Dietro le quinte – Gli ultimi Jedi: Rey e la spada laser

Il dietro le quinte mostratoci al D23, come ci si poteva aspettare, ci fa vedere tante scene con Daisy Ridley.

E’ difficile mettere tutto in ordine cronologico ma, ispirata a questo post, cercherò di farlo secondo la mia personale opinione.

Alla fine di Episodio VII abbiamo lasciato Rey così:

image

Ha smesso i vestiti della mercante di rottami per indossare un nuovo outfit. Sotto la casacca smanicata c’è la famosa canotta bianca che ha fatto scoppiare il #boobgate.

image

Nel dietro le quinte vediamo che questo è l’abbigliamento principale usato durante l’addestramento.

image
image

Sembra tutto perfetto, ma poi c’è questa immagine:

image

Si potrebbe pensare che sia la scena appena dopo la fine de Il risveglio della Forza ma anche se Luke ha la stessa tunica, Rey non ha la casacca. Indossa solo la canottiera.

La cosa “strana” tra tutte queste sequenze è che poi vediamo Rey non con la spada laser, ma con la sua staffa.

image
image

Di per sé non dovrebbe stupire, è la sua staffa alla fine. Ma, onestamente, perché allenarsi con una staffa (che hai usato tutta la vita), quando hai a disposizione una spada laser?

Ci sono altre immagini di Rey su Ach-to con la sua staffa,
in cui non è chiaro se Rey abbia o no con sé la spada laser.

image

Può essere che in questa scena:

image


Rey stia anche solo temporaneamente restituendo la spada a Luke? Per un diverbio o per una prova in addestramento. A causa di qualcosa per cui lei sia poi stata “costretta” a ripiegare sulla sua staffa?

Un’altra possibilità è che dopo un primo periodo di addestramento,
come da rumors, Luke finalmente dice a Rey quali sono le sue intenzioni
riguardo ai Jedi e le chiede di uccidere Kylo. La ragazza rifiuta e
decide di interrompere l’addestramento (lasciare Ach-To?) e restituisce
la spada laser a Luke.

A questo punto a Rey rimane solo la
staffa.

Anche tutto questo si avverasse, non credo che sia una
situazione definitiva, perché c’è una scena che ci è già stata mostrata
molte volte: lei che corre sulla spiaggia con la spada attivata.

image

Potrebbe averne riguadagnato il possesso o potrebbe averla presa per correre in aiuto a Luke (a causa dell’attacco dei Cavalieri di Ren) pensandolo disarmato.

Il film ci mostrerà forse tutt’altro di quello appena teorizzato, ma di certo la scena in cui rivediamo la spada in mano a Luke non è quella direttamente successiva al finale dell’ Episodio VII. In effetti potrebbe semplicemente essere un momento in cui Rey cerca di convincere Luke a scendere di nuovo in campo e per farlo gli fa tenere di nuovo in mano la sua spada laser.

Un’altra scena che sembra totalmente slegata da quello mostrato nel resto del dietro le quinte ed è questa:

image

E’ una brevissima sequenza in cui Rey è in un luogo angusto e buio, è incappucciata, quasi uno spirito, con un’espressione fredda sul viso e mentre sguaina la spada laser. Ci viene mostrata come se fosse ripresa da un monitor, è distorta, e questo ne aggiunge mistero e drammaticità.

Ma dove si trova Rey? Probabilmente su Ach-To, ma in quale frangente?

Per questo propongo due possibilità: la prova e la visione.

Per la prima, possiamo immaginare Rey messa alla prova come Luke su Dagobah in L’Impero colpisce ancora. Potrebbe trovarsi all’interno di una grotta o addirittura all’interno dell’ Albero della Forza. Il movimento che fa con la spada sembra suggerire che sta per colpire qualcosa: che sia il momento in cui Luke la mette alla prova e le chiede di uccidere Kylo Ren (anche se non è la realtà, così come nella grotta per Luke)?

Per la seconda, potrebbe essere frutto di una visione. Ma non di Rey, ma una visione di Kylo. Non pochi fan pensano che come Rey abbia visto Kylo in una visione, anche Kylo potrebbe avere delle visioni con Rey. Questo potrebbe spiegare l’aria quasi irreale di Rey e un’espressione dell’altro mondo.

Infine abbiamo queste immagini:

image
image

E’ l’ultimo outfit di Rey, quello che abbiamo già visto nel mechandise ufficiale. E’ facile pensare che adotterà questo abbigliamento una volta superati i dubbi e le differenze con Luke e aver accettato il proprio ruolo. Della spada laser, nessuna traccia, ma sappiamo già che l’ha con sè.

Potrebbero interessarti anche...