Il “meglio”… (o forse dovremmo dire il peggio) delle interviste post L’ascesa di Skywalker di Chris Terrio

Chris Terrio per IndieWire >>(X)

Riguardo allo scroll iniziale 

 “Volevamo quella frase: I morti parlano. Potresti essere in grado di dire" uccidi il passato “ e poteva essere ciò che Kylo Ren sinceramente stava cercando di fare in Episodio 8, ma il passato non ha ancora finito con lui. Il personaggio potrebbe essere mentalmente pronto per finirlo, ma c’è letteralmente la voce del passato, l’Imperatore, che dice: "Non così in fretta, ragazzo mio. La storia ti tiene d’occhio.“

Commento: Il bellissimo messaggio di Gli Ultimi Jedi è stato cancellato. Per Terrio non si può sfuggire dal proprio passato, almeno per Kylo Ren. Lui è condannato a seguirlo senza scrollarselo mai di dosso. (cosa che però concede a altri personaggi)

Riguardo alla relazione tra Rey e Kylo

"È stato un grande dono di Gli Ultimi Jedi. La loro relazione sembra molto intima e particolare. C’è un modo, in cui Rey e Kylo Ren interagiscono, e che li fa sembrare essere parte dello stesso insieme e che spiritualmente sono una sola persona. Questo ci ha aiutato a pensare a Rey e Kylo Ren, e volevamo approfondire l’idea che Snoke aveva collegato le loro menti. Ma quello che volevamo dire è che c’è qualcosa di più profondo lì. Lasciamo che si discuta a che punto sono diventati questa diade nella Forza, se erano davvero due, o erano uno e se questo sia un errore che Palpatine ha fatto creandola. Ma a prescindere, la loro relazione è estremamente interessante e complicata, ed era una delle cose che J.J. e io abbiamo adorato di Gli Ultimi Jedi che abbiamo ereditato, per fortuna, e che abbiamo potuto costruire ”.

Commento: Questa concezione dell’unico essere distorce tutta la componente romantica tra i due. Per Terrio Rey e Kylo non sono due persone, due metà che si trovano e si comprendono grazie alle proprie sfortunate storie, ma una specie di essere mistico diviso in due. E questo spiega il finale aberrante con Kylo che dovrebbe, secondo lui, essere dentro Rey, ricostituendo l’essere unico. Una scelta scellerata che spoglia completamente la storia d’amore tra i due persone distinte che si sono comprese, e la riduce alla sola componente del destino. Questo ha sicuramente facilitato la scelta di far morire Ben, con la scusa di ricongiungerlo misticamente con Rey. 

Riguardo alla scelta Rey Palpatine

“Siamo stati mossi dall’idea che la persona che avrebbe dovuto combattere per riguadagnare l’equilibrio che Anakin Skywalker aveva ottenuto, doveva discendere dal suo più grande nemico, quello che aveva corrotto Anakin Skywalker in primo luogo.“

"Non so se dovrei entrare nei dettagli di quali punti della storia erano già in atto, ma quello che posso dire è che J.J. ha sempre avuto un’idea di dove voleva che lasciassimo emotivamente la trilogia, e penso che volesse che Rey dovesse fare i conti con le cose peggiori di sé stessa che potessimo immaginare. Quando Rey si chiedeva quale fosse il suo posto in tutto questo, J.J. e io abbiamo sempre pensato che avrebbe dovuto ricevere le peggiori notizie possibili. In un certo senso, la peggiore notizia possibile per Rey di Gli Ultimi Jedi è che è solo una figlia di cercarottami, il che è vero. Non è contraddetto da ciò che apprendi in questo film. Ma è la discendente di qualcuno che rappresenta il contrario di tutto ciò che gli Skywalker rappresentano. Rey ha finalmente trovato una casa con Leia e con la Resistenza. Ha finalmente trovato una famiglia e quello che scopre nel corso del film, le fa pensare che perderà l’unica famiglia che abbia mai conosciuto. Perché come potrebbero mai …? Come potrebbe Leia, che rappresenta la Repubblica e tutto ciò che c’è di buono nella galassia, accoglierla come una specie di figlia, come potrebbe accogliere la nipote del suo più grande nemico e il più grande nemico della sua famiglia? Penso che Luke abbia la risposta a ciò, che è che sia Luke che Leia hanno visto il suo cuore e il suo spirito e hanno detto, nonostante i midichlorian, che ci sono cose che sono più forti del sangue. ”

