoria cara a tantissimi fans che farebbe l’occhiolino ai Jedi Grigi.

Se questo fosse il caso, Ben Solo non potrebbe essere un primo tentativo di abbracciare entrambi i Lati, finito però tragicamente? Probabilmente no, ma il risultato finale potrebbe essere lo stesso.

Luke potrebbe aver deciso così di provare a cercare risposte, tecniche, insegnamenti che lo hanno portato su Ach-To. Potrebbe aver deciso di provare su sé stesso questo “equilibrio” e potrebbe aver messo un piede in fallo nell’abbracciare il suo Lato Oscuro.

Nelle interviste successive al panel di Episodio VIII, Mark Hamill non ha nascosto non aver condiviso a pieno le scelte che deve portare avanti il suo personaggio. Questo sviluppo sembra scalfire l’aura buona di cui si è sempre vantato il suo personaggio. Insomma, Luke è l’eroe per antonomasia, ha già combattuto i suoi demoni e ha superato lo scoglio del Lato Oscuro in Il Ritorno dello Jedi!

Il cadere in disgrazia potrebbe essere una strada non condivisa dai fans! Ma è comunque una via che è stata già considerata in passato.

Non è più un segreto che il titolo di Episodio VI è stato, fino a due mesi prima dell’uscita del film La vendetta dello Jedi. George Lucas lo cambiato in corso d’opera, dopo che anche i poster erano stati stampati, perché “vendetta” non era molto nello stile dei Jedi.

In realtà il titolo è solo la punta dell’iceberg del film che doveva essere all’inizio Il ritorno dello Jedi.

Gary Kurtz, collaboratore di George Lucas nella lavorazione di Episodio IV e V, non fa segreto che la ragione della fine del loro rapporto di lavoro è stata proprio la piega che Lucas aveva deciso per l’ultimo capitolo della saga.

Il film doveva avere un finale molto diverso, commovente, dolce amaro, con Han Solo che moriva (come voleva fortemente Harrison Ford) e Leia che rimaneva sola a regnare su quello che era rimasto della sua gente. Il destino di Luke era in bilico tra quello di andare via da solo (dopo aver sconfitto Vader) e… quello di diventare Vader egli stesso!

image

La scena finale in cui Vader sacrifica sé stesso per uccidere l’Imperatore sarebbe rimasta la stessa, ma una volta solo col padre Luke gli avrebbe tolto l’elmo e lo avrebbe indossato lui stesso. La battuta seguente sarebbe stata questa: “ Ora sono io Vader. Distruggerò la flotta (Ribelle) e dominerò l’universo.” Anche Lawrence Kasdan, altro collaboratore storico, era d’accordo su questo finale a sorpresa, ma Lucas cambiò idea a favore di un lieto fine che avrebbe accontentato i bambini ed avrebbe fatto vendere un sacco di giocattoli.

Non è certo una novità andare a ripescare indietro, usando idee, materiali dell’epoca e se un finale così amaro sarebbe stato troppo per i ridenti anni 80, forse non è più così con il gusto dello spettatore odierno.

Che Luke possa passare al Lato Oscuro, anche momentaneamente, non è più una possibilità così remota. Ce lo mostra più o meno chiaramente anche il primo poster ufficiale, dalla chiara grafica vintage.

image

Nei manifesti di Star Wars spesso la figura predominante è quella rappresentante il cattivo, il Lato Oscuro, e il colore rosso che riempie tutto è il colore associato ai Sith.

image

E’ dunque curioso che il viso più grande non sia quello di Kylo, ma quello di Luke. L’espressione di entrambi è molto diversa: mentre quella di Luke è risoluta, minacciosa con il sopracciglio corrugato sull’occhio, il viso di Kylo è più disteso, gli occhi sono più aperti e pacati (è un peccato che non si veda la bocca, perché la sua piega poteva essere un elemento importante in questa analisi).

Se guardiamo solo il poster non è difficile credere allo spoiler che Luke vuole Kylo Ren morto: i due sono rappresentati come due veri antagonisti. Il vecchio Jedi ha lo sguardo di chi è pronto tutto per raggiungere i suoi obiettivi. Anche uccidere il proprio nipote!

Peccato che l’obiettivo da raggiungere non sia ancora molto chiaro, però Luke e Kylo potrebbero, coi loro modi diametralmente opposti, cercare in realtà lo stesso risultato: riportare l’equilibrio nella Forza, mettere fine ai Jedi. (Kylo è anche detto Jedi Killer)

Con un audace salto acrobatico, questi sono stati anche gli obiettivi di Darth Vader “da un certo punto di vista” come direbbe Obi-Wan Kenobi.

image

Solo quest’inverno sapremo se Luke è o non è stato in grado di controllare il proprio Lato Oscuro. Speriamo che Rey alla fine riuscirà dove gli Skywalker hanno fallito o che, come suggerisce il poster, ne diventi il faro con la sua Luce.

Vedremo il Lato Oscuro di Luke?

(Fonti per La Vendetta dello Jedi: XX)

Potrebbero interessarti anche...