La scena a petto nudo

“Un uomo massiccio (reale o animato) senza maglietta, completamente nudo o con indosso una maglia rivelatrice che mostra i suoi pettorali.

[ … ]

Gli show occidentali ci giocano spesso facendo guardare con desiderio il personaggio femminile. Ovviamente i pantaloni ci sono sempre. [ … ]

Questo tropo è prevalentemente maschile. L’equivalente femminile è la scena in lingerie, con l’ombelico scoperto o il costume da bagno.”fonte: TVTropes.com

Come da manuale, Kylo Ren viene visto da Rey quando è petto nudo. Non è la “solita” scena in cui l’uomo si mette in mostra in modo plateale, ma anche qui c’è quell’aria di complice intimità che troviamo più avanti. La ragazza è in evidente imbarazzo e fatica a fargli la domanda più importate di tutte in queste condizioni. Kylo non gli dà una risposta diretta e anzi le risponde con altre domande… Rey se ne sarà accorta mentre non riusciva a distogliere lo sguardo?

In una intervista Matthew Wood (co-sound supervisor) e Ren Klyce hanno dichiarato come la scena è fatta per mostrare, senza troppi trucchi cinematografici, come Rey vede in maniera completa Ren attraverso il loro legame.

“Era importante per stabilire quello che stava effettivamente vedendo Rey”, ha detto Klyce. “Stava ascoltando la sua voce o vedendo la sua faccia o solo i suoi occhi? E così [la scena a petto nudo] è per informare il pubblico: “Oh, lei può vedere il suo corpo”.  e Klyce aggiunge infine “Fa anche buon umore.”

Sì, certo che era importante far capire che Rey lo vedesse interamente, si può entrare in confidenza con una voce… ma per avere chimica e tensione tra i due c’era bisogno di un “contatto” fisico.

Nella sua intervista a People, Rian Johnson spinge sul significato più profondo della scena.

“E’ una delle scene di connessione della Forza”, dice Johnson. “La parola chiave è intimità e questo era un modo per mostrarla, quindi perché non farlo? Il concetto era: cosa c’è di più spiacevole di avere una conversazione faccia a faccia con una persona che non vuoi, mentre è mezzo nudo e tu devi farlo lo stesso? Era poi un altro modo di spogliare

un po ‘di più

Kylo, letteralmente e figurativamente, e spingere il senso di queste conversazioni diventando sempre più intime.”

A cosa servirà mai tutta questa casta intimità tra Rey e Kylo???

E’ poi interessante come il tropo della scena a petto nudo maschile ha di solito un corrispondete femminile tra una cui quella in costume da bagno.

Ricordate la volta successiva in cui Kylo vedere Rey? Lei si è appena fatta un tuffo dentro la grotta… certo non è colpa sua se su Ahch-To non ci sono costumi da bagno ^___^

image

Potrebbero interessarti anche...