Commento: Peccato che c’era da pensare prima al destino dell’ultimo Skywalker, che doveva essere il protagonista di questa storia. Peccato che tutta questa compassione e comprensione non sia stata accordata anche a Ben Solo, figlio e nipote, per cui invece il sangue era una specie di condanna eterna… per cui era pure inutile provare a farlo tornare al Lato Chiaro. Non so se Terrio e Abrams si rendono conto del messaggio che hanno promulgato. 

Riguardo a Kylo Ren e Palpatine

“Probabilmente avremmo potuto scrivere un intero film solo su Kylo Ren che cercava indizi per trovare i wayfinder: Su Kylo Ren che cerca di interpretare una storia alla Enrico V, giusto? Dove ora è il re, e dove deve guadagnarsi il trono. E ora, com’è da Leader supremo. All’inizio del film, sì, è in missione per distruggere qualsiasi minaccia al suo potere. Sta cercando questo mondo leggendario che potrebbe essere la fonte della voce, ma la galassia sente letteralmente una trasmissione, che è la voce di Palpatine, e nel corso della prima scena, sappiamo che Kylo Ren ha sentito nella sua testa la stessa cosa. Se guardi indietro alle scene in Episodio 7, in cui Kylo Ren feticizza la maschera e le cose di [Darth Vader], la pensi in modo diverso dopo aver appreso che Palpatine è stata ogni voce che Kylo Ren mai sentito.”

Commento: Questo è tutto quello che Terrio ha da dire su Kylo Ren. Se di Rey, Luke e Leia ne ha piena la bocca (come vedremo più avanti), su Kylo riesce a dirci solo ciò che abbiamo visto nel film, senza darci un minimo di introspezione o di percorso sul suo personaggio. Questo è sconfortante perché mi dà la conferma che in questo film, il personaggio di Adam Driver è stato deliberatamente lasciato in disparte. L’ultimo Skywalker non conta nulla, perché è un personaggio troppo criticato e problematico per tirarlo fuori dall’abisso della colpa in modo brillante… tanto meglio concentrarsi su Rey e sul buono rappresentato dai vecchi Skywalker: Luke e Leia. E’ di una tristezza infinita pensare che non hanno mai avuto in mente nulla di particolarmente profondo per lui e che alla fine si ritorna a sfruttare il vecchio a dispetto del nuovo.

Riguardo alla scena finale su Tatooine

“Non credo che vivrà lì. Abbiamo pensato che fosse solo per renderle omaggio e per annullare, in qualche modo il peccato originale, che era la separazione dei gemelli. Voglio dire, ovviamente, dovevano essere separati per tenerli al sicuro, se no la trilogia non esisterebbe e i sei film non esisterebbero se non fossero stati separati! Ma ci sembrava che fosse quasi un torto che bisognava correggere. Nella sceneggiatura abbiamo deliberatamente descritto l’avvolgere le spade come "come se stesse avvolgendo i bambini”. Questa è la cosa che vediamo in Episodio III, in cui sono avvolti i due bambini, uno viene inviato a Tatooine per essere un contadino, e l’altra viene inviata ad Alderaan per diventare una principessa. La casa di Leia non esiste più, quindi abbiamo pensato: “Beh, Luke potrebbe portare Leia a casa sua dove è cresciuto e dove lo abbiamo visto per la prima volta”. A livello meta, è stato il nostro pellegrinaggio per rendere omaggio a George e a tutta la trilogia originale e a ciò che aveva significato per noi. Ma è stato un pellegrinaggio anche per Rey, perché ovviamente aveva sentito la storia degli Skywalker da Leia, se non da Luke. I suoi occhi si illuminano in Episodio 7 quando sente il nome Luke Skywalker, e quindi abbiamo pensato che fosse una fine appropriata, che ora, diventata parte dell’eredità di Skywalker, avrebbe posato le spade per farle riposare insieme.“

