15 buchi narrativi in Star Wars

dalla trilogia originale, ai prequels, ai sequels

Come hanno rimediato, più o meno, a buchi di trama evidenti utilizzando libri, fumetti, etc…
Il tutto condito da una ciliegina finale sulla torta, ovviamente sulla nostra coppia preferita. Buona lettura!

image

15. Perché Darth Vader non riconosce C-3PO?

Dai prequel sappiamo che è lo stesso Anakin bambino che lo costruisce su Tatooine e che, come Darth Vader, lo incontra sulla Città nelle Nuvole. Perché non lo riconosce? Beh, la risposta è: lo riconosce. Questo è stato spiegato nel fumetto Star Wars Tales # 6 (Marvel) intitolato “Thank The Maker”. Mentre C-3PO viene smantellato, Vader – in un raro momento di nostalgia – prende la testa del droide e lo tocca alla sua proprio mentre ricorda sua madre e la costruzione del droide sul suo pianeta. Il momento, però, passa rapidamente.

image

14. Perché non viene data la medaglia a Chewbacca?

Tutti ricordiamo la consegna delle medaglie alla fine di Una nuova speranza. E tutti ci siamo chiesti perché non è stata data anche a Chewbacca. Fortunatamente questa ingiustizia è stata recentemente risolta nel numero #5 della miniserie a fumetti Chewbacca (Marvel). Dopo la distruzione della Morte Nera, Chewy diventa amico di una piccola ragazza umana, Zarro, abitante di pianeta dell’Orlo Esterno minacciato di essere invaso dall’Impero. Dopo aver salvato il padre di Zarro da alcuni banditi locali, i due si separano dovendo proseguire ognuno per la sua strada. Affranta, Zarro gli chiede un ricordo e Chewy le offre una medaglia che sembra molto simile a quelle consegnate da Leia a Han e Luke. Chewy spiega a Zarro che non la vuole in quanto non si addice proprio al suo aspetto “guerriero”.

image

13. Quando Darth Vader scopre che Luke è suo figlio?

Durante l’attacco dell’Alleanza Ribelle alla prima Morte Nera (La battaglia di Yavin) Vader sembra ignaro della presenza di suo figlio. Sente solo che uno dei piloti dei ribelli è “potente nella Forza”, ma non riconosce un legame familiare con lui. Più avanti, ne L’impero colpisce ancora, Vader è improvvisamente e pienamente consapevole di Luke e del suo ruolo nei ribelli.

Cosa è successo nel periodo tra i due film? La risposta è stata finalmente data nel numero # 2 della serie mensile Star Wars (Marvel). Durante il nuovo e primo incontro ufficiale di Luke e Vader, Vader prende la spada laser di Luke e la riconosce come propria. Questo però non è sufficiente per convincerlo e ordina a Boba Fett di raccogliere ulteriori informazioni. Nel numero # 6, il cacciatore di taglie torna da Vader con un nome: “Skywalker”. Non sorprende che Vader non sia entusiasta della notizia.

image

12. Perché Finn è così bravo con la spada laser, non avendola mai brandita prima?

In Il Risveglio della  Forza sia Rey che Finn si ritrovano a combattere contro Kylo Ren su Base Starkiller. Considerando che Kylo Ren ha avuto un lungo addestramento, Rey e Finn se la cavano davvero bene nonostante siano dei principianti”! Un po’ troppo bene. Soprattutto Finn, che non sembra essere neanche force sensitive.

Allora, come fanno? Beh, mentre non abbiamo ancora una risposta esatta a questo proposito, i fumetti di Star Wars (Marvel) hanno lasciato qua e là gli indizi che indicano che brandire una spada laser non è così difficile come si potrebbe pensare. Ambientato durante la trilogia originale, il numero # 12 vede Han, Leia e Chewy utilizzare l’arma Jedi per uscire da una situazione pericolosa durante il salavataggio di Luke da un’arena di mortali gladiatori. Chewy è perfino ambidestro! A quanto pare, praticamente qualsiasi eroe può prendere una spada laser e usarla in modo decente.

