Premetto che riportando questi presunti leak non è che li prendo sul serio, anzi tutto il contrario. Per cui facciamoci almeno due risate con un debunking… (beh, dall’immagine si dovrebbe capire che non è un post serio)

I presunti leak su Episodio IX – PARTE 4

Comparso su 4chan (già una garanzia). Riassunto del IX su basato su concept art e su cose sentite dire da un presunto dipendente della sezione artistica della Lucasfilm.

(potete leggerlo qui e qui)

Lo scroll iniziale dice che Kylo sta dominando la galassia come Leader Supremo, Leia è lontana a reclutare gente e ha messo Poe a capo della Resistenza. Poe è su pianeta lontano, fangoso, col cielo viola con case fatiscenti. Degli stormtrooper stanno attaccando la base e loro sono costretti a evacuare. Kylo Ren è ossessionato dal trovare la Resistenza e Rey e questo a Hux non piace. Kylo non sa che Rey non è con la Resistenza da un po’. Dopo che viene a sapere che la Resistenza ha abbandonato la base, Kylo fa andare i Cavalieri di Ren e gli stormtrooper sui pianeti dei sistemi vicini per cercarli.

Rey è su un pianeta lontano e sta cercando di tradurre i testi Jedi. Incontra un alieno di nome Jaxter che sembra un minion. L’alieno gli dice che il Primo Ordine ha distrutto il suo villaggio e per aiutarla a tradurre i libri la porta dal vecchio saggio. Ma appena Rey si avvicina a dove sta il vecchio,  il legame con Kylo si riapre. E’ la prima volta che si parlano da TLJ e Rey cerca di cacciarlo dalla sua testa. Questa volta il legame si manifesta solo con voci nella testa, come per dire che in TLJ si vedevano l’un l’altro solo grazie al grande potere di Snoke. Viene svelato che Snoke era un generale dell’Impero che Palpatine lo ha addestrato Ignorando la regola dei due Kylo è fuori di sé perché non riesce a trovare Rey, così manda i Cavalieri di Ren a cercarla e questo fa imbestialire Hux. Finn, Rose e Poe intanto stanno cercando di sfuggire dal Primo Ordine ma non riescono a evitare la battaglia spaziale. Fortunatamente arriva Maz a salvarli con una flotta pirata con cui vuole ricostruire una nuova Resistenza.

Kylo è alla frutta e cerca di comunicare con Darth Vader come abbiamo già visto in TFA, ma invece ha una visione del fanstama di Luke. Non si cosa si dicono, ma Kylo distrugge la maschera di Vader in un impeto di rabbia. Hux lo vede e gli dà del pazzo. Kylo inizia a strangolare Hux, ma si ferma quando gli dicono che la Resistenza è ricomparsa. Kylo manda tutte le navi contro la Resistenza lasciando quasi vuoto il suo Star Destroyer. C’è un concept di lui che guarda un hangar completamente vuoto. Il suo non è uno Star Destroyer normale, è come la Supremacy, solamente un più piccolo.

I pirati amici di Maz, che ora hanno un tracker che può individuare i Tie Fighter, avvertono che se ne devono andare in fretta. Poe raduna l’armata mentre Finn e Rose cercano di contattare Leia ma non ci riescono. Nel frattempo Kylo e i suoi Cavalieri fanno una specie di seduta di meditazione in cui, unendo i loro poteri, cercano di individuare Rey. Lei nel frattempo è riuscita a tradurre alcune cose tra cui una frase che spiega come la Forza ogni tanto sceglie qualcuno per bilanciare la galassia e crede che questa volta sia Kylo. (sembra che Chewbecca sia sempre con Rey e si porta dietro un porg grasso)

Dopo aver tradotto i testi, Rey torna alla base della Resistenza ma la trova abbandonata. Uno stormtrooper però la vede e avvisa Kylo. Rey cerca di fuggire col Falcon, ma Kylo e i Cavalieri la circondano e la abbordano(?). C’è un confronto tra Rey e Kylo dentro il Falcon con i Cavalieri di Ren. Non si sa cosa si dicono, ma Rey uccide un Cavaliere e proprio quando sta per iniziare il combattimento Kylo “accidentalmente” distrugge un pannello di controllo e il Falcon precipita su di un pianeta (che sembra uscito da un concept di Tim Burton). Costretti sul pianeta Rey e Kylo legano e cercano di sopravvivere insieme. Vengono scoperti da Hux e Kylo nasconde Rey costruendogli un muro di roccia intorno con la Forza. Kylo e Hux vanno via lasciando Rey e Chewbacca sul pianeta. Finn e Rose tornano da Poe dicendogli di non avere notizie di Leia, ma arriva il Primo Ordine e c’è di nuovo battaglia. Kylo è infelice di restare lontano da Rey e si consegna alla Resistenza usando il fatto che sa dov’è lei come leva. Hux prende il comando del Primo Ordine.

Kylo conduce Finn e Rose in una missione segreta per andare a prendere Rey. Vanno sul pianeta (ci sono ancora alcuni Cavalieri di Ren) e c’è un combattimento buoni contro cattivi. I buoni vincono ma Rose viene colpita. Quando tornano alla Resistenza la situazione è nera, ma arriva Leia con una flotta. Leia (fatta in CGI) guarda Rey e Kylo dall’oblò e si sorridono a vicenda. Hux fa esplodere la nave di Leia, cosa che fa imbestialire Kylo.