Commento: Non so cosa mi fa accapponare più la pelle di questo pezzo. Il fatto che seppellire le spade era come seppellire due bambini è semplicemente un pensiero morboso… e il fatto che lo indicavano così nel copione è dir poco sconcertante. Che Rey, una donna giovane e fertile, sia quella che fa questo gesto, su di un pianeta morto… è tutto quello che serve per farci capire qual è il suo destino: essere sola. E non conta se dice che lei non rimane lì, questo è quello che arriva al pubblico. (cosa che ha aggiunto solo per le lamentele del web). Ci fa capire che ciò che è importante non è lei, il futuro o quant’altro, ma solo il passato rappresentato da Luke e Leia. E l’aver preso quel nome, Skywalker, condanna per sempre Rey a essere una specie di guardiana di una tomba. I suoi desideri personali, o la sua vita futura, non conta.

Riguardo a Rey Skywalker

"Beh abbiamo scoperto abbastanza presto che volevamo che lo dicesse. È stato poco dopo aver deciso che volevamo davvero abbracciare l’idea che Rey provenisse dalla discendenza più oscura che si possa immaginare, ma nel corso del film, una Palpatine diventa una Skywalker. Questo per noi è sembrato la fine giusta, perché all’inizio della trilogia, c’è uno Skywalker che è essenzialmente nuovamente corrotto come Anakin, per diventare più simile a Palpatine. Alla fine, abbiamo pensato che la vittoria finale della Luce e l’atto finale di autoaffermazione per Rey fosse dichiarare che, nonostante il suo sangue, è una Skywalker. In quel momento gli Skywalker vincono davvero la saga di famiglia. ”

Commento: Come direbbe Luke “Ogni parola che hai detto è sbagliata”. Anche qui abbiamo la conferma di come hanno deciso di abbandonare Kylo Ren/ Ben Solo. Ecco perché è così vuoto tutto quello che riguarda il personaggio di Kylo Ren/ Ben Solo. L’ultimo Skywalker è stato messo da parte e quello che doveva essere il suo percorso verso la redenzione, è stato buttato addosso a Rey, col passaggio da Palpatine a Skywalker. Non riesco a credere a quello che ho appena letto! L’autoaffermazione di Kylo/Ben non è mai stata sulla carta. Conta solo per Rey. Lui era condannato fin dall’inizio da questo scempio di sceneggiatura. Shame on you, Abrams e Terrio.

Chris Terrio per Awards Daily >>(X)

Riguardo la scelta di tagliare le scene con Kelly Marie Tran

“Prima di tutto, J.J. e io adoriamo Kelly Marie Tran. Uno dei motivi per cui Rose ha alcune scene in meno di quelle che vorremmo ha a che fare con la difficoltà di usare le riprese di Carrie nel modo in cui volevamo. Volevamo che Rose fosse l’ancora alla base ribelle, insieme a Leia. Pensavamo di non poter lasciare Leia alla base sola, quindi Leia e Rose stavano lavorando insieme. Man mano che il processo si evolveva, alcune scene che avevamo scritto con Rose e Leia si sono rivelate non conformi allo standard del fotorealismo che speravamo. Sfortunatamente, quelle scene sono state tagliate dal film. L’ultima cosa che stavamo facendo, era deliberatamente di cercare di mettere da parte Rose. Adoriamo il personaggio e adoriamo Kelly, al punto che l’abbiamo ancorata alla nostra persona preferita in questa galassia, il Generale Leia.”

Commento: Bugiardi. 

Riguardo il tema del film e cosa significa essere Skywalker

“Gran parte di questo film riguarda la creazione di chi sei attraverso la scoperta. Anche se Rey sta scoprendo chi è, sta creando chi è. È l’unica persona nella galassia che è stata seguita da due Skywalker: Luke e Leia. Diventa la speranza della galassia diventando l’apprendista degli Skywalker.”