image

11. Come fa Rey a capire i Wookiee?

Come fa Rey a parlare lo Shyriiwook? La risposta può essere trovata nel libro illustrato, Star Wars: The Force Awakens: Rey’s Survival Guide, diario solitario di Rey su Jakku. “Mi esercito nelle lingue aliene e in quella dei droidi in modo da poter parlare con la gente di Niima”, spiega Rey nel libro. Poi continua lasciando intendere che per comunicare con alcuni commercianti di Wookiee a Niima ha appreso la loro lingua. “Avevo sentito parlare di Chewbacca da alcuni commercianti di Wookiee che si erano fermati su Jakku. Hanno detto che era un sorprendente esploratore dell’ iperspazio, un intelligente contrabbandiere, e che aveva un compagno umano spericolato che lo metteva sempre nei guai.”

 

image

10. Perché Vader e l’Imperatore hanno cercato di reclutare Luke se ci possono essere solo due Sith alla volta?

(riferimento non canone – parte di Star Wars: Legends)

Ne La minaccia fantasma, Yoda dice per quanto riguarda il Sith, “Sempre due ci sono… Né più né meno… Un Maestro, e un Apprendista” . Questa battuta confonde i fan, in particolare pensando a Darth Vader e ai piani dell’Imperatore per Luke nella trilogia originale. Nel finale dell’Episodio VI, l’Imperatore rivela il suo piano feroce di trasformare Luke e farlo passare al Lato Oscuro – costringendolo a uccidere suo padre e prendere il suo posto come apprendista del Signore dei Sith. Ma Darth Vader sapendo la “regola di due”, non doveva già essere a conoscenza di questo piano? O davvero si aspettava che tutti e tre loro potessero vivere come una felice famiglia malvagia?

La risposta è che la “regola di due” è molto meno letterale di quanto si debba interpretare. Yoda ne parla come di una legge naturale, in realtà non lo è. Nel romanzo del 2008, “Darth Bane: La regola dei due”, si rivela che Darth Bane, unico sopravvissuto alla guerra Jedi-Sith (che si è combattuta un secolo prima della Guerra dei Cloni), ha creato lui stesso la regola dei due: uno per incarnare il potere e l’altro per desiderarlo “. Ciò significa che tre Sith alla volta sono del tutto possibili, ma vietati dalle leggi di Sith.

image

9. Obi Wan ha incontrato Luke prima di Una Nuova Speranza?

Questa domanda ha risposta nel primo capitolo del Webwork di Star Wars disegnato da Hong Jacga e licenziato ufficialmente da Lucasfilm. Il webcomic ripercorre alcune parti della trilogia originale dal punto di vista di Luke. Nel primo capitolo “Un vecchio amico”, ci viene mostrato il momento in cui Luke conosce il nome del “vecchio Ben” (citato poi Episodio IV).
Dopo che un Luke adolescente viene intrappolato in una tempesta di sabbia e quasi mangiato da una bestia affamata, il vecchio Jedi è costretto ad accorrere al suo aiuto. Luke gli chiede chi sia e Obi-Wan risponde: “Ben Kenobi. Puoi chiamarmi Ben. Sono un vecchio amico di tuo padre. ”

(nonostante sia ufficialmente riconosciuto dalla Lucasfilm e sia stato pubblicato ad Ottobre 2015, non è stato chiarito se sia incluso o no nel nuovo canone. Per chi non lo conosce è leggibile on-line gratuitamente e legalmente qui)

 

image

8. Come fa Leia a ricordarsi di sua madre?

In una delle scene finali de Il ritorno dello Jedi, Leia rivela a Luke di avere alcuni ricordi vaghi della madre, Padme Amidala, dicendo “Molto bella. Dolce, ma… Triste”. George Lucas stesso ha confermato in Star Wars: The Annotated Screenplays che ha sempre pensato a Leia come in grado di ricordare sua madre. Tuttavia il finale di Episodio III: La vendetta del Sith rende questa cosa piuttosto difficile da credere, dato che Padme muore dopo il parto. Come potrebbe un neonato ricordare dei dettagli simili sulla madre?

