Ciao ragazze, oggi pensavo a cosa avrebbe fatto Ben se, dopo la guarigione di Rey, fosse sopravvissuto. Da poco mi sono imbattuta in un post di un ragazzo, che pur triste per l’epilogo, considerava la morte di Ben inevitabile dato che i crimini per cui avrebbe dovuto pagare non gli avrebbero mai permesso di fare una vita normale. Addirittura pensava a Ben come uno che si sarebbe consegnato spontaneamente alla giustizia. Francamente non la vedo così, ci sono molte altre possibilità, che ne dite?

Ciao!

Assolutamente contraria all’opinione del ragazzo.

Questa mentalità molto americana che la redenzione sia possibile solo con la morte non l’appoggio proprio, sopratutto per un personaggio come Kylo Ren/Ben Solo.

Partiamo dal fatto che in questi mesi, prima dell’uscita di episodio IX, Ben ci è stato confermato come un personaggio che, durante la sua vita, è stato praticamente solo una pedina nelle mani del vero villain di questa Saga: Palpatine.

Per tutti i film  ci viene mostrato un Kylo Ren continuamente tormentato, dilaniato, addirittura con l’anima spezzata dopo aver ucciso Han Solo e incapace di uccidere la madre.

Paragoniamolo ad Anakin. Perché Anakin ha abbracciato completamente il lato Oscuro a differenza di Ben? Perché Anakin aveva perso tutto, si era completamente abbandonato al Lato Oscuro, non aveva più l’amore dalla sua parte: era stato abbandonato dal suo maestro, aveva perso la fiducia nell’ordine Jedi, aveva fallito con la sua padawan e aveva perso l’amore della sua vita. Quando avviene la redenzione di Darth Vader? Quando arriva Luke, quando arriva l’amore di un figlio per il padre.

Ben Solo, al contrario, è un ragazzo che ha cercato disperatamente il Lato Oscuro ma che non è mai stato completamente abbandonato dalla Luce. Fortunatamente per lui c’è sempre stato chi lo amava, in ogni circostanza: Han, Luke, Leia e, alla fine, anche Rey che, nonostante tutto, ha sempre visto quella Luce che lui stesso si rifiutava di vedere.

Ecco perché ho trovato priva di senso la morte di Ben Solo. Lui meritava di vivere, di avere finalmente la vita che fino a quel momento non era riuscito ad avere. Han, Luke e Leia si sono persino sacrificati per lui, per dargli la possibilità di redimersi e vivere.

Non avrebbe avuto forse più senso la redenzione dimostrata tramite le azioni che Ben avrebbe potuto compiere durante la sua vita piuttosto che con la morte?

Tutta la manfrina che alcuni si raccontano e che dice che Ben ha compiuto un grandissimo e poetico sacrificio per la donna che ama e che quindi adesso è in pace e felice nella Forza (oppure che è un tutt’uno con Rey), scusami passami il termino, io la trovo una grandissima cazzata.

Il vero lieto fine che dovevamo avere era che, finalmente, queste due anime (Rey e Ben) vivessero la vita che avevano sempre voluto, piena di comprensione, affetto e appartenenza. Invece cosa ci ritroviamo? Ben morto e Rey sola su Tatooine, sola in un mondo desertico proprio come l’abbiamo conosciuta. 

E’ veramente questa la fine che hanno voluto dare alla Saga? Che tristezza.

Potrebbero interessarti anche...