Il Leader Supremo è morto. Lunga vita al Leader Supremo!

Uno degli avvenimenti che pochi o nessuno si aspettava da Gli ultimi Jedi, era sicuramente la morte di Snoke. Anzi! Ci si aspettava qualche informazione in più sul personaggio: le sue origini, i suoi poteri, le sue intenzioni… e invece? La sua disfatta avviene sì in una delle parti più centrali del film, ma conclude forse in modo prematuro la sua tirannia come Leader Supremo.

In una mossa che sembra più guidata dal panico del momento che da altro, Kylo Ren si mette al comando del Primo Ordine, diventando il cattivo principale della saga.

Ma è davvero così? Non ci stiamo dimenticando di qualcuno?

Sì. Proprio quel personaggio che viene deriso senza pietà da Poe e che viene chiamato “cane rabbioso” dallo stesso Snoke: Armitage Hux.

E’ il fautore di Base Starkiller e del sistema di tracciamento dell’iperspazio. Ha distrutto senza battere ciglio tutti i pianeti del sistema Hosnian. Hux è un uomo senza scrupoli, assetato di potere e odia Kylo Ren.

Non lo rispetta per nulla, anzi lo disprezza immensamente.

Quando Hux entra nella sala del trono di Snoke, devastata dal combattimento con le Guardie Pretoriane, vede Kylo Ren accasciato a terra. L’uomo ha perso i sensi e Hux non perde un attimo per scostarsi il cappotto e impugnare l’arma.

Non c’è dubbio che non aspettava altro per liberarsi una volta per tutte di Kylo e prendere il posto di Snoke. Kylo però si risveglia in fretta e Hux, da buon stratega che è, sa che non è il caso di affrontare l’instabile e collerico force user.

Anche se spalleggia Kylo Ren durante l’attacco su Crait, mostra palesemente la sua mancanza di rispetto o di coinvolgimento. Quando lo vede sconfitto e inginocchiato all’interno della miniera ribelle, lo lascia solo e lo osserva con uno sguardo freddo e calcolatore. Lo sguardo di chi sta già complottando per rovesciare il potere.

image

Anche il Visual Dictionary mette nero su bianco la spietata indole militare di Hux.

“Hux odia Kylo Ren, prova gusto nel vederlo fallire e vedere Snoke in collera col suo apprendista. Il fatto che hanno dovuto salvare Kylo da Base Starkiller dopo che è stato battuto da una principiante della spada laser, fa piacere al giovane generale.”

“Distruttore di mondi
Hux è responsabile della morte di miliardi di persone, avendo dato l’ordine di sparare da Base Starkiller al densamente popolato sistema di Hosnian. Un uomo senza scrupoli che desidera il potere a tal punto che si è disfato di diversi nemici o futuri nemici, prima che essi potessero diventare abbastanza forti da essere un pericolo. Questo include l’eliminazione del proprio padre il Generale Brendol Hux, il cui rango nel nascente Primo Ordine ha dato a Armitage un’infanzia privilegiata.”

Se Hux è stato in grado di uccidere il proprio padre per seguire la propria ambizione, che scrupoli mai potrà avere per uomo che disprezza apertamente come Kylo Ren? Paradossalmente, Snoke era l’unico deterrente in grado di mantenere Hux al proprio posto.

In Gli Ultimi Jedi Hux è quasi sempre nella parte dell’intermezzo comico, ma sarebbe un errore sottovalutarne l’importanza solo per questo. Può essere che il mostrarcelo umiliato e ridicolizzato sia da Poe che da Snoke, induca il pubblico a pensarlo meno pericoloso di quanto in realtà è. Ma ora che Snoke è morto, è facile pensare che il giovane generale farà tutto ciò che potrà per liberarsi di Kylo e andare a capo del Primo Ordine.

Trovare un modo per liberarsi di Kylo Ren è solo questione di tempo, anche per un Force User potente come Ben Solo.

Hux potrebbe aspettare che Kylo si trovi in una situazione senza via d’uscita e lasciarlo al suo destino, potrebbe tendergli una trappola o tentare di imprigionarlo.

Sia in L’attacco dei Cloni, che in The Clone Wars, ci vengono mostrati vari modi con cui si può riuscire a controbattere la Forza, o anche a imprigionare un Jedi.
Ricordate Obi-Wan su Geonosis?

image

Se poi pensiamo che dall’universo espanso di Star Wars hanno ripescato e fatto tornare nel canone il personaggio di Thrawn, potrebbero far tornare anche il suo animaletto domestico preferito, l’ysalamiri e la loro straordinaria capacità di creare un vuoto nella Forza.

Una cosa è certa: Hux non accetterà mai di buon grado la guida di Kylo Ren.

Quando Kylo tornerà al Lato Chiaro, Hux (e il Primo Ordine sotto di lui) potrà essere il grande cattivo dell’ultimo capitolo di questa trilogia? Un cattivo senza Forza?

Tutto dipende da quando (perché onestamente qui non è più una questione di se) Kylo si convertirà al Lato Chiaro.

Se ciò accadesse intorno o poco dopo la metà del film, si rischierebbe di avere un finale senza un combattimento con spade laser. Una cosa abbastanza impensabile per Star Wars. A meno che Hux non abbia da giocarsi come ultima, la carta dei Cavalieri di Ren: force user di cui non conosciamo la vera potenza. Una volta fatto fronte comune Ben Solo e Rey potrebbero essere impegnati in una battaglia finale contro gli ex-allievi di Luke e potrebbero essere in seria difficoltà. Solo una volta superati i Cavalieri di Ren, i due eliminerebbero Hux.

Se invece la conversione di Kylo si facesse attendere fino a quasi la conclusione del film, il combattimento finale sarebbe sicuramente tra Kylo e Rey anche se il loro duello non vedrebbe vincitori, perché incapaci di uccidersi. Immagino un duello tra le fiamme, tanto per essere in contrasto con quello nella neve e per ricordare l’altro duello da cui è nato Darth Vader. Stavolta però sarebbe Ben Solo a rinascere, aiutato da Rey. Hux e il Primo Ordine verrebbero spazzati via rispettivamente da Ben e dalla Resistenza.

Potrebbero interessarti anche...