image

(Source X)

Gli haters de Gli ultimi Jedi non sono nulla di nuovo, tantissimi fans odiarono anche L’impero colpisce ancora.

 

Il capitolo più oscuro della trilogia è stata una delusione schiacciante per molti fan di Star Wars. La gente aveva aspettato anni per questo sequel e cosa hanno ottenuto? Due personaggi principali sono diventati scomodamente connessi. Un’intera trama secondaria del film non è andata da nessuna parte. E Luke Skywalker sembrava irrevocabilmente macchiato dopo una rivelazione a sorpresa.

 

Non parliamo de Gli Ultimi Jedi, che – allarme spoiler – ha turbato alcuni fans su aspetti simili. Piuttosto, parliamo della reazione iniziale a quello che ora è ampiamente riconosciuto come il film di Star Wars migliore e più artisticamente importante, L’impero colpisce ancora.

Nel 1980, il tanto atteso sequel di Star Wars, ha ricevuto un’accoglienza controversa. In gran parte perché era molto diverso dal suo predecessore e ha richiesto al pubblico diverse visioni per capire se effettivamente lo apprezzassero o no. Una nuova speranza aveva fatto il botto, ma questo proprio no: alla fine non hanno nemmeno fatto esplodere un grosso oggetto malvagio e  sferico!

Come Gli Ultimi Jedi, l’Impero colpisce ancora si è preso enormi rischi di narrazione ai tempi. Non ultimo dei quali, ha fatto aspettare anni per scoprire se la rivelazione shock – “Sono io tuo padre!” – fosse reale o no, e se Han Solo sarebbe stato liberato dalla carbonite.

In un mondo in cui

Una nuova speranza

era ancora considerato un fuoco di paglia, quella non-fine (in un film per bambini!) era vista come il massimo dell’arroganza.

Subito dopo la sua uscita, sia i critici di punta che le pubblicazioni dei fans stavano scuotendo la testa. “Si conclude con una triste nota che potrebbe far vacillare alcuni membri più giovani del pubblico”, si lamentò il venerabile fanzine Starburst. E l’altrettanto venerabile recensore del New York Times aveva scritto:

“Non sono così preoccupato per la mancanza di finale del film, quanto per il mia sensazione che non mi interessa davvero … È la somma dei miei sentimenti contrastanti su l’Impero colpisce ancora. E’ che non sono affatto sicuro di aver capito la trama.”

Il critico del Washington Post ha criticato il film come “privo di una trama, senza introspezione sui personaggi, né tanto meno sviluppo di essi, né dal punto di vista emotivo che filosofico”. Alcuni dei suoi effetti speciali erano già “cliché nello spazio”.

E ancora peggio si è detto a proposito dell’alieno a forma di guanto da forno nell’asteroide – “la sottotrama del ventre della bestia del film, una riedizione del compattatore di rifiuti di Una nuova speranza.”

Il pubblico contemporaneo, ovviamente, lo aveva amato. Ma davvero? Non avevamo Twitter all’epoca, il che forse è una piccola benedizione, ma alcuni fan su Twitter ricordano che le loro reazioni iniziali erano molto diverse rispetto al giudizio tramandato alla storia.

Certamente, una volta entrati nell’era VHS, quando tutti hanno avuto la possibilità di guardare tutti i film della trilogia originale milioni di volte, l’Impero colpisce ancora viene ampiamente riconosciuto come il migliore.

Ma la sua grandezza non è stata completamente riconosciuta dal pubblico al cinema – almeno non se giudichiamo dai numeri. Il ritorno dello Jedi ha fatto più soldi del suo predecessore, il che significa che l’Impero colpisce ancora è stato per molti anni il film di meno successo di Star Wars al botteghino.

Regolato per inflazione, anche La minaccia fantasma ha fatto affari migliori, così come Il Risveglio della Forza.

image

Un altro motivo per cui il film ha infastidito i fan? Il triangolo amoroso è stato inaspettatamente risolto.

Ah sì, il triangolo amoroso. Ricordiamo che nessuno, nemmeno George Lucas, pensò a Luke e Leia come fratello e sorella a questo punto (in origine Lucas intendeva una sorella per Luke, che era nascosta lontano in relativa sicurezza). Ricordate che Luke e Han sembravano reclamare uguali diritti sul cuore della Principessa?

Quindi sì, anche se scomodo da considerare, c’erano un gran numero di quelli che oggi si chiamerebbero shipper di Luke-Leia che erano in guerra con gli shipper di Leia-Han. Anche se il Team Luke ha ottenuto una vittoria iniziale nel film con un bacio di Leia, lei ha finito per dire ad Han che lo amava nella camera di congelamento del carbonio.

In questo modo si è spazzata via una teoria fan di una fetta considerevole del pubblico. Tutta la relazione tra Han e Leia ha reso l’intera serie spiacevolmente romantica per coloro che non erano affini con quel tipo di film che Lucas ha chiamato “Via col vento nello spazio”.

E Darth Vader che sostiene di essere Anakin Skywalker, il padre di Luke? Il solo pensiero era inconcepibile per un gran numero di fan – non ultimo quello di James Earl Jones. Quando l’attore ha espresso la famigerata frase di “No, io sono tuo padre!” di Vader, il suo primo pensiero è stato: “Sta mentendo”.

Quindi, mentre guardiamo i fan di Star Wars discutere di Gli ultimi Jedi, ricordiamo la lezione del più grande capitolo del suo pantheon.

Se all’inizio non lo capisci e ti fa arrabbiare per qualche motivo, riguardalo,

riguardalo. E riguardalo di nuovo.

Potrebbero interessarti anche...