Rian Johnson parla della morte di Luke

image

La fine di Luke è molto diversa da quella di Han Solo in Il Risveglio della Forza, ma non meno d’impatto. C’è una ragione precisa e il suo percorso nel film lo porta a quel finale. “Lui si è distaccato, isolato dalla Luce, e rimane seduto su quell’isola in esilio. Io so che il Luke con cui sono cresciuto non è un codardo, non è lì per nascondersi, e ho dovuto trovare una ragione per cui lui sia lì, che sia positiva e alla quale io possa davvero credere sia giusta per il suo personaggio.” dice Johnson “E quello a cui ho pensato è che questa visione di lui venerato come un eroe insieme ai Jedi è dannosa per la Galassia. Essa ha messo la sua fede in questa santificazione dei Jedi quando invece tutti hanno bisogno di dimenticare la religione così che possano trovare Dio e la Luce arrivare da una fonte più meritevole.”

“E dato che lui è l’ultimo Jedi e un simbolo di questo, il suo sacrificio serve. Deve lasciare il campo anche se sa che i suoi amici stanno morendo, anche se vorrebbe tornare a combattere. Si è preso il peso di tutti sulle spalle togliendosi dai riflettori così che i Jedi possano essere dimenticati. Nel finale del film lui abbraccia quella parte del passato che il presente ha bisogno, che in quel momento è la leggenda di Luke Skywalker, perché c’è bisogno di credere di nuovo. C’è quel bisogno di prendere, di aggrapparsi a quell’action figure di Luke Skywalker, a quello stimolo che ti fa guardare alle stelle e credere che sei un eroe. Volevo che la morte di Luke fosse placida, che decidesse lui come. Volevo che fosse una vittoria. Volevo che compisse questo grandioso atto finale che riaccenderà la scintilla della speranza nella Galassia. E’ difficile spiegare a parole che cosa fa alla fine, ma il compito è completo.”

Questo racconta Rian Johnson a Empire Magazine.

La morte di Luke ha indispettito molti fan, che dopo la morte di Han, speravano di portarsi l’ultimo Jedi fino a Episodio IX.

Anche se spesso di dimentica che questa trilogia non è più la storia di Han, Luke e Leia (perchè loro l’hanno già avuta la loro avventura) ciò non toglie che le loro morti possano essere determinanti per la trama.

Come la morte di Han è stata fondamentale per scalfire la corazza emotiva di Kylo, così la morte di Luke è fondamentale per la sopravvivenza della Resistenza.

Potrebbero interessarti anche...