Commento: PERCHE’ NON LO AVETE FATTO CON LO SKYWALKER DI QUESTA SAGA!!!

image

Chris Terrio per The Hollywood Repoter >>(X)

Riguardo al magico Trio

“Beh, volevo vedere Rey (Daisy Ridley), Poe (Oscar Isaac) e Finn (John Boyega) insieme. Ero davvero impaziente di vederli insieme dopo Episodio VII, e poi, naturalmente, la storia di Episodio VIII – per necessità – li tenne separati. Ero quindi ansioso di avere gli amici insieme e farli partire in una classica avventura. Rey aveva già superato il suo atto intermedio, che doveva essere solo con se stessa, e con Luke, ma sola con i suoi pensieri sull’isola. Poe aveva già sperimentato la sua prima crisi di leadership con Leia, e Finn era partito per una sua diversa avventura. Tutto  in Episodio VIII. Quindi, abbiamo pensato che avere i tre personaggi principali insieme fosse estremamente importante.”

Commento: Ecco chi dobbiamo ringraziare per questa bella idea di riempire il film con minuti e minuti del trio…

Riguardo l’idea democratica della Forza

“Il film suggerisce che anche Finn sta scoprendo di essere un ForceUser ed è forte. Finn sente la morte di Rey e, in un momento cruciale durante la battaglia, rileva la nave di comando da dove proviene il segnale di navigazione. Volevamo iniziare a piantare l’idea che Finn è potente nella Forza e che ci sono altre persone nella galassia che sono così. Sì, certo, la galassia è piena di ForceUser e non devi essere uno Skywalker o un Palpatine per essere forte. Ma Luke dice “La Forza scorre potente nella mia famiglia”, e sappiamo che esiste un elemento ereditato nel potere della Forza. Quindi, considerando che questa era una storia di Palpatine e Skywalker, almeno in questi nove film, abbiamo deciso di concentrarci sulla parte familiare. Rey che discende da un Palpatine non nega l’idea del “bambino con la scopa”. Finn e altre persone nella galassia possono essere forti nella Forza. Accade così che questa ragazza che abbiamo conosciuto in EVII – che ha davvero la struttura di una fiaba – ha sangue nobile del Lato Oscuro. Ciò che scopriamo in questo film, e si spera in retrospettiva, è che è essenzialmente una principessa cresciuta come orfana. L’idea che questa regalità del Lato Oscuro, che arriva da una cercarottami in mezzo al nulla, vivendo letteralmente nelle rovine della vecchia guerra creata dai suoi antenati, ci è sembrata davvero forte per noi. Non potremmo essere più d’accordo con il dibattito sulla democratizzazione della Forza, ma ai fini di questa storia, abbiamo pensato che fosse una risposta più interessante e mitica se si fosse scoperto che Rey discendeva da una delle famiglie che è stata a il centro di tutta questa saga per tutto il tempo. Alla fine, il film afferma che ci sono cose più forti del sangue perché sceglie una famiglia diversa per se stessa.”

Commento: anche qui è stato spostato un tema da un personaggio a un altro. Quello dell’essere nessuno e (forse) essere potente, è stato spostato da Rey a Finn. Peccato che non si può far passare questo messaggio progressista con un personaggio secondario e così di punto in bianco solo per far vedere, almeno in apparenza, che non si voleva del tutto cancellare il messaggio di Gli Ultimi Jedi. Tutta la potenza del messaggio di Johnson, è diventato ridicolo qui, incollato a Finn. Abbiamo aspettato tanto per sapere qualcosa di più sul personaggio di Finn e l’unica cosa che abbiamo ottenuto è stato un contentino, riciclato, stanco e senza ispirazione. Il concetto del principe che scopre la sua regalità, è un concetto largamente usato nella fiction, ma il problema è stato usarlo per dare a una donna un’origine blasonata per giustificare la sua forza. Il fanservice è l’unico motivo per cui hanno applicato questo tropo a Rey. Alla fine tutto quello che si evince è che, come nella vita reale, è sempre quell’1% ad avere potere e quant’altro… e noi, insieme a Finn, saremo sempre relegati a quel 99% che non conta nulla. Peccato. Perché gli ideali progressisti di Star Wars ci avevano fatto sperare, fino adesso, che la cosa almeno dal punto di vista ideale, sarebbe stata più egualitaria…, ma come ho già commentato, Star Wars ha smesso di parlare di ideali e si è rivelato un crudo specchio della nostra realtà. 

