Rian Johnson parla di Leia e della Forza

image

La scena in cui Leia viene riscucchiata nello spazio e usa la Forza per salvarsi è stata oggetto di tantissime critiche.

Il regista, intervistato da Empire Magazine, spiega come l’uso della Forza da parte di Leia segue la volontà di Katleen Kennedy di voler mette in atto le parole di Luke alla sorella in Il ritorno dello Jedi.

Ti sbagli, Leila: quei poteri li hai anche tu. Col tempo, anche tu imparerai ad usarli.

In Leia c’è il potenziale esattamente come in Luke.

Ma come va intepretata la scena?

“L’ idea dietro a quella scena è che in quel momento il suo uso della Forza non serve sia particolamente potente: è nello spazio e non c’è resistenza. Le è bastato questo a riportarla dentro a gravità zero insieme al suo istintivo uso della Forza. Per me questa cosa è come quando senti storie di genitori che, per salvare il bambino intrappolato sotto una macchina, la sollevano come se fossero Hulk. Il concetto è “non morirò oggi, non ho ancora finito” e lei si tira avanti come una persona che affoga e che cerca di raggiungere la superficie”

Ecco qui. Leia non ha fatto addestramenti speciali di cui non sappiamo nulla.
Lei ha usato la Forza in modo istintivo, per salvarsi la vita.

Questo si lega molto bene alla tematica di fondo del film, per cui non bisogna essere uno Jedi per usare la Forza insitita in tutti.

La spiegazione, direttamente dalle parole del regista, servirà a mettere l’animo in pace ai tanti fanboys?

Potrebbero interessarti anche...