Nonostante il buco di trama è difficile da risolvere, la miniserie a fumetti della Principessa Leia (Marvel) ha, a un certo punto, accennato che la grande sensibilità alla Forza di Leia potrebbe esserne la ragione. Nel numero # 2 Leia, mentre si trova sul pianeta nativo di sua madre Naboo, passa sotto un arco che porta l’immagine della regina Amidala, e per un secondo, pensa di vedere il volto della regina volgersi a guardarla. Inquietante.

image

7. Perchè Obi-Wan non è mai andato a trovare Luke quando viveva su Tatooine?

Crescendo nel ranch dello zio e della zia su Tatooine, Luke sembra del tutto inconsapevole del fatto che l’uomo conosciuto come “vecchio Ben Kenobi” è segretamente uno degli ultimi Maestri Jedi. Sembra che dopo aver consegnato Luke ai suoi parenti, Obi-Wan si sia mantenuto a distanza. Ma perché? Chiaramente la sua presenza non stava mettendo il pericolo Luke, non stava attirando né Darth Vader né l’imperatore, o avrebbe lasciato il pianeta. Allora perché non ha rapporti con il figlio del suo ex padawan?

In Una nuova speranza, c’è un qualcosa che suggerisce che tra lo zio Owen e Obi-Wan non scorra buon sangue, ma non era mai stato confermato fino all’uscita di Star Wars # 15 e # 20 dove abbiamo avuto modo di scoprire perché. Tramite il diario di Obi-Wan di quando era su Tatooine, ci viene mostrato un flashback di una discussione feroce in cui Owen accusa Obi-Wan per la morte di Anakin. “Non hai ucciso abbastanza Skywalker, Kenobi?” Dopo questo affondo, non sorprende che Obi-Wan sia rimasto lontano.

image

6. Come fa Rey ad essere così un abile pilota se non ha mai lasciato Jakku?

Per una ragazza che non ha mai lasciato il pianeta su cui è cresciuta, Rey sembra stranamente abile a far volare navi spaziali come il Falcon Millennium. Sappiamo che ha la paura del principiante quando si siede nella cabina di guida per la prima volta, perché cerca continuamente di calmarsi verbalmente. Nonostante questo, non solo Rey è in grado di pilotare con facilità la nave più veloce nella galassia, ma conosce anche alcune strabilianti manovre evasive.

Come fa? Nel romanzo, Star Wars: Before the Awakening, ci vengono date molte più informazione su ciò che Rey fa su Jakku. E qui ci racconta che le sue capacità di pilota vengono da anni a far pratica su di un simulatore di volo che ha messo insieme con parti di computer recuperate dalle navi distrutte.

image

5. Perché Vader ha improvvisamente tradito l’Imperatore?

Dopo essere stato il fedele servo dell’Imperatore, Darth Vader improvvisamente ha un ripensamento ne Il ritorno dei Jedi e uccide il suo maestro per salvare la vita di suo figlio. È il momento shock più intenso della serie. Ma, nonostante sia un finale grandioso, com’è possibile che un apprendista così obbediente possa cambiare idea così in fretta?

La risposta è nella serie a fumetti di Darth Vader (Marvel). L’arco dei 25 numeri ambientati tra Una nuova speranza e L’impero colpisce ancora, ci viene rivelato che Vader è molto più ambiguo di quello che i film ci portano a credere. Nel corso della serie Vader, alle spalle dell’Imperatore, indulge persino nel ricordo di momenti teneri dalla sua vita come Anakin. Lo scrottore Kieran Gillen ha detto che il seme del dubbio che porta al cambiamento, è nato dopo che Vader scopre che l’Imperatore gli ha tenuto segreta l’esistenza di Luke.

image

4. Perchè C-3PO ha il braccio rosso?

Questo più che un buco di trama è una domanda lasciata senza risposta. I fans che speravano che Episodio VII desse una spiegazione, sono rimasti rimasti delusi.