Riguardo la guarigione tramite Forza

“Abbiamo discusso all’interno di Lucasfilm di vari poteri della Forza e la Guarigione, (menzionata in varie storie in universi estesi) è stata un’idea che sia Dave Filoni e Jon Favreau, che noi, dal lato del film, abbiamo pensato che fosse davvero una cosa interessante da esplorare. Potrebbe non essere stato completamente pianificato all’inizio, ma una volta che ci siamo resi conto che stavamo entrambi arrivando a questa nuova espressione del potere della Forza, abbiamo lavorato con questo in mente, sapendo che questa era una cosa che sarebbe stata vista in momenti diversi, in diverse parti della galassia all’incirca nello stesso momento [del rilascio del film].

Commento: Ammettetelo… avete rubato l’idea a Filoni e Favreau, senza preoccuparvi troppo delle conseguenze. Questo è il motivo per cui l’idea è perfetta e comprensibile in Mandalorian e assurda e fuori luogo in Episodio IX. In Mandalorian è un potere che sembra innato o comunque legato all’unicità di Baby Yoda! E’ assurdo che possa essere qualcosa improvvisamente alla portata di Rey e/o Kylo solo perché due giorni prima è comparso nell’episodio della serie TV!

Riguardo il finale e sui ForceGhost, sul perché non ci sono Anakin e Ben

“Abbiamo discusso su chi sarebbe stato lì alla fine. Non è come se quei fantasmi della Forza non appariranno mai a Rey, ora che è davvero la prima dei nuovi Jedi. Penso che abbia tutti quei Jedi dietro di sé. J.J. era abbastanza chiaro sull’idea che non voleva niente che diminuisse il momento in cui Leia finalmente appariva come un fantasma della Forza e i gemelli finalmente stavano insieme. Questo potrebbe essere nel romanzo, ma abbiamo parlato molto di come Leia abbia perso la sua casa. Alderaan non c’è più. Quindi non avrebbe mai potuto portare Luke a vedere dove era cresciuta come una principessa, ma Luke avrebbe potuto portare Leia a vedere dove era cresciuto come un contadino. Ma i gemelli non sono mai andati insieme su Tatooine (per visitare la fattoria di Luke). Quindi l’idea di vedere i gemelli insieme dopo che le spade sono sotterrate, sembrava che fosse qualcosa di molto commovente per me e J.J. Per tornare indietro a una delle tue precedenti domande, oltre agli amici che stanno insieme, suppongo che il nostro obiettivo principale di quelle prime settimane – perché stavamo lavorando in gran parte con il filmato Leia – era di mantenere la promessa del “ce n’è un’altra” in questo film. E di dover mettere Leia nel pantheon Jedi. Farlo senza nuove riprese di Leia è stato impegnativo, ma è diventata la storia centrale di Rey che ha finito il viaggio Jedi di Leia. In questo modo, alla fine del film, Leia poteva unirsi a Luke come un fantasma della Forza e unirsi spiritualmente a suo padre e a tutti gli altri Jedi. Vedere solo i gemelli in quel momento avrebbe dato a Leia più centralità, e si sarebbe sentito più profondamente la forza di vedere Leia nell’aldilà Jedi per la prima volta. Spiritualmente, non è un’idea folle che tutti gli Jedi starebbero con loro, ma potrebbe essere stato un po ‘uno shock visivo vedere tutti questi nuovi personaggi su Tatooine che non facevano parte della storia di Leia, Luke e Rey. È una domanda giusta da parte dei fan perché è una domanda di cui abbiamo discusso all’infinito – su quale sarebbe stata la scena finale dei fantasmi della Forza. Abbiamo trascorso ore e ore a parlare di questo e a discuterne, e abbiamo deciso che il momento in cui i Jedi devono essere lì per Rey, quando conta drammaticamente, è quando sente le loro voci. Quindi, vederli tutti alla fine sarebbe una bella nota, ma abbiamo pensato che per Rey vedere i suoi due maestri, due Skywalker, fosse più forte. Rey era nella posizione unica di essere stata addestrata da due Skywalker, cosa che sta succedendo nel momento in cui distrugge l’Imperatore. Sono Rey, Luke e Leia che stanno insieme, perché lei ha in mano le due spade Skywalker.”