La battaglia avviene nella nave del Primo Ordine dove c’è Phasma ancora viva ma con un braccio bionico. Phasma ha una serie di robot che manda contro Rey e Kylo, sembrano pistole fuse insieme. Phasma ferisce Rey all’addome, ma poi viene gettata nello spazio da Kylo. Hux coglie l’occasione per finire Rey, ma Kylo si mette in mezzo e prende lui il colpo.

Rey prende Kylo e lo riporta alla nave. Kylo e Rose muoiono rispettivamente tra le braccia di Rey e Finn. Ma ci sono voci contrastanti. La prima è che Kylo muore e basta, la seconda è che appaiono i forceghost di Luke, Youda, Obi-wan e Anakin e riportano in vita Kylo. Note varie: I cavalieri di Ren hanno lo stesso aspetto di TFA e come armi hanno un martello, una spada e un lanciafiamme ovviamente futuristici. I capelli di Kylo sono gli stessi. Si rimetterà la maschera, ma solo in presenza di Hux e dei Cavalieri di Ren. Rey non ha una spada laser per tutto il film, userà solo quella di Kylo durante il combattimento con Phasma. Userà i blaster. Per i costumi, c’è un sacco di nero e di vestiti malconci, Rey avrà un costume nero e sporco, Poe è vestito come Han. Kylo ha un mantello con un grande collo. Il vestito ha delle cuciture più complesse di quello indossato in TLJ e poi è più grigio scuro che nero. La nave di Maz è simile ad un nave da guerra greca. Il pianeta di fango si chiama Mschova. Il pianeta su cui si ritrovano Kylo e Rey si chiama Kayoka.

Allora:

Non so cosa sia più improbabile tra: 1) che non ci sarà un salto temporale, 2) l’utente sa cosa ci sarà scritto nello scroll iniziale.

Questa trama ha qualcosa di vagamente familiare, no? Ho pensato che se si cerca di fare il riassunto di questo leak, viene fuori praticamente la trama de Gli Ultimi Jedi. Proviamo?

“”Il Primo Ordine attacca la base della Resistenza e sono costretti a evaquare. Il Primo Ordine comanda indisturbato, la Resistenza sta scappando e Rey è lontana divisa dagli altri. Poe prende il comando mentre Finn e Rose sono in missione per trovare aiuto. Rey è su di un pianeta con alieni piccoli come minion e un vecchio la aiuta a capire l’equilibrio della Forza. Rey e Kylo hanno un legame mentre lei è dal vecchio saggio. I due si ritrovano “soli” e legano. La battaglia finale è sulla nave del Primo Ordine. Rey usa la spada di Kylo per difendersi. Rey sta per essere uccisa dal capo del Primo Ordine ma Kylo interviene. Phasma muore in combattimento. Rose viene ferita ed è tra le braccia di Finn. Etc… “””

E’ praticamente la trama de Gli Ultimi Jedi cambiando nomi, mischiando scenari e se ci aggiungiamo Maz togliendo Leia. A parte questo, dal “leak” manca completamente il plot della Resistenza. Sembra non facciano null’altro che scappare e chiedersi dov’è Leia tutto il film. L’unica informazione che ci dà è l’assalto alla base della Resistenza, che però è venuta fuori da un altro leak di concept art già diverse settimane fa.

Le trame di Finn e Rey dovrebbero tornare insieme in questo film (Daisy ha dichiarato di essere felice di lavorare ancora con John) ma qui sembra che non si rivedono ancora fino al finale. (esattamente come in Gli ultimi Jedi). Anche la trama di Rey è praticamente assente: cosa fa a parte tradurre i libri? Niente a quanto pare. Senza parlare dell’inutilità della trama di Kylo.

Kylo e Rey costretti su di un pianeta è la trama di talmente tante fanfiction che ormai non distinguo più quello che è canone da quello no. aha ha ahah (e poi i Cavalieri di Ren nel frattempo che cosa dovrebbero fare? Reggere il moccolo?). Kylo che si consegna alla Resistenza non ha alcun senso: se volesse salvare Rey (dato che sa anche dov’è), non gli serve certo il loro aiuto dato che li considera meno di zero.

Il finale è ancor più assurdo: Kylo o che muore o che viene riportato in vita? No comment.

E sopratutto… Rey senza una spada laser per tutto il film? Usa solo blaster e poi la spada di Kylo? Scherziamo? In star Wars? Questa è davvero la cosa più impossibile da credere. Quasi quanto la rivelazione della backstory “imperiale” di Snoke. Non avrebbe nessun senso con un personaggio morto che ormai è ininfluente alla trama, se non dare pace ai fanboys. (a parte il fatto che si ignora il canone che vede Snoke nell’Orlo Esterno fino alla caduta dell’Impero dove lì ne incontra i sopravvissuti)

Ma la cosa più lampante, se come me si perde tempo a leggere tutto il thread, è tutta l’accondiscendenza e la conferma di questo utente di quanto sia marcia Lucasfilm, di quanto colpevole sia la Kennedy, di quanto poco stimato sia Rian Johnson. Di come Star Wars è un franchise senza una meta e allo sbando, etc… Insomma è come se un fanboy, incazzato con la direzione della Disney, si sia messo a far finta di essere un dipendente Lucasfilm per dare voce alle lamentele dei fans. Almeno la prossima volta, se tanto fa schifo TLJ, inventati una trama che non sia indentica!

Commenti?

Potrebbero interessarti anche...