Il mistero dietro il nuovo braccio è stato spiegato in un fumetto C-3PO: L’arto fantasma. La spiegazione è anche sorprendentemente triste. Ambientato prima de Il risveglio della Forza, veniamo a conoscenza che Threepio faceva parte di una missione (composta da soli droidi) per salvare l’ammiraglio Ackbar catturato dal Primo Ordine. In una scena che ricorda il salvataggio di Salvate il soldato Ryan, tutti i droidi vengono distrutti in una selvaggia battaglia, tranne C-3PO (che perde solo il braccio). La parte di ricambio usata è il braccio del droide che è morto per salvarlo, per onorare il suo sacrificio.

image

3. Come ha fatto Finn a disertare?

Facciamo la conoscenza di Finn come l’assaltatore FN-1287 e subito scopriamo che sta avendo una crisi di coscienza. Considerando che l’esercito del Primo Ordine è composto fedeli soldati che sono diventati tali con un lavaggio del cervello sin dall’infanzia, il fatto che diserta è sconvolgente.

Il film fa sembrare che il suo cambio di schieramento succeda molto rapidamente e che i primi segni sono durante l’assalto di un villaggio su Jakku subito all’inizio. Ma in
Star Wars: Before the Awakening

, i dettagli della vita di Finn come assaltatore fanno vedere come fosse inevitabile il suo futuro tradimento del Primo Ordine. Nonostante Finn rientri nella top “1%“ dei soldati e riceva le lodi dal Capitano Phasma in persona, i suoi superiori hanno notato un grande difetto: la compassione. E’ importante anche che Finn sia l’unico membro del suo squadrone a cui i suoi commilitoni non hanno dato un soprannome. Questo sottolinea ulteriormente l’idea che Finn non ha mai fatto veramente parte dei ranghi del Primo Ordine.

image

2. Come ha fatto Poe a sopravvivere e a scappare da Jakku?

Questo è uno dei maggiori buchi di trama de Il Risveglio della Forza. Come ha fatto Poe a riuscire a sfuggire all’incendio dell’ X-Wing su Jakku? Non solo! Come è riuscito a tornare alla base della Resistenza in tempo per salutare Finn con quel grande abbraccio?

Il romanzo del film riempie degli spazi vuoti molto importanti: la sua fuga avviene grazie all’aiuto degli abitanti locali. In particolare viene raccolto da uno speeder in mezzo al deserto e poi viene aiutato da un alieno chiamato Naka a lasciare il pianeta e tornare alla base della Resistenza. Per quanto riguarda la sopravvivenza generale del suo personaggio, all’inizio Poe era destinato a morire nell’incidente, ma poi il regista J. J. Abrams ha cambiato idea. L’importanza di Poe nella nuova trilogia è ora sottolineata dall’introduzione dei suoi genitori nel fumetto Star Wars: L’impero a pezzi. Di solito non danno questo tipo di backstory se non si prospetta un futuro ruolo di spicco per il personaggio.

image

1. Come fa Rey a diventare potente nella Forza così all’improvviso?

Questa è stato uno degli argomenti più discussi da quando è uscito Il Risveglio della Forza. Sappiamo che i potenziali Jedi vengono prima “resi consapevoli” delle loro capacità nella Forza e poi vengono addestrati fino a diventarne maestri nell’uso di essa. Obi-Wan ha avuto Qui-Gon, Luke ha avuto Obi-Wan, invece Rey non ha avuto nessuno…
Come ha potuto resistere all’incursione mentale di Kylo Ren, a farsi liberare da un assaltatore e poi far sì che la spada laser di Anakin andasse da lei durante la sua battaglia con Kylo?

Il primo indizio è proprio nel titolo del film: la Forza si è “risvegliata” dentro Rey. La risposta di quando esattamente succede è evidente nella versione romanzata del film. Nel libro, durante la scena in cui Kylo Ren cerca di entrare nella mente di Rey, la descrizione che ci viene data ci suggerisce di come lui avrebbe involontariamente sbloccato il potenziale della Forza in Rey. Questo trova ulteriore conferma nel momento in cui Rey passa dalla difficoltosa resistenza che oppone a Kylo, all’essere in grado non solo di bloccarlo ma anche di contrattaccare, come se un interruttore fosse stato improvvisamente acceso.

(Più “destini intrecciati” di così? ^__^)

Questa è una traduzione/sintesi di questo articolo  (X)


Original article here
(X)

Potrebbero interessarti anche...