Commento: E’ incredibile come in tutte queste interviste ci sia un grande assente: l’ultimo Skywalker. E’ incredibile come tutta la storia, compresa quella di Rey, è ritorta e distorta su sé stessa solo per compiere quello che loro dicono sia un omaggio a Luke e Leia. Questo desiderio insano di voler mettere su di un piedistallo Leia, è stata la rovina di questo film. Stravolgere il suo personaggio, farlo diventare qualcosa che non ha mai voluto essere, una che combatteva brandendo una spada, è un vero insulto a Carrie Fisher e al suo iconico personaggio. Quando Carrie diceva che vedeva Rey ripercorrere le sue impronte, non intendeva questo! Voleva che Rey diventasse una donna forte, matura, emancipata e non un ricettacolo vuoto delle fantasie dei quarantenni americani che non riescono a vedere oltre la trilogia originale. Questo è il disservizio più grande che è stato fatto: il mettere da parte i nuovi personaggi e le loro storie, per omaggiare e dare spazio alla vecchia generazione. Si è deciso non di far vedere come l’erede, Kylo/Ben, potesse portare avanti e far risplendere di nuovo il nome degli Skywalker, ma hanno preferito far finire tutto davanti a una specie di squallido monumento. E’ esattamente lo specchio dei nostri tempi, in cui le nuove generazioni sono schiacciate la quella precedente.

Chris Terrio per The Wrap >> (X)

Riguardo l’uso e il credito alla sceneggiatura di Trevorrow

La prima cosa che Terrio ha chiarito è che nonostante a Colin Trevorrow venga ancora attribuito il merito della storia di “The Rise of Skywalker” anche se ha lasciato il progetto, lui e Abrams “sono partiti da zero” per il film e hanno lavorato “da una pagina vuota”.

“Siamo entrambi un po ‘superstiziosi sul cominciare con materiale che potrebbe condurci in una direzione diversa da quella in cui potremmo andare naturalmente. Quindi non abbiamo iniziato con la sceneggiatura precedente ”, ha detto. “Potrebbero esserci stati alcuni elementi che abbiamo usato nella sceneggiatura originale e non ne eravamo a conoscenza. La Gilda decide su queste cose. Non avevamo una cattiva opinione del materiale di Colin. Non l’abbiamo usato quando abbiamo iniziato. Non è una storia succosa di intrighi o altro. ”

Commento: La Writer’s Guild of America ha imposto di mettere nei crediti di TROS anche Colin Trevorrow perché ha riscontrato che nel film era finita una buona dose di quello che aveva scritto… Quello che sta cercando di dirci qui Terrio è che non hanno mai letto la sua sceneggiatura ma, insomma, sono naturalmente arrivati alla stessa storia dato il punto di partenza comune? E quindi hanno messo anche lui che, casualmente, è arrivato a scrivere la stessa storia? Questa è la cosa più assurda che abbia mai letto e se pensano che una persona minimamente intelligente ci creda, allora sono certi di parlare a degli idioti.

Riguardo a Kylo Ren

“Kylo dice Uccidi il passato,  ma ricordatevi, è il cattivo che lo sta dicendo.”

Commento: Peccato che Adam ci ha detto in più e più interviste che Kylo non si sente il cattivo della storia, non fa il cattivo perché è cattivo. Non è un personaggio bidimensionale. Ma in questo film è esattamente quello che lo hanno fatto diventare. Ancora non mi capacito di come hanno distorto il personaggio di Kylo/Ben e di come è lontanissimo dall’idea che ha portato avanti Adam Driver. Uno spreco imperdonabile di un attore fenomenale, che si è ritrovato nelle mani di due che non sono all’altezza di poter scrivere un personaggio così complesso. Shame on you, Terrio e Abrams.

Potrebbero interessarti anche...